Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jack Sheppard utente

Iscritto: 27 Nov 2008 Messaggi: 94
|
Inviato: Mar 26 Mar, 2013 5:37 pm Oggetto: |
|
|
roby 2 ha scritto: | Ho guardato i interdiscount quelli vicini alla mia zona: Locarno e lugano, prezzi: d800 solo corpo 2 anni garanzia a chf 208620- d600 con 24-85 chf 1.79910. Meno che in Italia. |
Ora non dubiti più?
La garanzia, comunque, è di TRE anni. Anche sui flash.
E che assistenza. Un orologio svizzero per puntualità e qualità. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 26 Mar, 2013 5:43 pm Oggetto: |
|
|
roby 2 ha scritto: | Ho guardato i interdiscount quelli vicini alla mia zona: Locarno e lugano, prezzi: d800 solo corpo 2 anni garanzia a chf 208620- d600 con 24-85 chf 1.79910. Meno che in Italia. |
mi sembra che sia quello che Jack Sheppard sta dicendo da una decina di post... _________________ Giorgio |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Mar 26 Mar, 2013 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Allora ragazzi cosa compriamo a fare in Italia si risparmia la bellezza di 400-500 euro meno. Ora la d800 non è disponibile. |
|
|
 |
danyevo nuovo utente
Iscritto: 02 Apr 2013 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno l'ha presa??? |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Raf70 ha scritto: | Ogni due mesi vado nella Svizzera francese, prossimo viaggio il 18 aprile.
Sinceramente nei negozi i prezzi sono pressapoco identici a quelli italiani ma è probabile che la Svizzera francese sia quella con i prezzi più alti.
Comunque non c'è bisogno di pagare nessun dazio, basta buttare via l'imballo oppure fare due viaggi separati, uno con la scatola e uno con la fotocamera
A me che ho circa 30 transiti all'attivo, mai controllato nulla. |
Caro utente raf70 ...
visto come consideri il regolamento del forum e soprattutto la legge italiana
Citazione: | 4 - E' vietato inviare messaggi o inserire link a fonti esterne di natura provocatoria, oscena, volgare, diffamatoria o minatoria. Sono inoltre esplicitamente vietati messaggi e collegamenti inerenti politica, religione, sesso, pirateria, che istigano alla violenza o alla discriminazione, o che favoriscono l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi o eliminati senza alcun preavviso. |
considerati ammonito in attesa di decisione sul tuo comportamento...
Consiglio agli altri utenti di non seguire i malsani consigli del giovane in questione e di cercare sempre il maggior rapporto qualità/prezzo nella completa legalità...
Ultima modifica effettuata da Sisto Perina il Mar 02 Apr, 2013 3:46 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mnoga utente
Iscritto: 08 Gen 2009 Messaggi: 209 Località: vicenza
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 3:50 pm Oggetto: |
|
|
come scritto sopra:
milladesign ha scritto: | tra Svizzera e CEE i dazi doganali sono stati aboliti con una legge del 92
per acquisto di beni personali (quindi non destinati alla commercializzazione in territorio italiano) i maggiorenni hanno una franchigia di 175 euro + IVA a persona.
Per acquisti di importo superiore: presentarsi in dogana, esibire documento attestante il prezzo pagato in Svizzera (basta esibire lo scontrino). Da questo il funzionario scorpora l'IVA versata in Svizzera, attualmente dovrebbe essere l'8%, detrae la franchigia in proporzione al numero di maggiorenni che effettuano la dichiarazione (se si è in 4, per esempio, la franchigia è di 700 euro) e calcola l'IVA da versare secondo l'aliquota vigente in Italia, saldabile al momento in dogana.
Se il nostro utente andasse a far l'acquisto in buona compagnia si troverebbe in questa situazione:
2086 CHF - IVA 8%= 1914,82 CHF, che al cambio odierno valgono 1567,84 euro.
Da questi ipotizziamo di eliminare la franchigia di 3 persone, cioè 525 euro. Avanzano 1042,84 euro sui quali pagare 219 euro di IVA.
Totale dell'operazione euro 1926,99. Direi che se abiti a Milano o giù di lì e vai a prenderla al punto vendita di Lugano il vantaggio rispetto all'acquisto in Italia è notevole.
Se poi si va in 4 o in 5, fate voi due conti. |
_________________ Giorgio |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco la procedura per eseguire tutto a norma di legge (mai fatto acquisti in Svizzera) ma credo che ci si debba comportare come consigliato da milladesign....
mi raccomando ragazzi.....  |
|
|
 |
mnoga utente
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 4:41 pm Oggetto: |
|
|
milla ti ringrazio, però non mi è chiaro, per mia mancanza di comprendonio eh
dunque io da quei 1560 euro tolgo l'8% (non ho capito da 2086 come esca 1914.82), comunque prendo questo valore. ci tolgo 175 euro per ogni persona che è con me (e che deve dichiarare l'acquisto? cioè anche se acquisto una cosa soltanto la si può dichiarare in 5 per dire?)
Da quel valore calcolo l'iva 21% ed è quello che devo pagare in dogana?
e l'8% di iva svizzera, me lo scalano da quel che pago o che? non capisco niente  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 4:53 pm Oggetto: |
|
|
allora, l'IVA la togli dal valore in franchi:
(1899/108)x100=1758,34 franchi
al cambio di oggi 1€=1,217 CHF il valore in € al netto di IVA è 1.444,81
da questo detrai i 175 € di franchigia per ciascuna delle persone maggiorenni che dichiara il bene in dogana. ipotizza che siate in 2:
1.444,81 - (175x2) = 1094,81 è il valore in € sul quale dovrai versare il 21% di IVA
è più chiaro così? _________________ Giorgio |
|
|
 |
mnoga utente
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 6:16 pm Oggetto: |
|
|
si ok, ma l'iva svizzera, me la rendono?! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 6:19 pm Oggetto: |
|
|
mnoga ha scritto: | si ok, ma l'iva svizzera, me la rendono?! |
direi proprio di no _________________ Giorgio |
|
|
 |
Jack Sheppard utente

Iscritto: 27 Nov 2008 Messaggi: 94
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Dio mio quante cazzate mi tocca leggere, tra i trenta transiti e l'iva che ti restituiscono ... quanto mai che l'ho detto, del sito... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Jack Sheppard ha scritto: | Dio mio quante cazzate mi tocca leggere, tra i trenta transiti e l'iva che ti restituiscono ... quanto mai che l'ho detto, del sito... |
ti riferisci a quello che ho scritto io? _________________ Giorgio |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 10:31 am Oggetto: |
|
|
quello che non capisco e che trovo strano: partiamo con un pullma di 60 persone, compriamo 60 camere e per ognuno visto che siamo 60 ci tolgono la franchigia? non credo proprio - ci sarebbe un business di pullman da organizzare facendo pagare 100 euro il biglietto A/R
ho detto 60 ma poteva essere qualsiasi numero, ovviamente _________________ un po' di cose... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 11:56 am Oggetto: |
|
|
direi che così non funziona, ma se acquisti una fotocamera in 4 persone (che poi la condivisione sia reale o fittizia poco importa) e in 4 la dichiari alla dogana la franchigia fino a qualche tempo fa era calcolata sulla base del numero dei dichiaranti. se è cambiato qualcosa ultimamente non lo so. _________________ Giorgio |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Carta doganale del viaggiatore:
Citazione: | Sono esenti dai diritti doganali i beni che il viaggiatore, in arrivo da un Paese non facente parte dell'Unione Europea, porta con sé nel proprio bagaglio personale, purché tali importazioni abbiano carattere occasionale e i beni siano destinati all'uso personale o familiare del viaggiatore e purché il loro valore non superi complessivamente 300 € per viaggiatore; detto importo è aumentato a 430 € nel caso di arrivo in aereo e via mare. Se il valore del bene supera i citati importi, il viaggiatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato. Il limite dei 300 € e dei 430 € si riduce a 150 € per i viaggiatori minori di 15 anni, indipendentemente dal mezzo di trasporto utilizzato. |
Citazione: | È di soli 50 euro il valore della merce che un italiano o un residente nella zona di confine con la Svizzera può importare liberamente in Italia...
Ai problemi creati al commercio ticinese dal caro franco, si aggiunge anche anche questa prescrizione estremamente restrittiva del Ministero delle finanze. La norma interessa i residenti entro i 15 chilometri dalla fascia di confine. Quelli che abitano più lontano possono invece approfittare di una franchigia di 300 euro, paragonabile a quella degli svizzeri, che possono importare in Svizzera merci per un valore di Fr. 300.-, fatti salvi alcuni prodotti particolari. | http://www.infoinsubria.com/2012/03/i-frontalieri-possono-spendere-in-svizzera-al-massimo-50-euro/
Citazione: | Al rientro in Italia, se abita in zona di confine, faccia attenzione alle norme sulla franchigia per chi abita nella zona fino a 20 km dalla frontiera, che limitano a 50 € il valore della merce che si può importare dalla Svizzera. | http://www.infoinsubria.com/2012/11/norme-doganali-al-passaggio-della-frontiera-fra-la-svizzera-e-litalia/ _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|