photo4u.it

PostProduzione da monitor a stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
donachy
utente

Iscritto: 13 Dic 2012

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 5:26 pm    Oggetto: PostProduzione da monitor a stampa Rispondi con citazione

Recentemente ho ordinato dei fotolibri su un sito, ne avevo già fatti altri e mi sembravano buoni, stavolta però sono rimasto davvero deluso del risultato. Le foto erano molto contrastate perchè si trattava di soggetti con vestiti rossi, bianchi e blu scuro su fondo nero.

In pratica alcune sono venute con dei colori della pelle davvero innaturali, poi le cinte nere dei vestiti praticamente si confondono nello sfondo con un effetto "fantasma", e cosi per molte zone della foto. Per non parlare di alcune che avevano delle bellissime ombre sul fondale che sono andate quasi perdute. Delle stesse foto alcune le ho fatte stampare 30x20 su carta fotografica satinata ed invece sono venute abbastanza bene (ombre a parte).

Ora mi chiedo, ma come si fa a capire che tipo di PostProduzione effettuare per la stampa? Immagino che dipenda anche dal tipo di carta usata. Cioè, anche calibrando il monitor credo che determinate impostazioni vadano bene solo per lo schermo. E' chi stampa che dovrebbe fornire delle indicazioni? Voi come vi regolate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Può anche essere una questione di profili. Se ad esempio tu mandi delle foto con profilo Adobe RGB ad un laboratorio che tratta solo sRGB, la differenza viene fuori e si vede.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che converrebbe lavorare sempre in sRGB proprio perché molti lab non lavorano in Adobe RGB. Quello che potresti fare, partendo da un monitor, meglio se con pannello IPS, profilato con sonda di calibrazione a dovere, farti dare dallo stampatore il profilo icc della "stampante" e caricarlo in photoshop(softproof) per vedere la resa in fase di stampa. Inoltre sempre con lo stesso profilo, ogni carta ha il suo, puoi controllare il fuori gamma in quanto ogni "stampante" copre una determinata gamma di colori ed anche questa cambia in base al supporto. Chiaro quindi che se fai per esempio una foto troppo satura, nella realtà non potrai mai ottenere una stampa simile per il problema della gamma, e poi non scordiamoci che carta e monitor hanno principio di funzionamzente inverso, ovvero la prima riflette luce mentre il secondo emette luce, dettaglionon da poco.
Sono dell'avviso che non otterrai mai stampe cosi' come da monitor, ma prestando molta attenzione, conoscendo i mezzi, e stampando da professionisti, otterai stampe abbastanza fedeli, tipo corrispondenti al 95/97 % di quello che vedi a monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donachy
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AdobeRGB non lo uso, le foto erano tutte in sRGB, forse il fatto è proprio che erano sature. In effetti ne ho stampato altri che erano venuti meglio.
LA cosa strana è che le stampe su carta fotografica sono venute si leggermente più scure ma abbastanza fedeli. Credo che abbiano cambiato o la carta dei libri o la stampante rispetto agli ultimi che avevo stampato.

Grazie dei consigli comunque, proverò a chiedere se possono mandarmi questi profili stampante.

Per capire comunque meglio di che differenza parlo (che credo sia eccessiva) ecco un esempio monitor vs libro ( prendetela con le pinze perchè l'ho fatta al volo con l'iphone)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma per caso la foto é stata plastificata, perché da quello che vedo sembrerebbe che i colori a causa dell'esposizione al calore, per via della plastificazione, non abbiano retto le alte temperature e quindi si sono modificati. questo succede quando si usano inchiostri non adatti, oppure inchiostri compatibili..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io direi che la stampa è stracarica di magenta, guardate il nero... mentre il monitor tira sul verde...
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
io direi che la stampa è stracarica di magenta, guardate il nero... mentre il monitor tira sul verde...

non penso sia un problema di dominante, ma di inchiostri scadenti che non supportano i processi di lavorazione. aspettiamo di sapere com é stata trattata la foto dopo la stampa, quindi eventuali trattamenti uv, plastificazioni, etc etc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donachy
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo ci siano processi di questo tipo, assolutamente nessuna plastificazione, è una stampa su fotolibro, la pagina è tipo cartoncino...le caratteristiche del sito dicono

carta patinata lucida di 170 gr - stampa opaca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donachy ha scritto:
non credo ci siano processi di questo tipo, assolutamente nessuna plastificazione, è una stampa su fotolibro, la pagina è tipo cartoncino...le caratteristiche del sito dicono

carta patinata lucida di 170 gr - stampa opaca

stampa per fotolibro senza plastificazione o uv?
direi che sia ora di cambiare stampatore!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donachy
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie a tutti, comunque ho scritto le mie lamentale e mi hanno chiesto di reinviarglieli a loro spese e provvederanno alla ristampa dopo aver accertato i problemi.

vi farò sapere...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger.brg
utente

Iscritto: 09 Dic 2011

MessaggioInviato: Sab 30 Mar, 2013 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

news?

posso sapere dove hai stampato?

è successo una cosa simile anche a me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donachy
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, scusate mi sono dimenticato di aggiornarvi.
mi hanno ristampato a loro spese i libri che stavolta sono venuti molto bene. alla mia successiva richiesta di spiegazioni hanno ammesso di aver avuto, nella prima stampa, dei problemi con la calibrazione della stampante.
comunque devo dire che sono stati molto seri e professionali nella gestione del problema.
non so se posso fare qui il nome del sito che ho utilizzato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowPrint
nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2013

MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2013 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son contento che abbiano risolto il tuo problema.
In ogni caso bisogna tenere presente che la foto stampata non va confrontata fianco a fianco col monitor.
Inoltre mi sembra di vedere che l'illuminazione sulla stampa ha un'intonazione calda...forse è una incandescente o forse una compatta fluorescente warm light, mentre le stampe di solito vengono prodotte per l'illuminante D50.
Per giudicare la stampa ci vorrebbe una lampada apposita (possibilmente del tipo D50, ma va bene anche tipo-D65) oppure la luce solare, non solo per la temperatura del bianco differente, ma anche perchè le stampe di media-bassa qualità soffrono di metamerismo e cioè la risposta dei vari colori non si mantiene omogenea al cambiare dello spettro della luce che le illumina, usando un linguaggio semplificato.
Comunque, ripeto, tutto bene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
donachy
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Apr, 2013 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowPrint ha scritto:
Son contento che abbiano risolto il tuo problema.
In ogni caso bisogna tenere presente che la foto stampata non va confrontata fianco a fianco col monitor.
Inoltre mi sembra di vedere che l'illuminazione sulla stampa ha un'intonazione calda...forse è una incandescente o forse una compatta fluorescente warm light, mentre le stampe di solito vengono prodotte per l'illuminante D50.
Per giudicare la stampa ci vorrebbe una lampada apposita (possibilmente del tipo D50, ma va bene anche tipo-D65) oppure la luce solare, non solo per la temperatura del bianco differente, ma anche perchè le stampe di media-bassa qualità soffrono di metamerismo e cioè la risposta dei vari colori non si mantiene omogenea al cambiare dello spettro della luce che le illumina, usando un linguaggio semplificato.
Comunque, ripeto, tutto bene.

Grazie della precisazione tecnica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: