Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jack di Picche non più registrato
Iscritto: 02 Giu 2012 Messaggi: 697
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 8:22 pm Oggetto: Disco 80' |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Merola83 utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2011 Messaggi: 3360 Località: Terni
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Il taglio appare un pò costretto soprattutto sul braccio dx nel bracciale,amp
Ciao. _________________ "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
https://www.flickr.com/photos/valerioclementi/
Valerio  |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:05 pm Oggetto: |
|
|
So che può non piacere ma tocca riconoscere che il taglio è corretto e si vede bene (se lo si vuole vedere e se si è capaci...) che ogni "affettata" è stata sapientemente calcolata e nulla è fuori posto.
Stessa cosa per quanto riguarda la sovraesposizione, l'alto contrasto e la presenza quasi invadente dei saturi colori... ripeto, può non piacere ma di certo non potrei mai dire che è "tecnicamente sbagliata"... come la penso io? Mi piace
Ciao |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | So che può non piacere ma tocca riconoscere che il taglio è corretto e si vede bene (se lo si vuole vedere e se si è capaci...) che ogni "affettata" è stata sapientemente calcolata e nulla è fuori posto.
Stessa cosa per quanto riguarda la sovraesposizione, l'alto contrasto e la presenza quasi invadente dei saturi colori... ripeto, può non piacere ma di certo non potrei mai dire che è "tecnicamente sbagliata"... come la penso io? Mi piace
Ciao |
Un commento così bello non può far altro che commuovermi, davvero ma davvero grazie
Ciao Jack |
|
|
Merola83 utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Lungi da me il credere che il mio parere sia quello giusto,a me lo scatto piace ma il taglio proprio non và giù,ma non posso che rimettermi al giudizio del più esperto Silvano
Ciao. _________________ "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
Valerio  |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Merola83 ha scritto: | Lungi da me il credere che il mio parere sia quello giusto,a me lo scatto piace ma il taglio proprio non và giù,ma non posso che rimettermi al giudizio del più esperto Silvano
Ciao. |
Trovo giusto che tu esprima il tuo parere positivo o negativo che sia, tutto serve a crescere anche il sapere come una persona recepisce le nostre fotografie, la fotografia ha sempre una componente soggettiva che esula dal lato tecnico e questo fa si che anche una foto tecnicamente ben fatta possa non riscuotere successo.
Ciao Jack |
|
|
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace ma io la penso come Valerio; certo, riconosco che è una questione di gusto ed esperienza, ed io, essendo praticamente privo di esperienza in fatto di studio potrei essere la persona meno indicata per dare giudizi.
Comunque, aggiungo, sempre a mio gusto, oltre il taglio stretto trovo anche lo sguardo, troppo obbliquo, le mani che si perdono troppo nello sfondo e, il difetto per me più notevole è la netta sensazione di posa studiata che la Modella trasmette, oltretutto compiendo un gesto che a noi fotografi dovrebbe risultare familiare.
Non me ne volere ma non mi piace.
 |
|
|
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Grazie del commento volevo solo dirti che la ragazza ritratta non è una modella, era la prima volta che stava davanti ad una reflex, per la posa che a te sembra studiata in realtà non lo è, era molto tesa e per farla sciogliere un po' ho messo della musica e gli ho detto ora divertiti e balla io penso al resto, e questa foto e nata mentre lei ballava e giocava senza alcuna premeditazione.
Ciao Jack |
|
|
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Jack di Picche ha scritto: | Grazie del commento volevo solo dirti che la ragazza ritratta non è una modella, era la prima volta che stava davanti ad una reflex...
Ciao Jack |
Bé, questo va a merito della Modella; probabilmente è questo aspetto che ho notato, scambiandolo per una posa studiata...
e grazie per non essertela presa  |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Mannaggia Valè
Merola83 ha scritto: | Lungi da me il credere che il mio parere sia quello giusto |
Poter dire con normalità mi piace o non mi piace Valè dovrebbe essere la cosa più sana e più democratica di questa terra. Quando vedo che qualcuno interviene e risponde ad un non mi piace: "ma che dici? non vedi che..." etc. etc. a volte rido a volte mi irrito... è una preferenza e, per me, non dovrebbe essere discussa ma solo prenderne atto, mica è un offesa!
Merola83 ha scritto: | ma il taglio proprio non và giù,ma non posso che rimettermi al giudizio del più esperto Silvano  |
Macchè esperto... se a tutti piacessero le bionde le more sarebbero tutte zitelle
Ciao |
|
|
Merola83 utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Mannaggia Valè
Macchè esperto... se a tutti piacessero le bionde le more sarebbero tutte zitelle
Ciao |
...a Silvà ma che hai capito!!?? esperto di donne mica di foto
...spesso mi piace intervenire per puro confronto ma non vorrei come diceva sopra Giovanni che qualcuno se la prendesse,è solo una fissa mia perche in effetti se si chiedono commenti
...va bè via non era il caso di giustificarsi ma io son fatto così,ho sempre il timore di apparire "saccente" anche ben sapendo che non lo sono
Grazie per il piacevole confronto e buona serata  _________________ "La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha." (Neil Leifer)
Valerio  |
|
|
Liliana R. utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006 Messaggi: 22444 Località: Roma
|
Inviato: Gio 04 Apr, 2013 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Lo so che non si dovrebbero mettere a confronto due foto con lo stesso soggetto.
La ripresa ravvicinata è vincente ed il taglio concentra l'attenzione dell'osservatore sul soggetto. Le mani e lo sguardo ammiccante fanno il resto. Che dire ... bravo.  _________________ Il mio sitoweb |
|
|
|
Inviato: Gio 04 Apr, 2013 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per il vostro contributo e della condivisione avuta
Ciao Jack |
|
|
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 8:42 am Oggetto: |
|
|
Un'inquadratura leggermente più ampia avrebbe giovato: mi infastidisce infatti il bordo superiore così vicino all'acconciatura ed il taglio sul polso destro. Personamente avrei cercato una ripresa meno laterale del volto: gli occhi sono seminascosti nell'angolo dell'orbita. Infine devi dedicare maggiore attenzione all'incarnato, troppo differente tra mani, braccia e volto.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 8:55 am Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Un'inquadratura leggermente più ampia avrebbe giovato: mi infastidisce infatti il bordo superiore così vicino all'acconciatura ed il taglio sul polso destro. Personamente avrei cercato una ripresa meno laterale del volto: gli occhi sono seminascosti nell'angolo dell'orbita. Infine devi dedicare maggiore attenzione all'incarnato, troppo differente tra mani, braccia e volto.  |
Se osservavi meglio la foto ti rendevi conto che l'incarnato tra mani, braccia e volto e fisiologicamente differente a causa di due fattori, luci e trucco, i palmi delle mani sono generalmente più lisci e riflettono meglio la luce, il braccio sembra di colore differente solo perché non gli arriva luce diretta (potremmo definirlo quasi in ombra) e se il viso non fosse diverso ancora con il trucco decisamente non leggero applicato allora si che mi preoccuperei.
Ciao Jack |
|
|
gianjackal utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004 Messaggi: 6889 Località: Tolentino (MC)
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:11 am Oggetto: |
|
|
Jack di Picche ha scritto: | Se osservavi meglio la foto ti rendevi conto che l'incarnato tra mani, braccia e volto e fisiologicamente differente a causa di due fattori, luci e trucco |
Ho guardato bene la foto. Luci e trucco servono proprio a questo: ad uniformare le differenze. So che non è facile: spesso ho litigato con varie truccatrici perché usavano un fondotinta completamente differente dal resto dell'incarnato della modella.  _________________ Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo. |
|
|
|
Inviato: Mar 09 Apr, 2013 9:18 am Oggetto: |
|
|
gianjackal ha scritto: | Ho guardato bene la foto. Luci e trucco servono proprio a questo: ad uniformare le differenze. So che non è facile: spesso ho litigato con varie truccatrici perché usavano un fondotinta completamente differente dal resto dell'incarnato della modella.  |
si ok ti do ragione, trucco e luci per uniformare cosa? ti sfugge tutto il significato della foto mi spiace, e in ogni caso sul gusto personale non si può discutere, questa foto non è il classico ritratto "scolastico" da studio o book come già detto da Silvano può piacere o no, a te non piace, pazienza me ne farò una ragione.
Ciao Jack. |
|
|
|