Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Papaja29 nuovo utente
Iscritto: 08 Apr 2013 Messaggi: 7
|
Inviato: Lun 08 Apr, 2013 9:46 am Oggetto: Quale compatta acquistare? |
|
|
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al forum perché, per la prima volta, mi sto affacciando al mondo della fotografia...
Premetto che sono una profana e non ho alcuna competenza in materia.
vorrei acquistare una nuova fotocamera compatta, e sono molto indecisa. ora ho una exilim ormai vecchiotta (ha 5 anni) che, sinceramente, non mi soddisfa per nulla (colori spenti, grigi...). in particolare, non rende molto bene i colori del mare...
Vorrei quindi acquistare una nuova macchina che faccia belle foto, ma non professionali!
a me serve essenzialmente in viaggio ed i miei scatti "tipici" sono quelli da turista: templi e monumenti (magari anche qualche interno di chiesa o museo poco luminoso), mercati, skyline illuminati di città (in notturna, magari!), panorami in generale, in particolare spiagge e mari tropicali!
le mie esigenze, pertanto, sono alquanto limitate: vorrei foto con colori brillanti e foto notturne decenti!
il mio budget è di circa 200-250 euro
ad oggi... ecco cosa ho trovato in giro:
LUMIX TZ30 o TZ35
NIKON Coolpix S6400 o S6500
Sony Cybershoot WX200 (ne ho viste anche altre, con ma con zoom 8x)
Cosa mi consigliate? Naturalmente sono aperta anche a soluzioni che non ho citato!
Grazie a tutti in anticipo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
partigiano utente

Iscritto: 13 Apr 2010 Messaggi: 89
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:19 am Oggetto: |
|
|
per il tuo budget ti consiglio una Samsung NX 1000, oppure una Olympus E-PL |
|
|
 |
Papaja29 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:29 am Oggetto: ti ringrazio |
|
|
grazie della risposta.. ma le due macchine che mi hai suggerito mi sembrano un po' "troppo" per me... oltre a richiedere degli obiettivi (io vorrei una compatta proprio per non avere ingombri.. ho già una reflex) e soprattutto io non saprei neanche utilizzarla... infatti non ho alcuna competenza in materia di fotografia
a me servirebbe una compatta per uso esclusivamente "turistico"!
grazie ancora! |
|
|
 |
partigiano utente

Iscritto: 13 Apr 2010 Messaggi: 89
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:34 am Oggetto: |
|
|
anche le mirrorless come le reflex possono essere utilizzate come delle compatte, basta settare su Auto.
Io la vedo così per una compatta non spenderei più di 100€, se per 250€ mi prendo una mirrorless che sono un altro mondo rispetto alle compatte, soprattutto per le foto serali.
poi come dimensioni delle compatte da te citate non sono poi così compatte. |
|
|
 |
Papaja29 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 10:10 am Oggetto: |
|
|
ho già una reflex (che tra l'altro non so usare!) e non la uso mai proprio per l'ingombro in effetti...
come dicevo io non so neanche sfruttare le funzionalità di macchine troppo elaborate!
quindi sulla scelta della compatta, non ho alcun dubbio! |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 10:54 am Oggetto: |
|
|
visto che parli di foto di spiagge e mari tropicali, avevi pensato a qualche macchina waterproof? le fa olympus, panasonic, sony, nikon (sconsigliate le compatte nikon) e anche canon
personalmente panasonic fa prodotti molto buoni, con gps integrati e funzionalita' video - prova a controllare la compatibilita' col budget _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Papaja29 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 11:51 am Oggetto: |
|
|
ciao! la waterproof in realtà non mi serve.. anche perché non faccio immersioni e per lo snorkeling mi accontento di una simpatica usa e getta!
comunque grazie del suggerimento!
PS tu sconsigli le nikon compatte in generale? come mai? |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 12:09 pm Oggetto: |
|
|
nikon p300 ...si trova ancora..ottica luminosa per foto in ambienti con poca luce, 190 euro circa, ottima nitidezza immagini, compatta e ergonomica
olympus xz1...230 euro circa..compatta evoluta con ottima ottica luminosa e ampie possibilita' di personalizzazioni se si vuol imparare di piu, oltre che a usarla da semplice compatta,era fino a un anno fa considerata tra le migliori compatte di fascia alta
canon sx230 hs ...se vuoi uno zoom piu esteso..oppure il modello dopo sx 240 hs...che ha ancora piu zoom...150 euro circa,ottima versatilita..un compromesso tra zoom e buone prestazioni _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20
Ultima modifica effettuata da biancoblu il Mar 09 Apr, 2013 12:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 12:09 pm Oggetto: |
|
|
perche' son scarse waterproof servono proprio per lo snorkelling (se leggi le profondita' massime non sono compatibili con diving vero e proprio) e ti servono anche perche' sono impermeabili alla pioggia
la mia compatta per i weekend poco impegnativi e' proprio una waterproof che all'occorenza uso proprio per lo snorkelling senza portarmi dietro nient'altro _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Papaja29 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 1:04 pm Oggetto: |
|
|
la nikon p300 però ha poco zoom.. mi piaceva l'idea di averne uno un po' più potente! per il resto, di solito tutti dicono che come le nikon, non ce ne sono!
ma forse vale per le reflex, e non per le compatte?
ho dato un'occhiata alla canon sx240... la consigliereste? mi pare abbastanza simile alla lumix, per caratteristiche e per prezzo.
tra le due, quale sarà meglio?
che confusione! |
|
|
 |
|
|
|
 |
Papaja29 nuovo utente
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 1:56 pm Oggetto: grazie! |
|
|
ho guardato il link e la lumix tz30 è considerata una delle migliori compatte! mi rassicura molto... anche perché in effetti l'ho vista all'opera da alcuni amici e mi aveva impressionata per la luminosità delle foto
sono sempre più tentata... |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:57 pm Oggetto: |
|
|
se ti piace la tz 30 e ne hai visto le foto...prendila...i consigli sono orientativi..la tua convinzione se hai provato o visto la macchina e' quello che fa la differenza. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Papaja29 nuovo utente
|
Inviato: Mer 10 Apr, 2013 10:52 am Oggetto: bene! |
|
|
sono quasi arrivata alla conclusione che la lumix tx30 potrebbe fare al caso mio
proviamo a chiedere l'ultimo parere... e provo a decidermi!!!
tra canon sx240 e lumix tz30 quale è meglio??? (domanda da un milione di dollari!)
 |
|
|
 |
|