photo4u.it

Stampa in B/N

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Apr, 2013 3:57 pm    Oggetto: Stampa in B/N Rispondi con citazione

Cosa ne pensate ?

http://www.fotoavventure.it/htdocs-2.5.5/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=10624&forum=59&post_id=104788#forumpost104788

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2013 8:38 am    Oggetto: Re: Stampa in B/N Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Cosa ne pensate ?

http://www.fotoavventure.it/htdocs-2.5.5/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=10624&forum=59&post_id=104788#forumpost104788

Che prima di comprarsi una Stylus Photo 1400 da usare con QTR dovrebbe provare a farsi un profilo a colori decente per la 830 che mantenga neutra tutta la scala di grigi. Per farlo io mi creavo dei target ad-hoc da usare con Argyll (2700 patch totali di cui 500 attorno all'asse del grigio).

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2013 2:05 pm    Oggetto: Re: Stampa in B/N Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Che prima di comprarsi una Stylus Photo 1400 da usare con QTR dovrebbe provare a farsi un profilo a colori decente per la 830 che mantenga neutra tutta la scala di grigi. Per farlo io mi creavo dei target ad-hoc da usare con Argyll (2700 patch totali di cui 500 attorno all'asse del grigio).

Il problema evidenziato è che non si riesce a produrre la stessa qualità di una stampa smaltata Ok! e penso sia innegabile Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowPrint
nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2013

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2013 4:34 pm    Oggetto: Re: Stampa in B/N Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:

E' giusto quello che dici Andrea, però ottenere una buona neutralità (parlo di DeltaE<1) su tutta la scala dei grigi è quasi impossibile con una stampante a dyes specialmente se ha un solo nero. Il problema sta nell'instabilità di questi sistemi per cui un profilo fatto oggi già non è più perfetto domani.

Inoltre è difficile preparare un target con una serie di tacche che siano veramente intorno all'asse del grigio. Potrai fare delle tacche intorno a punti che hanno R=G=B, ma questi non avranno sicuramente a=b=0 nello spazio Lab.
Bisogna costruire prima un profilo provvisorio, quindi applicare la trasformata inversa su una serie di tacche nello spazio Lab, ottenerne le relative coordinate RGB e poi usare queste per costruire il target. E poi ripetere il tutto fino ad avere la precisione cercata. Non è semplice, anche perchè la precisione di uno spettrofotometro commerciale è comunque limitata.
L'opzione disponibile su Argyll di usare un profilo preliminare nella costruzione del target non funziona molto bene in questo caso perchè si fa il "suo" target, che non è quello specifico che ci serve per questo scopo.
i1profiler oggi offre una modalità iterativa, io però non l'ho provata.

Tutto questo per dire che per fare delle buone stampe B/N è molto meglio usare i pigmenti, anche se non vengono lucide.

Infine concordo che l'effetto di "lappatura" ottenibile con le vecchie smaltatrici non sia raggiungibile con l'inkjet, anche se le carte ultralucide Canon Platinum danno un buon risultato (per chi ama il genere, io no).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2013 4:51 pm    Oggetto: Re: Stampa in B/N Rispondi con citazione

SlowPrint ha scritto:
Inoltre è difficile preparare un target con una serie di tacche che siano veramente intorno all'asse del grigio. Potrai fare delle tacche intorno a punti che hanno R=G=B, ma questi non avranno sicuramente a=b=0 nello spazio Lab.
Bisogna costruire prima un profilo provvisorio, quindi applicare la trasformata inversa su una serie di tacche nello spazio Lab, ottenerne le relative coordinate RGB e poi usare queste per costruire il target. E poi ripetere il tutto fino ad avere la precisione cercata. Non è semplice, anche perchè la precisione di uno spettrofotometro commerciale è comunque limitata.

E' da un po' che mi sono fermato ma grossomodo è quello che facevo era:

- creazione profilo preliminare
- elaborazione target di 2200 patch con Argyll e profilo preliminare
- elaborazione con un foglio di calcolo del secondo target nei pressi all'asse grigio in RBG
- conversione dei dati RGB in coordinate XYZ tramite il profilo preliminare
- integrazione del file .ti1 con le 500 patch attorno all'asse del grigio
- creazione target finale da 2700
- creazione profilo

Inchiostri a pigmenti ovviamente.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowPrint
nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2013

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2013 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il procedimento è molto buono e fatto con dovizia di tacche.
L'unico appunto è che i valori che vengono stampati tramite il target sono RGB e non XYZ o Lab.
Quindi la fase 3 sicuramente era elaborazione dei dati Lab o XYZ nei pressi dell'asse del grigio e quella successiva conversione di quei dati in RGB e non viceversa, anche perchè i file .ti1 contengono dati RGB (i dati XYZ sono solo di riferimento generale).
...e ovviamente con pigmenti!

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 05 Apr, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrei riguardarmi gli appunti che m'ero fatto ed al limite esegure nuovamente il procedimento, a memoria non ricordo esattamente... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: