photo4u.it

Nikkor 55 micro (tutte le versioni)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2013 7:37 pm    Oggetto: Nikkor 55 micro (tutte le versioni) Rispondi con citazione

Dopo essermene separato causa acquisto 70-180 micro mi son ricomprato un 55 3,5 micro con modifica ai originale. Pagato un tozzo di pane non ha problemi ad essere usato come 50 per tutte le occasioni su d600 e 800 data l'alta risolvenza. Avevo il 2.8 che avevo preso dopo aver venduto il 3,5 ho ripreso il 3,5 perché all'infinito mi piace di più e perché quello c'era a quel prezzo. Vedo se sabato riesco a fare qualche foto. Questo potrebbe diventare un topic ufficiale della lente.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2013 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

seguo.. l'avevo valutato prima di prendere il tamron.. e mi stuzzicava..
lo trovai a 120€ online.. ma non mi fidai troppo e quindi desistetti..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2013 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da nikon-ignorante ti chiedo lumi, potrebbe interessarmi da usare saltuariamente su NEX:

1. quante versioni ci sono e che prezzo/resa hanno?
2. che rapporto d'ingrandimento ha? 1:1 o 1:2?

Grazie Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2013 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rapporto di ingrandimento, senza tubi, è 1:2 per tutti i 55 micro Nikkor, ne esistono diverse versioni e qualcuna è problematica per l'olio sulle lamelle.

Ti conviene fare un giro sul sito di Rorslett per la resa ed i problemi di ciascun modello, è molto dettagliato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2013 12:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella con problemi alle lamelle che io sappia è la poco diffusa af
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2013 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Il rapporto di ingrandimento, senza tubi, è 1:2 per tutti i 55 micro Nikkor, ne esistono diverse versioni e qualcuna è problematica per l'olio sulle lamelle.

Ti conviene fare un giro sul sito di Rorslett per la resa ed i problemi di ciascun modello, è molto dettagliato.

Grazie mille!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rasù
utente

Iscritto: 10 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'AF 55/2,8, che ho da un bel po' di anni, arriva ad 1:1 su FF senza bisogno di tubi di prolunga. Nessun problema alle lamelle, sul mio esemplare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rasù ha scritto:
l'AF 55/2,8, che ho da un bel po' di anni, arriva ad 1:1 su FF senza bisogno di tubi di prolunga. Nessun problema alle lamelle, sul mio esemplare.

Si, il limite del rapporto di ingrandimento 1:2 è presente solo sulle versioni MF:

http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/nikon/nikkoresources/micronikkor/55mmmicro.htm

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si solo la versione af arriva a 1:1 e sono riportati casi (ora con internet diventati la norma, cosa falsa) di olio sulle lamelle.
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per amor di notizia la versione f3,5 ha 5 lenti in 4 gruppi la successiva versione 2,8 ha 6 lenti in 5 gruppi anche nella versione af.
pacio77
utente

Iscritto: 21 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buongiorno signori! Smile
Ho avuto anch'io il 55 micro,prima nella versione f3.5 e poi nella successiva 2.8:entrambi validissimi,da comprare ad occhi chiusi.
Ho trovato la versione f3.5 decisamente facile nella MAF,anche nell'uso generico.
Interessante il fatto che la lente anteriore sia molto incassata:praticamente un paraluce naturale,molto comodo con luce intensa.
Un solo particolare,se qualcuno ne stesse valutando l'acquisto:il 55 2.8 che ho avuto era bello esteticamente ma molto usato.
Avendo una doppia camma,per raggiungere l'1:2,si accumulano i giochi fra le ghiere e nella fase finale di MAF la cosa diventa fastidiosa:spostando la ghiera vedevo l'immagine a mirino che si spostava a destra e sinistra. Mmmmm
Non che sia un problema grave,intendiamoci,ma sicuramente é fastidioso.
Per controllare l'usura delle della camme consiglio di mettere alla minima distanza di MAF e,avendo l'obiettivo completamente esteso,sarà facile impugnare la parte frontale e controllarne il possibile gioco assiale.

