photo4u.it

L'importanza della luce
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 6:59 pm    Oggetto: L'importanza della luce Rispondi con citazione

Dopo che un mio parente mi ha rovinato la giornata di Pasqua, sparlando di me alle spalle (e averlo saputo da mio fratello), mi son dedicato ad una ricerca nel campo fotografico, quindi un argomento che mi appassiona.

Mi son chiesto se qualche marchio famoso avesse effettuato foto all'aperto e con luce naturale.

Girovagando qui e li per siti di marchi famosi, sono giunto a un risultato. Il 99,5% degli scatti è effettuato in situazioni di luce controllata e in interni.

Ora mi domando e dico: è possibile che gli scatti effettuati in esterni non sono presi in considerazione, o addirittura non sono stati effettuati? Il lavoro in interni viene semplificato dalla luce controllata? I "fotografi" in questione (ho visto alcuni scatti allucinanti) non riescono a lavorare in esterno?

La domanda finale è: è possibile fare dei buoni scatti in esterno?

Credo proprio di si, anche se ancora non mi capacito riguardo alle domande da me poste.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mica capito la domanda...
Parli di moda?
Perché la moda, anche a livelli top, usa (anche!) scatti in esterni almeno da 50 anni.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo sia di moda che di accessori.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filippo1978
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto in esterno, usato solo un pannello riflettente
http://www.slamjam.com/2012/04/06/stussy-in-rome-all-the-photos/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo1978 ha scritto:
Foto in esterno, usato solo un pannello riflettente
http://www.slamjam.com/2012/04/06/stussy-in-rome-all-the-photos/

Begli scatti, anche se non mi sembrano foto pubblicitarie (manca il marchio). Mi riferivo ad altri marchi, non so se posso copiare i links, non vorrei finire tra i bannati per pubblicità attiva o passiva che sia!

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se parli di moda, la risposta è sì (ma mi pare scontata...).
Si possono citare diversi fotografi molto famosi, che hanno lavorato per firme altrettanto famose, ed hanno allestito set in esterni. In generale utilizzando luce ambiente più luce artificiale o modellando la luce ambiente.
Ma non so se è questo che volevi sapere.

il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo la fotografia di moda in esterni esiste da decenni, Ale direi anche più di 50 anni... almeno dagli anni '50, ma è ancora viva e vegeta, qui degli scatti di Grazia a Parigi o qui sempre grazia o anche fotografi qui dal sito di Benedusi, antipatico ma bravo.
In altre parole si esiste la fotografia di moda all'aperto, ma la luce non sarà mai, o almeno lo sarà solo raramente, totalmente naturale, alcune forme di controllo sono indispensabili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene bene, in effetti mi pareva un po' strano, osservando le foto di questi marchi

http://www.google.it/search?q=bulgari&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=5YdaUYfIKIfkOu2QgNAB&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=613

http://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=1280&bih=613&q=gucci&oq=gucci&gs_l=img.3..0l10.1662.2189.0.2541.5.3.0.2.2.0.111.302.2j1.3.0...0.0...1ac.1.7.img.HpNh8Lq164o

già da qui si riesce a vedere qualche scatto in più

http://www.google.it/search?q=dolce+gabbana&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=TIhaUZ2PJ4nfOvyAgbgE&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1280&bih=613

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non confondiamo le cose, una cosa è lo still life un'altra è la fotografia di moda le foto di Bulgari che hai postato non possono assolutamente essere realizzate in esterni in quanto necessitano di tutto l'apparato ( tavolo luci pannelli banco ottico ecc) dello still dove luce, prospettiva, riflessi (sia di luci che di persone/oggetti...) devono essere controllati con cura. Credo non esista uno still life commerciale realizzato in esterni. Altra cosa è la fotografia di moda dove, a partire dagli anni '50 le maison scelgono ad ogni collezione come realizzare la campagna e quindi anche se realizzarla in interni o in esterni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Non confondiamo le cose, una cosa è lo still life un'altra è la fotografia di moda le foto di Bulgari che hai postato non possono assolutamente essere realizzate in esterni

Mica vero, anche un occhiale è un accessorio, eppure...

http://wfiles.brothersoft.com/b/bianca-balti-dolce-gabbana-9_188485-1920x1200.jpg

Vai a fine pagina
filippo1978
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Luigi, il link che ti ho indicato è un link di foto di moda (che vuol dire mancano i marchi? Forse Prada fotografa il marchio Prada? o Lacoste il coccodrillo? ... Smile )
E' il catalogo della primavera-estate 2012 che offre Slam Jam.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi qui è indossato e, come puoi vedere, è tutt'altra cosa. Anche i capi d'abbigliamento se non indossati vengono solitamente fotografati in studio con tecniche still life. Ho la sensazione che tu tenda ad inserire in un unico calderone tutto ciò che riguarda la fotografia di moda dove, invece, ogni oggetto, ogni capo o accessorio che sia, ha una sua tipologia ben precisa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, i occhiali vengono fotografati indossati, salvo che per i cataloghi, i gioielli, vedi il tuo link di Bulgari, generalmente vengono ripresi in studio in quanto troppo piccoli per essere ripresi indossati, non sarebbero i protagonisti della foto, anche se Breil...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo1978 ha scritto:
Ciao Luigi, il link che ti ho indicato è un link di foto di moda (che vuol dire mancano i marchi? Forse Prada fotografa il marchio Prada? o Lacoste il coccodrillo? ... Smile )
E' il catalogo della primavera-estate 2012 che offre Slam Jam.

Il fatto è che, in una foto di moda, guardo tutto, compreso il posizionamento del marchio, la grandezza della scritta, il colore, il crop ecc.

Ho la sensazione che tu tenda ad inserire in un unico calderone tutto ciò che riguarda la fotografia di moda dove, invece, ogni oggetto, ogni capo o accessorio che sia, ha una sua tipologia ben precisa.

Approfondiresti? Se un accessorio fa parte di un noto marchio diventa automaticamente di moda, o no?

Quoto il fatto che lo still-life tenda a risaltare l'attenzione, rispetto ad indossarlo, ma, a mio parere, è pur sempre una foto di moda. O no?

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora fotografia di cerimonia OK? Il filone è quello ma viene coniugato diversamente a seconda del genere, religioso (battesimo, circoncisione, comunione, presentazione al tempio, matrimonio, civile o di religioni varie) o civile, ad esempio, 18° compleanno, laurea, onorificenze, commemorazioni... nello stesso genere si inseriscono alcuni congressi e/o convegni. Ognuno di questi va affrontato nel suo specifico e non in un generale unico.
Un festa di 18° compleanno andrà ripresa in maniera differente, con mente, attrezzi e tecniche diversi rispetto ad una commemorazione.
Nella fotografia di moda è la stessa cosa.

Cosa si intende con la parola "moda"? Intanto occorre separare il concetto sociologico di moda da quello fotografico, la fotografia di moda potrebbe anche fotografare oggetti non di moda, o non ancora di moda, sembra una contraddizione in termini ma se fotografo una linea di una maison nuova e sconosciuta sto fotografando oggetti sociologicamente non di moda. Quindi la fotografia di moda è un genere indipendente dal concetto che tu hai espresso con " Se un accessorio fa parte di un noto marchio diventa automaticamente di moda, o no?" (affermazione fra l'altro non sempre vera Wink ) quello potrebbe riassumere ciò che ho chiamato "concetto sociologico di moda".

Tecnicamente parlando avrebbe ben poco senso realizzare, per una campagna che volesse mostrare lo "Zero" di bulgari, una serie di ritratti ambientati a figura intera perché l'anello sparirebbe nell'insieme, questa foto, semplificando, potrebbe solo presentare la situazione, il gruppo sociale a cui è rivolto il prodotto ma abbisognerebbe di un richiamo, lo still life dell'anello, in lato o fondo pagina per presentare l'oggetto.
Una borsa solitamente viene presentata indossata con una serie di richiami, non necessariamente sulla stessa pagina, di foto still life, stessa cosa per gli occhiali, per le scarpe ancora altre tipologie...

La presenza del marchio, non compare necessariamente nella foto e a volte neanche nella pagina (Hermes ad esempio non sempre lo usa, stessa cosa per Chanel, Prada...)

Da tener presente che una campagna pubblicitaria non si risolve mai in una sola immagine e in una sola pagina ma coinvolge diverse immagini, pagine e testate

Aggiungo che per ogni genere ci sono fotografi specializzati, Benedusi ad esempio non fa still life e chi fa still life raramente fa servizi con modelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, la discussione si sta sviluppando! Smile

La presenza del marchio, non compare necessariamente nella foto e a volte neanche nella pagina (Hermes ad esempio non sempre lo usa, stessa cosa per Chanel, Prada...)

Ma se non compare il marchio, come fanno le persone a sapere di cosa si tratta?

Esempio: questo è uno scatto pubblicitario di un noto profumo (riesco a capirlo perché è scritto nella descrizione ma non nella foto). Come fanno le persone a capire di cosa si tratta e di quale marchio? Da cosa arriva "l'input"?

Situazione diversa per questo scatto, con annesso oggetto in still-life e copiato sul ritratto!

Aggiungo che per ogni genere ci sono fotografi specializzati, Benedusi ad esempio non fa still life e chi fa still life raramente fa servizi con modelle.

Quindi ognuno è specializzato nel settore.

P.s.: noto che il marchio gucci e chanel si somigliano abbastanza! Mah

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Ma se non compare il marchio, come fanno le persone a sapere di cosa si tratta?

Di quale prodotto tratta questa foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È la forza dell'immagine, nel link che hai postato Brad Pitt richiama il profumo Chanel n°5, sono abbinati. come avviene? Bene prima di tutto si presenta la foto con su lo scontornato del prodotto e marchio ben visibile, dopo poco tempo basta la foto di Brad Pitt per richiamare il prodotto.

Ma attenzione il processo è biunivoco non univoco quindi se Brad Pitt mi fa pensare a Chanel n°5 Chanel n°5 mi fa pensare a Brad Pitt ed è per questo che i testimonial stanno bene attenti a selezionare i prodotti a cui prestare nome e volto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È la forza dell'immagine, nel link che hai postato Brad Pitt richiama il profumo Chanel n°5, sono abbinati. come avviene? Bene prima di tutto si presenta la foto con su lo scontornato del prodotto e marchio ben visibile, dopo poco tempo basta la foto di Brad Pitt per richiamare il prodotto.

Ma attenzione il processo è biunivoco non univoco quindi se Brad Pitt mi fa pensare a Chanel n°5 Chanel n°5 mi fa pensare a Brad Pitt ed è per questo che i testimonial stanno bene attenti a selezionare i prodotti a cui prestare nome e volto

esattamente....
i pubblicitari conoscono i loro polli Smile

ma qui ci sarebbe da approfondire sulla psicologia applicata alla fotografia per uso commerciale ....
altro immane topic che vedo già senza fine... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma se all'inizio si presenta la foto di un attore senza marchio pubblicitario e senza una qualsiasi reclame, come fa pincopallino a indovinare di che pubblicità si tratta? LOL
Ecco allora che, nel caso di un profumo, è indispensabile accompagnare sia lo still-life dell'oggetto in questione con sullo sfondo il tipo, poi diventerà un'associazione nel vedere più volte la reclame!

Il caffé è già diverso, si vede che ha in mano il caffé, per il profumo ti viene da dire "è la pubblicità di una camicia?".

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: