photo4u.it

Chiedo un aiuto sul settaggio AF della 5d Mk3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
promaster
utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Apr, 2013 11:53 am    Oggetto: Chiedo un aiuto sul settaggio AF della 5d Mk3 Rispondi con citazione

Sembrerà assurdo ma da quando ho venduto la 5d Mk2 per passare alla Mk3 trovo maggior difficoltà nell'ottenere foto perfettamente a fuoco. Con la Mk2 utilizzavo quasi sempre il punto centrale e ricomponevo. Con la Mk3 utilizzo quasi sempre la stessa tecnica ma insieme al punto centrale ho evidenziato anche i 4 adiacenti. Il fatto è che con la Mk2 i risultati, secondo me, erano migliori. La Mk3 perdona meno...
Chiedo quindi a qualche utente più evoluto di me di suggerirmi quali sono le impostazioni migliori da utilizzare nel complicato sistema AF della Mk3.
Grazie.

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mike2000
utente

Iscritto: 24 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2013 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che AF hai impostato? Se hai lo SPOT AF attento che è fin troppo preciso ed in effetti lui funziona bene ed il tuo occhio si fa fregare facilmente.

Ho entrambe le macchine e non ci sta paragone sull'AF. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
promaster
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike2000 ha scritto:
Che AF hai impostato? Se hai lo SPOT AF attento che è fin troppo preciso ed in effetti lui funziona bene ed il tuo occhio si fa fregare facilmente.

Ho entrambe le macchine e non ci sta paragone sull'AF. Smile

Verifico... ma credo di avere SPOT AF abilitato.
Come nitidezza finale dei RAW nelle zone di messa a fuoco vedi superiorità nella mk2 o nella mk3?

Sony A7 iii | Sony RX100m4 | Sony a6500 | GoPro Hero5 Black | SEL1670Z | SEL35F18 | SEL1018 | SEL55210 | EF 24-105 IS L | EF 17-40 L | EF 100 MACRO | EF 70-200 L F4 | EF 50 1.4 | 580EX II | 270EX | SP 70-300 VC | RS-80N3 | RC-1 | Manfrotto 676B e 728B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mike2000
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Apr, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo cose simili. Maggiore quantità di scatti messi a fuoco correttamente che il centrale della mk2 magari non riusciva spesso a prendere come si doveva.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
David Lee Roth
utente

Iscritto: 23 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

post interessante...sto imparando a capire la macchina. Le prime considerazioni che posso fare (con 2 uscite alle spalle) è che tecnologicamente è spaventosa, l'AF meraviglioso, features a volontà per tutti i gusti e file sfornati molto buoni, non ancora a livello della 1dmk3 che uso spesso, ma davvero buoni e lavorabilissimi. La nitidezza ancora non è perfetta per i miei gusti, ma credo sia solo per un apprendimento effettivo con lo strumento che ancora mi manca e che conto di avere nel giro di questo mese.

Per ora sto cercando di trovare i settaggi ideali per me. E non è facile perchè la macchina è davvero evoluta. Ma davvero è una gran macchina.

DLR

promaster
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nonostante il sistema AF sia eccezionale e veloce, anche io faccio più fatica a scattare foto nitide al 100% rispetto a quanto facevo con la Mk2. Mi rendo conto che il sistema AF della Mk3 perdona meno e sfruttarlo per bene non è banale. Proprio ieri sera ho fatto delle prove con dei fiori senza AF SPOT e il risultato è eccellente. Devo dire che DPP con i RAW della Mk3 non è velocissimo e secondo me il software canon deve essere ancora ottimizzato per bene in quanto lo trovo lento rispetto a quando importavo file della Mk2. Per ora infatti sto privilegiando Camera Raw di Adobe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mike2000
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tenete presente che vedere un file da 22mp è molto diverso che vedere un file da8/10 mp al 100%. La nitidezza a quei livelli diventa apparentemente inferiore allo stesso file da un terzo di milioni di pixel. Insomma magari le stesse cappellate si facevano anche prima ma facendo pixel peeping con questi mostri mette in chiara evidenza tutti i nostri difetti prima impercettibili.
Vai a fine pagina
Mike2000
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2013 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il soft privilegiate camera raw su 5d3 che per ora mi pare il migliore.
Vai a fine pagina
lucadita
utente

Iscritto: 29 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con che lenti riscontrate il problema?

Ricordo a tutti di leggersi l'articolo in inglese di lensrentals in cui chiaramente si evince come l'AF della 5DIII sia piu' costante come risultato rispetto a qualunque macchina Canon uscita in precedenza.

http://www.lensrentals.com/blog/2012/07/autofocus-reality-part-1-center-point-single-shot-accuracy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mike2000
utente

MessaggioInviato: Ven 19 Apr, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo solo il nome del link, ti dico che il doppia croce centrale è IMPRESSIONANTE. Ma non si campa di solo centrale.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: