photo4u.it

Luminance HDR, perchè mi cambia i colori?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crili
nuovo utente

Iscritto: 28 Mar 2013

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2013 11:18 am    Oggetto: Luminance HDR, perchè mi cambia i colori? Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti Smile mi sono avvicinato da pochissimo alla fotografia digitale acquistando una canon 1100d, e sto provando a fare qualche foto HDR, mi piacerebbe avere un risultato decente, cioè che si vedano bene le zone in ombra e quelle in luce, senza arrivare agli effetti "esagerati" di certe immagini che vedo in rete.. Siccome uso linux, vorrei evitare di installarmi windows solo per fare gli hdr, non sono un professionista e la fotografia è solo una passione.. Ho quindi provato ad usare "luminance hdr", ma vi mostro i risultati:
Queste sono le tre immagini di partenza:

[table][tr][td]Normale:[/td][td]Sottoesposta:[/td][td]Sovraesposta:[/td][/tr]
[tr][td][/td][td][/td][td][/td][/tr][/table]

Ho quindi provato a fare "nuovo HDR", e ho selezionato le tre immagini.. lui mi da come valori di esposizione -8; -10; -6, ma anche sistemandoli e mettendo 0; -2; +2, non cambia il risultato.. comunque, poi faccio autoallinea immagini, come vedete qui

Scelgo il profilo 1, ho provato a selezionarne altri ma il risultato finale non cambia

Ed ecco la schermata di tonemapping:

Il problema è che non riesco a capire se tutto quel verde è dovuto alla profondità di colore dell'immagine hdr che va poi ristretta e sono io che non riesco a trovare quel comando nel programma, o se è il programma che mi fa l'immagine verde, e in questo caso il perchè..

ecco il risultato finale ottenuto salvando l'immagine:

Fatemi capire per favore cosa e dove sbaglio Smile grazie mille in anticipo

P.S.: Mi viene il dubbio che sia proprio un problema di profondità di colore, perchè imageshack mi ha dato errore due volte nel caricarla e mi è toccato aprirla e risalvarla con gimp..

Edit: non so perchè nella tabella faccia vedere le scritte dei tag, forse usate un phpbb diverso da quello a cui sono abituato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davideanastasia
utente

Iscritto: 19 Gen 2012

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2013 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Entra nelle impostazioni di Luminance HDR e controlla qual e' il metodo utilizzato dal convertitore RAW per il bilanciamento del bianco. Per essere sicuro, puoi settarlo in modalita' "camera" e riprovare.

Fammi sapere Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crili
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora non sono a casa, sono in ufficio.. Però ricordo chiaramente che è impostato su "fotocamera" e che sotto è disabilitato il cursore per scegliere la temperatura.. Credo che intendi quello, giusto? Quando arrivo a casa comunque, tra un paio d'ore, ti faccio uno screen Smile

Edit: i raw credo li importi correttamente comunque.. perchè quando inserisco le immagini, sull'anteprima (quarta immagine del primo post per capirci), i colori sono giusti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davideanastasia
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crili ha scritto:
Ora non sono a casa, sono in ufficio.. Però ricordo chiaramente che è impostato su "fotocamera" e che sotto è disabilitato il cursore per scegliere la temperatura.. Credo che intendi quello, giusto? Quando arrivo a casa comunque, tra un paio d'ore, ti faccio uno screen Smile

Edit: i raw credo li importi correttamente comunque.. perchè quando inserisco le immagini, sull'anteprima (quarta immagine del primo post per capirci), i colori sono giusti..

L'anteprima e' basata su un settore di codice leggermente differente da quello che poi carica l'intera immagine. Qual e' la fotocamera? Potrebbe non essere ancora supportata da noi Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crili
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, capito.. Comunque appena arrivo a casa controllo che sia impostato come dicevi.. Ho una canon 1100D..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crili
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Mar, 2013 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco lo screenshot delle impostazioni RAW

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davideanastasia
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crili ha scritto:
Ecco lo screenshot delle impostazioni RAW

Mettilo in auto e controlla se cambia qualcosa. Ho gia' visto questo problema in passato e dipende dalla conversione RAW.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crili
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche in automatico non cambia il risultato.. Ora provo a cambiare qualche altra impostazione in quella scheda allora Smile

Edit: Trovato!! Dovevo disabilitare la correzione dell'aberrazione cromatica" SmileSmile perfetto, ora viene bene.. Grazie mille Davide Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: