photo4u.it

una stanza a disposizione per studio casalingo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cordes
utente

Iscritto: 15 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 3:00 pm    Oggetto: una stanza a disposizione per studio casalingo Rispondi con citazione

Ho da poco acquistato un mini appartamento sopra al mio e finalmente ho la possibiltà di dedicare una camera solo ed esclusivamente alla fotografia.
Mi piacerebbe allestire un piccolo studio casalingo e non avendo molta esperienza in merito chiedo consiglio qui a chi invece esperto è.
La stanza misura metri 4.30 x 3 ed è alta 2.75 m e l'utilizzo sarebbe più che altro still life e ritrattistica.
Ho già un paio di fondali in tessuto (uno bianco e uno nero) compresnsivi di stativi e asta e l'idea sarebbe quella di acquistare un kit Elinchrom D-Lite RX 2x400w che a naso mi sembra l'opzione ideale per chi vuole iniziare a sperimentare e anche di più...
Con un "piccolo" sforzo (poco più di 400 euro in più) potrei anche optare per un kit BRX 2x500 ma forse per quello che interessa me il kit RX 2x400 è più che sufficente e magari i soldi in più converrebbe spenderli in accessori vari, tipo besuty dish, griglia a nido d'ape o altro...
Sto sbagliando qualcosa? Consigli e critriche ovviamente ben accetti...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

4,3m di lato lungo possono rivelarsi pochi, le ottiche migliori che hai per la ritrattistica sono il 50 e l'85 ma se vuoi figura intera dovrai cercare un 24mm.

Il tuo 16-85 andrebbe già molto bene in termini di nitidezza, ma credo che possa sfocare poco.....

Per lo still life qualcuno consiglia ottiche tilt & shift, ma per ora puoi andare con quello che hai, magari in futuro, quando ne avrai la certezza, prenderai qualcosa di dedicato.

L'idea di prendere il modello meno dispendioso di flash la condivido.

Gli accessori puoi comprarli o costruirli.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cordes
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Alex per i consigli. Eh sì lo so che 4,30 m sono pochini per ritratti a figura intera ma tant'è e devo accontentarmi ed essere felice Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 5:19 pm    Oggetto: Re: una stanza a disposizione per studio casalingo Rispondi con citazione

cordes ha scritto:
dedicare una camera solo ed esclusivamente alla fotografia.

Quanto di invidio Surprised Sbav Argh! e Quanto ti odio! Trattieniti Incavolato
Scherzo Ops beata te e goditela! Mr. Green Ok!
Buona Luce
Luca

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un consiglio per guadagnare centimetri preziosi potrebbe essere quello di utilizzare, in alternativa agli stativi che comunque terresti per esigenze particolari, le staffe portafondali a muro, non molti cm ma preziosi.
Per lo still life ti servirà il tavolo da still life, lo puoi acquistare o anche, con un bel po' di manualità costruirtelo.
Per i flash io prenderei il kit più completo, un po' più di luce non guasterebbe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il portafondali a parete non solo guadagni spazio ma hai pure meno ingombri....
Il tavolo da still-life potresti veramente costruirtelo, basta cercare in rete e vi sono suggerimenti a go-go (col mio circolo fotografico ce lo siamo costruiti per un corso per le scuole medie e funziona egregiamente con una spesa di poche decine di euro)
Buona fortuna

Ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cordes
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, sempre tutti gentilissimi, ottima idea quella del portafondale a parete...sicuramente mi farebbe guadagnare un pò di spazio e inoltre mi libererebbe due stativi da utilizzare per altri scopi.
Ho letto pareri lusinghieri da parte di fotografi amatoriali e non solo, per il kit di luci elincrhom d-Lite RX 2x400w con due softbox da 65x65 e lo skyport che ora permette anche il settaggio on camera della potenza delle torce
Senza spendere una cifra esagerata si ha a disposizione un ottimo prodotto che può essere utilizzato sia da chi è alle prime armi che da chi è già a un livello più avanzato.
Non saprei se ne vale la pena spendere di più e andare con il modello BRX 2x500w; ovviamente sarà migliore e più ad hoc per chi ne fa un uso intensivo e magari anche in location diverse o in outdoor.
Io credo che mi limiterò ad un uso casalingo e raramente avrò occasione di utilizzi in outdoor...
boh! ci devo pensare perché è vero il detto che chi sparagna spreca ma....bisogna anche stare con i piedi per terra....
se c'è qualcuno che utilizza già questo tipo di kit o il modello precedente e cioè il D-Lite-it to Go 2x400w magari mi sa dare un giudizio sul campo...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: