Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Apr, 2013 9:39 pm Oggetto: Sleeping Beauty |
|
|
"Sleeping beauty" è un progetto iniziato tempo fa... ora che raccoglie un certo numero di immagini mi farebbe piacere sapere che ne pensate
La modella della prima immagine è
Francesca Trapella
Modella: Betty B
Modella: Roberta Alizee
Modella: Marta Blanche
Modella: Vivienne Zhang
Modella: Tina e Jelena
Modella: Annabella Calabrese
Modella: Jelena
Modella: Annabella Calabrese
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 01 Apr, 2013 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Finalmente un Portofolio che mi ha lasciato a bocca aperta per l'idea, la regia, per la realizzazione e, infine, per la qualità delle foto!
I bianconero sono meravigliosi, la prima cosa che ho notato è che non ho trovato differenze da belle stampe provenienti dalla camera oscura, anzi...
Continua, falle ovunque, con chiunque, in tutte le stagioni e con qualunque tempo ma... falle, non fermarti ora!!!
Complimenti! |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 01 Apr, 2013 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Accedenti che commento bello e impegnativo! Grazie
Si, proseguo facendone altre... goni tanto aggiungo pezzi, in qualsiasi stagione, appena ho le occasioni giuste  |
|
|
S R bannato
Iscritto: 11 Nov 2006 Messaggi: 17391
|
Inviato: Lun 01 Apr, 2013 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Eh eh... ed è anche l'ultimo... e sono strafelice di averlo fatto sotto alle tue gran belle Foto!
Complimenti ancora! |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 01 Apr, 2013 10:42 pm Oggetto: |
|
|
A proposito di "tutte le stagioni", non vorrei che sembrasse una autocelebrazione non lo è assolutamente! Ma per chi è curioso di come vennero fatte queste foto in pieno inverno ci fu anche chi ne fece un backstage
http://www.youtube.com/watch?v=VghGlk6rOJQ&feature=plcp |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Lun 01 Apr, 2013 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Silvano Romanelli ha scritto: | Eh eh... ed è anche l'ultimo... |
in ch senso? |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 01 Apr, 2013 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | in ch senso? |
1° aprile? sperem....!
Sperimentare, potendolo fare, è sempre una gran bella cosa....
Sperimentare bene.... anche potendolo fare...non è da molti però...
L'idea è ottima, e particolarmente mi piacciono gli scatti dove la modella è immersa tra la gente di strada, tra persone che con curiosità guardano il set...
E' un contrasto notevole questo: abbiamo una parte architettonico/monumentale importante che divide la scena con la bella dormiente in mezzo a una folla "desta" (o quasi )....una bella trovata...
bravo
ciaoo |
|
|
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 7:17 am Oggetto: |
|
|
La conferma che fotografia vuol dire anche intelligenza. Un idea magistralmente realizzata non può che partorire foto di un certo spessore. Bravo. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
Goldstyles utente

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 381 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 11:10 am Oggetto: |
|
|
Bellissimi b&W  |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6668
|
|
|
stefano63 sospeso
Iscritto: 20 Mgg 2011 Messaggi: 6970 Località: Livorno
|
|
|
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 2:59 am Oggetto: |
|
|
Avverto eccessivamente la presenza del "costruito".
Chiaro siano costruite, ma pretendo che non me lo si faccia notare.
La costruzione formalmente vincente è quella che c'è ma non si vede.
Parimenti col fotoritocco.
Nello specifico:
Le modelle non ti hanno aiutato.
Non sono state all'altezza del loro compito, non importa se sotto tue precise direttive o loro iniziativa.
Le loro espressioni, la tensione sul loro collo, le posizioni (specie in alcune immagini) palesemente forzate pregiudicano, nella sua essenza, tutto il progetto.
E la cosa mi spiace assai, dato che queste iniziative comportano tempi di preparazione teorica e pratica non trascurabili.
Poi ci sarebbero altre cosette tipo un uso appena appena agressivo della maschera di contrasto, almeno, l'apparenza è quella.
Ma sono sciocchezzuole al confronto.
Ad ogni modo ti auguro un buon lavoro...  |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 8:44 am Oggetto: |
|
|
Ok ti ringrazio, spiegami più precisamente alcune cose!
Diego Attene ha scritto: | Avverto eccessivamente la presenza del "costruito".
Chiaro siano costruite, ma pretendo che non me lo si faccia notare.
La costruzione formalmente vincente è quella che c'è ma non si vede.
|
Uhm... il concetto è chiaro, mentre mi è meno chiaro il punto di arrivo... il tentativo è quello di creare una presenza "sorprendente" (e quindi evidentemente costruita), quindi cercare una costruzione senza farla vedere mi sembra contraddittorio. Forse intendi che le foto non dovevano essere così "centrate" e sceniche ma piuttosto simili a una casuale street?
Per dire così hai probabilmente in mente un esempio che ti sembra calzante, se lo hai mi dici quale?
Diego Attene ha scritto: |
Parimenti col fotoritocco.
|
Una sola delle foto è stata fotoritoccata in senso stretto, ho cancellato una cosa che ci stava male ma è una sola.
O hai capito qual'è, oppure per fotoritocco intendi un'altra cosa
Diego Attene ha scritto: | Le modelle non ti hanno aiutato.
Non sono state all'altezza del loro compito, non importa se sotto tue precise direttive o loro iniziativa.
Le loro espressioni, la tensione sul loro collo, le posizioni (specie in alcune immagini) palesemente forzate pregiudicano, nella sua essenza, tutto il progetto. E la cosa mi spiace assai, dato che queste iniziative comportano tempi di preparazione teorica e pratica non trascurabili. |
Su questo sono d'accordo, ma non direi tutte: le pose non sono sempre riuscite, alcune più altre meno; nonostante le prove fatte in precedenza ottenere una naturale posizione dormiente non è stato semplice come pensavo
Per quanto riguarda i tempi, hai ragione va dedicato più tempo alla prova teorica, ma quanto a quella pratica non è semplicemente possibile: la modella si stende e deve stare subito in posa, altrimenti poi si crea un capannello di gente che guarda e la foto è finita, quindi tempo "pratico" non ce n'è.
Diego Attene ha scritto: | Poi ci sarebbero altre cosette tipo un uso appena appena agressivo della maschera di contrasto, almeno, l'apparenza è quella. |
Boh... uso credo la stessa quantità e misura di maschera di contrasto credo da anni ed è la prima volta che me lo fanno notare. Forse può essere vero ma non la trovo così esagerata.
Grazie mille per la critica e le osservazioni molto utili, e grazie per il buon lavoro  |
|
|
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 10:52 am Oggetto: |
|
|
Io lo trovo un buon lavoro
mi incuriosisce la penultima, quella con Julena in piedi davanti alla fontana di Trevi, simulazione di una sonnambula?
Belle!! |
|
|
nicola.milani utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2011 Messaggi: 2091 Località: Galzignano Terme (PD)
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 10:58 am Oggetto: |
|
|
Un'idea interessante, foto caratterizzate da un bel b/n.
La seconda mi piace molto, spicca sulle altre, comunque ottime. Qualche dettaglio "migliorabile", come ad esempio nella prima, dove lo sguardo dell'uomo sulla sinistra con la maglietta bianca "rompe" il senso di straniamento che le foto trasmettono.
Ciao. _________________ -----------------------
Nicola Milani |
|
|
Diego Attene utente attivo

Iscritto: 22 Ott 2006 Messaggi: 2478 Località: Oristano
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Impossibile parlare di casuale street, questo progetto rientra in pieno nella fotografia da studio.
Non è così semplice espletarti un esempio in poco tempo senza conoscere troppe variabili...quelle ambientali, il limiti dei tuoi strumenti ecc... e far rientrare il tutto su quello che avevi in mente, senza sgarrare.
inoltre risulterebbe presuntuoso dire: ora ti dico come le avrei fatte io.
Proprio perchè non ho presenti troppe variabili, variabili che vanno inserite tutte nel minestrone per tirar fuori qualcosa di sensato.
É un lavoraccio...
Quando ho scritto "parimenti col fotoritocco" mi riferivo al fatto che la frasetta utilizzata per il costruito si legge più spesso per il fotoritocco, semplicemente.
Non ho detto che la MdC sia esagerata, ho detto che è appena appena agressiva.
Ma la sua apparenza, lo sai bene, dipende anche dal supporto video utilizzato.
Ecco perchè ho poi specificato "...almeno, l'apparenza è quella."  |
|
|
Derby non più registrato
|
Inviato: Mer 03 Apr, 2013 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Diego Attene ha scritto: | Impossibile parlare di casuale street, questo progetto rientra in pieno nella fotografia da studio.
Non è così semplice espletarti un esempio in poco tempo senza conoscere troppe variabili...quelle ambientali, il limiti dei tuoi strumenti ecc... e far rientrare il tutto su quello che avevi in mente, senza sgarrare.
inoltre risulterebbe presuntuoso dire: ora ti dico come le avrei fatte io. |
Ma no, invece è utile non è presuntuoso!
I miei limiti sono nel concreto parecchi... nel senso che non organizzo set e asistenti, semplicemente mi metto d'accordo con una modella e le chiedo di... buttarsi in mezzo alla strada con un po di coraggio. E penso che tu abbia ragione nei limiti che descrivi sulle mie foto. Sarebbe troppo sempice dire se avessi questo se avessi quest'altro le farei meglio... ma non è vero a me piace proprio mischiare questa quasi casualità della strada con la costruzione dell'immagine. E ovviamente alcune sono più riuscite altre meno (non sai quante ne ho buttate!)
Ne aggiungo un'altra, modella Jessica
 |
|
|
Federico C utente
Iscritto: 27 Ago 2012 Messaggi: 287 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 04 Apr, 2013 9:08 am Oggetto: |
|
|
Difficile valutarle così su schermo. Con una stampa di dimensioni adeguate, magari..
L'idea è originale ma francamente non riesco ad apprezzarla. _________________ http://www.flickr.com/photos/sullerive/ |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Lun 08 Apr, 2013 11:10 am Oggetto: |
|
|
Bel progetto ben realizzato.
Si possono muovere osservazioni qua e là: pretendere una posa più "naturale" dalla povera Vivienne Zhang sui lastroni bagnati dei Fori... è cattiveria.
Avrei messo per ultima quella della Fontana di Trevi, l'unica con una donna in posizione eretta, a chiusura della serie.
Ma sono osservazioni a margine di un lavoro che trovo ottimo.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 08 Apr, 2013 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Bel set!
Mi piace l'idea, la realizzazione, le location, i vestiti...tutto. Ottimo anche il B/N.
Un unico appunto...il momento del risveglio, la modella in piedi...andava per ultima, a "chiudere" un piccolo racconto, simboleggiando il risveglio e la fine del sogno. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
|