photo4u.it

la chincaglieria da CO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 12:33 pm    Oggetto: la chincaglieria da CO Rispondi con citazione

Sto cercando di allestire una camera oscura con tutto l'occorrente, ma mi accorgo che ci vuole un sacco di roba!!!

per l'ingranditore sono a posto, i chimici (grazie a voi) ho una mezza idea di quali dovrebbero essere, ma il resto?

il resto sono pinze, termometri, caraffe graduate, bacinelle, e tutto quel che in questo momento non mi viene in mente....

Non è che c'è qualche anima pia, qui in giro, che avrebbe la voglia ed il coraggio di farmi una piccola lista della spesa con tutte le cose indispensabili e le loro quantità? magari consigliando le marche migliori e più economiche??? Ops

GRAZIE!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi guardare qui:
http://www.nadir.it/tec-crea/cl_corso-bn01.htm

se accetti qualche consiglio da chi ha appena iniziato:
- al posto delle costose caraffe graduate per camera oscura puoi utilizzare quelle da cucina da 1/2 e 1 L. Più qualche siringa di varie dimensioni per la giusta misurazione dei chimici quando vanno molto diluiti come il Rodinal (in farmacia ne trovi anche da 60 cl).
- anche le bottiglie per contenere i chimici puoi reciclare bottiglie in plastica per altri usi l'importante è che quelle per lo sviluppo siano scure e che vengano riempite quasi all'orlo.
- come aprirullini io uso un apribottiglia dell'ikea, da vedere sembra fatto apposta per quello
- per appendere i negativi uso delle mollette che avevo comprato da Castorama, quelle che si usano per tenere fermi dei pezzi da incollare, hanno un'ottima presa e sono abbastanza pesanti per poter essere usate come contrappeso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se accetti qualche consiglio da chi stampa da quasi 40 anni:
fai come dice Giannic a parte, forse, le bottiglie.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che sì!!!

anche perchè se c'è da risparmiare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io le caraffe e i cilindri graduati li ho presi in un negozio di enologia ... i guanti di cotone in un laboratorio che fa uniformi varie (guanti bianchi da carabiniere Very Happy) ... ho speso veramente una manciata di € ... le bottiglie a soffietto le ho prese invece dal fotografo .. per 2€ a bottiglia ci puo' pure stare ... pinze pinzette e compagnia bella invece reciclando roba che stava in giro per casa ....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zot
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sento di consigliarti un timer o cmq un orologio digitale da adibire allo scopo.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: