|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
F_ilippo nuovo utente
Iscritto: 02 Apr 2013 Messaggi: 1
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 11:41 am Oggetto: Compatta di alta gamma |
|
|
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una macchina fotografica. Premetto che l'acquisto avverrà tra qualche mese, poco prima dell'estate verosimilmente. In famiglia abbiamo già delle compatte di bassa gamma, e una reflex Sony con un paio di obiettivi diversi.
Mi servirebbe una macchina fotografica che sia compatta e versatile, senza però rinunciare alla qualità dell'immagine. La userei per fare foto nelle situazioni più disparate: sul lavoro (studio medicina e devo fotografare spesso pazienti e campo operatorio), nel tempo libero (vacanze al mare, in barca, in montagna, in MTB), in viaggio. Come vedete la versatilità nell'utilizzo è l'elemento più importante, così come il peso che nei viaggi "zaino in spalle" diventa fondamentale, e la comodità di avere un obiettivo "tuttofare" sempre pronto alle esigenze più varie. Considerate che le volte che ho la reflex per le volte che posso/voglio portarmi dietro un peso maggiore e scattare delle foto più "artistiche".
Le mie pretese non sono così alte, le mie conoscenze di fotografia sono in verità abbastanza modeste, e l'eccessiva "complessità" della reflex mi ha sempre un po' spaventato pur avendone una in casa e utilizzandola di tanto in tanto. Mi piacerebbe anche per questo usarla per iniziare a fare foto serie, come inizio alla fotografia sperando che diventi una passione. Per usare i termini del memo in evidenza, mi trovo tra "raccontare" e "ricordare".
Per tutti questi motivi mi stavo rivolgendo alla Sony RX100: Sony è un marchio con cui ci siamo sempre trovati molto bene (non solo in fotografia), e a leggere le recensioni online mi sembrano ottime, trovando come principale difetto il prezzo. Volevo sapere il vostro pensiero sulla macchina in questione, ed eventuali alternative più valide se ne esistono.
Sto valutando anche altri prodotti, anche qualche mirrorless (Sony nex6/7, Fujifilm X100s, Sigma DP2, Canon PowerShot GX-1, Nikon p7700, Olympus XZ-2), ma non capisco se ne valga la pena vista la differenza, a volte significativa, di dimensioni e/o di prezzo. So che sono macchine molto diverse tra loro, ma avrei bisogno di aiuto per orientarmi.
Grazie
Filippo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Ven 05 Apr, 2013 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, e benvenuto
P7700 e XZ2 non sono Mirrorless ma compatte di alta gamma, così come la RX100, la fuji x20 (e la Panasonic LX7).
Ci sono varie correnti di pensiero, c'è chi considera le dimensioni del sensore della sony una marcia in più, chi la evita per la sua eccessiva morbidezza ai bordi e per le dimensioni troppo piccole e/o la mancanza di una slitta accessori e così via.
Personalmente ritengo il suo prezzo ancora eccessivo, anche rispetto ad esempio ad una X20 appena uscita e già abbondantemente sotto le 500.
ciao
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 05 Apr, 2013 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno la gx-1 è mirrorless.
Io mi orienterei su fuji x20 _________________ Giorgio |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 3:41 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Nemmeno la gx-1 è mirrorless.
Io mi orienterei su fuji x20 |
Giusto.
E' un po' fuori competizione, visto il sensore APS_C.... _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|