Grande obiettivo comunque,in entrambe le versioni.Mio padre usa con soddisfazione un'f 3.5 e io ne ho recentemente procurato uno simile ad un'amico.Poca spesa,tanta resa. Ok!

Un saluto,
Fausto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, allora a me è adata più che bene , ne ho comprato uno su ebay per 70 Euro.
Me lo hanno mandato con una Nikkormat EL attaccata, dicevano che non funzionava.
OK , messa la batteria e voilà una macchina come nuova.
Totale un signor obiettivo e una signora macchina per giunta con lente corretrice da 1 diottria (che mi ha fatto comodo)per solo 70 euro.
P.S. la versione non AI 3,5
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pacio77
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Biancpier,
direi che hai fatto un'ottimo affare!
Credo che la lente diottrica ti permetta di arrivare intorno all'1:1.
Io,per raggiungere rapporti spinti usavo il PK13,ma in seguito anche uno dei tre tubi del Kit Kenko,visto che hanno tutti i comandi.
Il tuo esemplare,quindi,è questo?
http://www.destoutz.ch/lens_55mm_f3.5_910139.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi prendo l'impegno di cominciare a scattarci -non ce l'ho fatta questo fine settimana-intanto sotto a tutti gli altri con le foto che ci avete fatto!
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2013 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pacio77 ha scritto:
Ciao Biancpier,
direi che hai fatto un'ottimo affare!
Credo che la lente diottrica ti permetta di arrivare intorno all'1:1.
Io,per raggiungere rapporti spinti usavo il PK13,ma in seguito anche uno dei tre tubi del Kit Kenko,visto che hanno tutti i comandi.
Il tuo esemplare,quindi,è questo?
http://www.destoutz.ch/lens_55mm_f3.5_910139.html

Salve, la lente che dico è quella sull'oculare per la miopia portando gli occhiali .
Cosi si vede tutta l' inquadratura togliendo gli occhiali.
Si proprio quello della foto
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pacio77
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, la lente che dico è quella sull'oculare per la miopia portando gli occhiali .
Cosi si vede tutta l' inquadratura togliendo gli occhiali.
Si proprio quello della foto
biancpier

Ops,chiedo scusa:credevo si trattasse di una lente diottrica da montare davanti all'obiettivo... Imbarazzato

Io non ho molte immagini del 55 micro,perchè dopo poco sono passato all'attuale 50 Makro planar.
Aggiungo qualcosa piu' che volentieri,comunque. Smile

Queste risalgono al 2006,scattate con la mia prima macchina fotografica,la D50,usando il 55 micro f3.5AI.
In alcune ho usato il PK13.
Niente di artistico,abbiate pazienza,ma giusto per contribuire alla discussione...

Cavalletta 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1395 volta(e)

Cavalletta 2.jpg

Cavalletta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.5 KB

Cavalletta.jpg

Orchidea.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.98 KB

Orchidea.jpg

Orchidea2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.05 KB

Orchidea2.jpg

Petali di rosa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  95.82 KB

Petali di rosa.jpg

Tulipano.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.51 KB

Tulipano.jpg

Varie 539.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  113.39 KB

Varie 539.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nickfuji
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://img14.imageshack.us/img14/5553/phv4.jpg

Fatta con Fuji s5 e il nikkor 55 f2.8 ai a tutta apertura.

Fuji x e-1 18-55 Flash Fuji ef20 Fuji x10 adattatore m42 con helios 44-m4 f2 (ottimo) pentacon 29 mm f2.8 fujinon 135 f3.5 (buono) carl zeiss jena 50 f2.8 (ottimo!) in arrivo fujinon 28 f3.5 fujinon 35 f2.8 fujinon 50 F1.4 mir 20 f3.5 industar 50 f3.5 supertakumar 35 f2 carl zeiss jena 135 f3.5 Mc carl zeiss jena 50 f2.8 alu
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: