photo4u.it

x20/RX100 o Epm1? Domanda da "cretinetto".

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
simone010479
utente

Iscritto: 12 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 5:25 pm    Oggetto: x20/RX100 o Epm1? Domanda da "cretinetto". Rispondi con citazione

Buonasera a tutti,
a voi una domanda un po' da "cretinetto" (passetemi il termine) ma sono in procinto di comprare l'ennesima fotocamera dopo esser passato da una bridge (Fuji 9600), compatta (Panasonic LX5), reflex (Pentax Kr).
Le ho vendute tutte, la prima per questioni di ingombri, la seconda perchè nonostante gli ingombri non ero soddisfatto della qualità dei files che sfornava, la terza nuovamente per questioni di ingombri...insomma, vorrei un corpo leggero e piccolo ma con qualità alta.
Ora mi sto angustiando tra la scelta di una Fujix20 o Sony RX100, oppure...
una mirrorless come la Olympus Epm1 che ho trovato in rete a 319 con il 14-42 II e il 40-150.
Ora, e qui la domanda da "cretinetto" le cosidette enthusiastic compact cameras che ho menzionato potrebbe sfornare in ogni caso files migliori (parlo di jpg e mi riferisco soprattutto al contenimento del rumore e alla gamma dinamica) rispetto alla Epm1? Il mio dubbio è, prendo una macchina di categoria superiore ma un po' "vecchiotta" risparmiando un poco o mi butto su una compatta? Grazie a chi vorrà rispondermi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se te la puoi permettere vai su Fuji XPro1 o cose simili.

Altrimenti voto per Oly Epm1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
simone010479
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Se te la puoi permettere vai su Fuji XPro1 o cose simili.

Altrimenti voto per Oly Epm1

Magari potessi permettermela. Ho come budget massimo 550.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cocconut
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2013

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una EPM1: a quel prezzo, se nuova, mi sembra ottima.
E' sicuramente il massimo per la portabilità (con un obiettivo fisso), ma sta attento all'usabilità: ci vogliono mani piccole e si sente la mancanza di qualche pulsante in più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Mar, 2013 8:59 am    Oggetto: Re: x20/RX100 o Epm1? Domanda da "cretinetto". Rispondi con citazione

simone010479 ha scritto:
Il mio dubbio è, prendo una macchina di categoria superiore ma un po' "vecchiotta" risparmiando un poco o mi butto su una compatta? Grazie a chi vorrà rispondermi.

sono macchine che rispondono a esigenze diverse. Le compatte buone, quelle che fanno il raw, offrono ottima qualità fino a 400-800 iso, con il micro 4/3 hai il vantaggio del cambio ottica e una resa che ti permette anche sensibilità maggiori (uno o 2 stop in più). Per contro la silenziosità e assenza di vibrazioni di una compatta, accompagnate ad un obiettivo luminoso consentono di scattare quasi sempre a non oltre 400 iso. In più la compatta sta in tasca, la micro 4/3 no. In sostanza, che ci devi fare con l'acquisto?

simone010479
utente

MessaggioInviato: Sab 02 Mar, 2013 11:09 am    Oggetto: Re: x20/RX100 o Epm1? Domanda da "cretinetto". Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
sono macchine che rispondono a esigenze diverse. Le compatte buone, quelle che fanno il raw, offrono ottima qualità fino a 400-800 iso, con il micro 4/3 hai il vantaggio del cambio ottica e una resa che ti permette anche sensibilità maggiori (uno o 2 stop in più). Per contro la silenziosità e assenza di vibrazioni di una compatta, accompagnate ad un obiettivo luminoso consentono di scattare quasi sempre a non oltre 400 iso. In più la compatta sta in tasca, la micro 4/3 no. In sostanza, che ci devi fare con l'acquisto?

Grazie per il contributo. Che siano macchine diverse ne sono consapevole, diciamo che non essendo un fotografo ancora esperto (vedasi la mia galleria) non ho un genere prediletto. Ho però in mente quel che mi piace vedere nelle fotografie altrui, ovvero la nitidezza delle immagini. Per me è fondamentale riuscire ad ottenere immagini "croccanti".
C'è un dato incotrovertibile ovvero il fatto che con una compatta scatto di più, non c'è nulla da fare (che poi quel che scatto sia materiale decente è un altro discorso, ma per il discorso delle probabilità...). Verò è che non ho mai avuto una mirrorless.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M12345
utente

Iscritto: 03 Gen 2013

MessaggioInviato: Sab 02 Mar, 2013 2:05 pm    Oggetto: Re: x20/RX100 o Epm1? Domanda da "cretinetto". Rispondi con citazione

simone010479 ha scritto:
Grazie per il contributo. Che siano macchine diverse ne sono consapevole, diciamo che non essendo un fotografo ancora esperto (vedasi la mia galleria) non ho un genere prediletto. Ho però in mente quel che mi piace vedere nelle fotografie altrui, ovvero la nitidezza delle immagini. Per me è fondamentale riuscire ad ottenere immagini "croccanti".
C'è un dato incotrovertibile ovvero il fatto che con una compatta scatto di più, non c'è nulla da fare (che poi quel che scatto sia materiale decente è un altro discorso, ma per il discorso delle probabilità...). Verò è che non ho mai avuto una mirrorless.

La Panasonic Lx5 da solitamente risultati più che discreti per essere una compatta e quindi se l'hai venduta hai aspettative piuttosto alte.
La Olympus ha un corpo piccolo ma poco ergonomico; con quegli zoom potresti però ricadere nel problema ingombro visto che hanno dimensioni non trascurabili.
Vista la predilezione per la nitidezza direi Sony Rx100 (anche se la Fuji x20 dai primi sample sembra decisamente migliore della x10 in questo contesto, perde qualcosa forse in " personalità").

p.p.s. non ho resistito neanche a Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
simone010479
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Mar, 2013 12:37 pm    Oggetto: Re: x20/RX100 o Epm1? Domanda da "cretinetto". Rispondi con citazione

M12345 ha scritto:
La Olympus ha un corpo piccolo ma poco ergonomico; con quegli zoom potresti però ricadere nel problema ingombro visto che hanno dimensioni non trascurabili.
Vista la predilezione per la nitidezza direi Sony Rx100 (anche se la Fuji x20 dai primi sample sembra decisamente migliore della x10 in questo contesto, perde qualcosa forse in " personalità").

Grazie per il consiglio, sì, la Sony mi tenta, ma quello che non mi convince è la resa del colore che oserei definire veramente piatto...non voglio poi passere troppo tempo in pp a correggere curve e quant'altro. La Olympus mi pare che sforni ottimi jpg (altro punto per me importante), ma la questione degli ingombri e della resa degli obiettivi in doppio kit è un'incognita (mi piacerebbe affiancare almeno il 45mm che mi pare ottimo).
La X10/20 (se non tradisce le aspettative) ha il fascino di un bellissimo oggetto, ottima resa colori, ma ad alti iso??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2013 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che è un po difficile trovare compattezza estrema e qualita da reflex e prezzo contenuto, secondo me se la lx5 non ti ha entusiasmato non credo che lo fara ne la rx100 e nemmeno la x10 o x20, per quanto riguarda la epm1 dovresti valutarla in accoppiata con un pana 20mm 1.7, in questo modo avresti una macchina tascabile (in una giacca non nei pantaloni) e un ottima qualita, se la prendi con gli zoom sei cmq obbligato a portati in giro una borsa, forse potresti valutare una x100 usata con i limiti di avere un ottica fissa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 07 Mar, 2013 9:40 am    Oggetto: Re: x20/RX100 o Epm1? Domanda da "cretinetto". Rispondi con citazione

simone010479 ha scritto:
Grazie per il consiglio, sì, la Sony mi tenta, ma quello che non mi convince è la resa del colore che oserei definire veramente piatto...non voglio poi passere troppo tempo in pp a correggere curve e quant'altro. La Olympus mi pare che sforni ottimi jpg (altro punto per me importante), ma la questione degli ingombri e della resa degli obiettivi in doppio kit è un'incognita (mi piacerebbe affiancare almeno il 45mm che mi pare ottimo).
La X10/20 (se non tradisce le aspettative) ha il fascino di un bellissimo oggetto, ottima resa colori, ma ad alti iso??

Se metti in primis la resa del colore ed un Jpeg pronto, nel tuo budget, ti consiglierei sicuramente la futura X20, ma sognati che faccia miracoli agli alti iso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2013 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti anche valutare la panasonic GF5 con l'obiettivo x pank 14-42.
occupa poco spazio... e la panasonic la conosci...

Vai a fine pagina
partigiano
utente

Iscritto: 13 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Samsung Nx 1000, costa 250€ e non te ne pentirai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GF5 con l'obiettivo x pank 14-42 e lo spettacolare 45mm appena puoi.

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sony Nex 3N con 16-50mm f/3.5-5.6.

Qualità da reflex APS-C top di gamma e portabilità da compatta. Prezzo 420 euro con spedizione gratuita.

Il confronto tra i sensori è nettamente a favore della NEX che in più ha anche schermo ribaltabile e flash integrato.

2013-04-10_141652.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8967 volta(e)

2013-04-10_141652.jpg

2013-04-10_163941.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8932 volta(e)

2013-04-10_163941.jpg

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 11 Apr, 2013 1:41 pm, modificato 5 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la nex3n e' davvero compatta con quell'obbiettivo..l'ho vista e confrontata con le altre macchine la settimana scorsa alla mediaworld proprio con il 16-50 a 499 euro..si trova stesso prezzo anche alla saturn..pu ergonomica e piccola della epm1..che pero si trova con doppio kit a 340 euro.
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e....con la differenza, puoi comprare un 20mm f1.7 usato.. Very Happy
Vai a fine pagina
Amarte
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A 399€ da Saturn prendi la GF3 con il Power Zoom, quello compattissimo...

"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.quesabesde.com/noticias/nikon-s1-olympus-e-pm2-panasonic-gf5-samsung-nx1000-sony-nex-f3-comparativa,1_9658
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: