photo4u.it

[TOPIC UFFICIALE] Tamron 24-70mm f/2.8 DI VC USD
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 29, 30, 31  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2013 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao mais,

in che senso su "quello" non vi posso aiutare?

se ci sono difetti noti non so di cosa si tratti...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
turi33
utente

Iscritto: 20 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho letto tutta la discussione, da circa un paio di mesi ho comprato il tamron 24-70 su nikon, il primo esemplare l'ho rimandato indietro per problemi al diaframma, idem il secondo esemplare, ma questa volta non ho voluto aspettare, ho aperto l'ottica e regolato la leva del diaframma cosi come indicato in un sito americano. Adesso è perfetto, sono più che contento dell'ottica, non lo cambierei mai per l'omologo nikon, il tamron è meglio bilanciato, più leggero, meno ingombrante, prestazioni migliori a 24mm in più ha il VC, il nikon è solamente più costante come resa ai vari diaframmi elunghezze. Direi che a parità di prezzo prenderi il tamron, se aggiungiamo che costa molto meno del nikon......
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Dom 31 Mar, 2013 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

turi33 ha scritto:
ho aperto l'ottica e regolato la leva del diaframma cosi come indicato in un sito americano. Adesso è perfetto, sono più che contento dell'ottica, non lo cambierei mai per l'omologo nikon

sono cusrioso.. che intendi dire con "ho aperto l'ottica"? .. potresti postare il link della procedura... poi la garanzia?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

turi33 ha scritto:
Non ho letto tutta la discussione, da circa un paio di mesi ho comprato il tamron 24-70 su nikon, il primo esemplare l'ho rimandato indietro per problemi al diaframma, idem il secondo esemplare, ma questa volta non ho voluto aspettare, ho aperto l'ottica e regolato la leva del diaframma cosi come indicato in un sito americano. Adesso è perfetto, sono più che contento dell'ottica, non lo cambierei mai per l'omologo nikon, il tamron è meglio bilanciato, più leggero, meno ingombrante, prestazioni migliori a 24mm in più ha il VC, il nikon è solamente più costante come resa ai vari diaframmi elunghezze. Direi che a parità di prezzo prenderi il tamron, se aggiungiamo che costa molto meno del nikon......

Bha...a parità di prezzo non avrei dubbi...nikon...fosse solo che non lo devo aprire e regolare artigianalmente...

Ps: a 24mm è "leggermente" meglio solo ai bordi...mentre il centro è ad appannaggio del nikon...questo però solo a 2.8, chiudendo i diaframmi è migliore il nikon...

Ps2: la differenza sostanziale è a 70mm...dove il nikon oltre ad avere una resa migliore ha uno sfuocato molto buono...

Ps3: molto meno è relativo...import il 24-70 si trova a 1338 euro...il tamron sui 950...

Ps3: Il Vc a quelle focali serve e non serve, per me è solo un qualcosa di elettronico che si potrebbe rompere...

Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono sulla via del ritorno dall india, l ho frustato per bene, provate a cercare in google "holi festival india" Very Happy

Foto e impressioni a breve
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
turi33
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

megthebest ha scritto:
sono cusrioso.. che intendi dire con "ho aperto l'ottica"? .. potresti postare il link della procedura... poi la garanzia?

Poprio smontata, ecco il link : http://www.dpreview.com/forums/thread/3243718?page=3 operazione tutto sommato semplice, la garanzia non so, penso sia senpre valida sono intervenuto solo sulla leva diaframma senza toccare o smontare le lenti, adesso è perfetta!

turi33
utente

MessaggioInviato: Lun 01 Apr, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Super Pro ha scritto:
Bha...a parità di prezzo non avrei dubbi...nikon...fosse solo che non lo devo aprire e regolare artigianalmente...

Ps: a 24mm è "leggermente" meglio solo ai bordi...mentre il centro è ad appannaggio del nikon...questo però solo a 2.8, chiudendo i diaframmi è migliore il nikon...

Ps2: la differenza sostanziale è a 70mm...dove il nikon oltre ad avere una resa migliore ha uno sfuocato molto buono...

Ps3: molto meno è relativo...import il 24-70 si trova a 1338 euro...il tamron sui 950...

Ps3: Il Vc a quelle focali serve e non serve, per me è solo un qualcosa di elettronico che si potrebbe rompere...

Ma il mio a 24 è vistosamente meglio, il nikon inizia a pareggiare soltanto af f/8 a causa della curvatura di campo, invece a 70mm la curvatura di campo passa al tamron. Il prezzo coprato su negozio fisico e garanzia italiana 950 euro nello stesso negozio comprai il nikon con garanzia italiana 1700 euro. Ma a parte i costi nell'uso pratico il tamron non mi è sembrato mai inferioe al nikon, solo leggermente più lento l'AF. AF sempre preciso, più leggero, meno vistoso, e la stabilizzazione mi ha permesso di portare a casa scatti impossibili da fare con il nikon, questo detto da uno che ha avuto 2 nikon 24-70 e il tutto testato su D800. L'unica cosa che resta da testare è l'affidabilità nel tempo.

Mais78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2013 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mais78 ha scritto:
Sono sulla via del ritorno dall india, l ho frustato per bene, provate a cercare in google "holi festival india" Very Happy

Foto e impressioni a breve

Eccomi. Allora, ho comprato una seconda e una terza lente (seriali 023xxx). Nessuna delle due, come mi aspettavo visti i seriali, aveva problema scarico batteria 6D. Entrambe hanno richiesto MFA, una intorno ai +5, l'altra +6 wide e +10 tele. Alla fine ho tenuto la seconda e rispedito ad Amazon la prima, nonostante il microaggiustamento maggiore, una volta impostato era piu' nitida della prima. Prova sul campo: come la prima lente provata a gennaio in Indonesia anche la nuova copia si e' rivelata molto nitida, gia' a f2.8, distrorsione e vignetting abbastanza pronunciati a 24mm (ma facili da aggiustare in post). L'unica differenza con la prima copia e' che forse l IS di questa mi e' sembrato meno efficace, 2 stop invece di 3, ma forse e' solo un'impressione. Altra cosa: ho notato la presenza di qualche piccolo granello di polvere dietro il primo vetro, probabilmente ci puo' anche stare per uno zoom che aspira...e visto che ho scattato in condizioni veramente polverose, cmq sembra essere andata gia' via.
Se volete vedere le foto sul campo sono qui
http://www.dpreview.com/forums/post/51239232
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

turi33 ha scritto:
Ma il mio a 24 è vistosamente meglio, il nikon inizia a pareggiare soltanto af f/8 a causa della curvatura di campo, invece a 70mm la curvatura di campo passa al tamron. Il prezzo coprato su negozio fisico e garanzia italiana 950 euro nello stesso negozio comprai il nikon con garanzia italiana 1700 euro. Ma a parte i costi nell'uso pratico il tamron non mi è sembrato mai inferioe al nikon, solo leggermente più lento l'AF. AF sempre preciso, più leggero, meno vistoso, e la stabilizzazione mi ha permesso di portare a casa scatti impossibili da fare con il nikon, questo detto da uno che ha avuto 2 nikon 24-70 e il tutto testato su D800. L'unica cosa che resta da testare è l'affidabilità nel tempo.

Aspè...eehheheheeheh mica si fanno così i conti...ehehehhe

La garanzia italia per un tamron vale 2 anni, oltrepassati quelli si pagheranno solo Euro 100 ivati per ogni genere di problema, ovviamente esclusi quelli derivanti da cattivo uso o incuria...ma comunque sia sono 2 anni...

Quindi non devi paragonarlo al prezzo del nital, perchè la garanzia è moooolto più ampia...devi invece paragonarlo al nikon europa, con la classica garanzia di due anni presso qualsiasi centro di assistenza nikon...

Quindi il gap economico si restringe a 400 euro...e solo il fatto che mais ne ha cambiati 3, che i primi scaricavano la batteria, che i secondi cannano la maf con il flash e, comunque sia, la differenza di qualità di lente c'è ( solo a 24 in leggerissimo favore del tamron, a tua detta ) fosse solo nello sfuocato a 70mm ( direi fondamentale per un'ottica zoom tuttofare...puoi anche evitare di montare una lente dedicata mentre stai facendo un servizio ), fanno si che quei 400 euro di differenza sono moooooolto ben spesi...

Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2013 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Pietro
da come parli sembra che il nikon a 70mm si comporti come un fisso rispetto al tamron...hai avuto modo di provarli nelle stesse condizioni, hai foto in cui si vede uno sfocato del nikon molto "migliore"?

ciao Mais,
ti faccio i complimenti per gli scatti, mi piace la scelta delle inquadrature. I colori sono molto belli. Siccome i colori "indiani" sono molto caratteristici mi domando se li hai lasciati "as shot" o se hai corretto qualcosa di particolare nella pp.
Pensi che il tamron ti abbia soddisfatto? (gli scatti sembrano buoni). E lo stabilizzatore? pensi abbia fatto la differenza rispetto all'aver avuto i corrispettivi 2470 canon o nikon?

ciao!!!!

PS
ah! il tamron si trova sotto gli 850 eur...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2013 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:
ciao Pietro
da come parli sembra che il nikon a 70mm si comporti come un fisso rispetto al tamron...hai avuto modo di provarli nelle stesse condizioni, hai foto in cui si vede uno sfocato del nikon molto "migliore"?

Tratto da photozone, traduzione automatica

nikon 24-70

Bokeh

Il Nikkor 24-70 non è l'arma primaria di scelta per i ritratti, ma dal momento che è pensato come uno strumento allround e veloce come si arriva per un obiettivo zoom FX può ben essere utilizzato per questo scopo, anche. Così, la qualità del bokeh (out-of-focus blur) è un aspetto importante per alcuni utenti. Dal momento che è probabilmente la lunghezza focale più usata per questo scopo le prove di bokeh sono stati girati a 70 millimetri. Spalancata la lente mostra una quantità visibile di delineare Arouns mette in evidenza, ma a parte questo il boekh è molto liscia e burrosa, soprattutto per un obiettivo zoom con elementi asferici.
Grazie a 9 lamelle del diaframma arrotondate, sfondo riflessi rimangono loro forma circolare in tutta la gamma dei diaframmi.

Con la sua apertura rapida consente di scarsa luminosità o di separazione in alternativa oggetto con limitata profondità di campo, dove si offre un bokeh insolitamente liscia per un obiettivo zoom in questa gamma focale.

Tamron 24-70

Bokeh

Essendo un obiettivo veloce, esso consente la separazione buon soggetto e quindi la qualità di out-of-sfocatura è di sicuro interesse. Abbiamo guardato bokeh con la nostra scena di prova standard a 70mm lunghezza focale, che è più vicina alla testa classica a spalla lenti ritratto (85mm ~). La qualità generale della sfocatura dello sfondo è abbastanza liscia. Tuttavia, la sfocatura in primo piano è più occupato.
Grazie a 9 lamelle del diaframma arrotondate, riflessi di mantenere la loro forma circolare in tutta la gamma intera apertura. Tuttavia, l'area interna del disco highlight è piuttosto nervoso - possibilmente un effetto collaterale degli elementi asferici. I dischi evidenziano peggiorare un po 'verso il solito "occhio di gatto" verso i confini. Questo effetto può essere ridotto chiudendo. I dischi di evidenziazione (al centro) rimangono circolare anche af/5.6 così il disegno delle lamelle del diaframma arrotondate è evidente qui.

Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Apr, 2013 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ Pietro, ne ho avuti 3 ma tutti è tre da un punto di vista ottico erano ok. Solo il primo aveva quella piccola incompatibilitá con la batteria della 6D. Io con Tamron UK ho garanzia di 5 anni, non so in Italia. Cmq il Nikon ha un prezzo abbastanza abbordabile, il nuovo Canon no (costa più del doppio) per cui se hai Canon il Tamron è quasi una scelta obbligata.

@Gann grazie, i colori sono tutti originali, nulla di particolare, ho scattato RAW e ho semplicemente speso un minuto a foto in Lightroom per lo sviluppo di base. Solitamente aggiungo tra +10/15 di Vibrance avendo dei RAW piuttosto spenti dalla macchina (come tutti i RAW).

L'obiettivo mi ha soddisfatto, è la seconda volta che lo uso (a natale ero stato in indonesia). Lo stabilizzatore è ottimo ma non penso abbia fatto la differenza per un semplice motivo: ho iniziato ad usare l Auto ISO della 6D impostando velocitá minime di almeno 1/60, quindi l IS serviva a poco. Cosi facendo ho sbagliato davvero pochi scatti, uno di questi il ritratto della vecchia vestita di rosa (avevo impostato ISO a 100 invece di Auto e poi mi sono ritrovato in una zona più scura) però anche in quel caso l IS non mi ha salvato perchè se si muove il soggetto c'e' poco da fare.

Cmq le mie sono le impressioni di un novizio, è il primo obiettivo di un certo livello che possiedo, vengo dal 18-55.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Apr, 2013 12:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutto chiaro Mais... grazie
ah...18-55 o no, hai sviluppato già occhio e questa è la cosa più importante.

quanto alla funzione autoiso è eccezionale...

Pietro...
conoscevo le prove di photozone e, traduzione automatica illeggibile a parte, direi che nelle loro conclusioni non c'è scritto quello che tu hai riportato, nè tanto meno si può dedurre...E ad ogni modo a me interessavano foto, prove di utenti come te come noi, nella vita reale...

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Apr, 2013 6:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie (poche) foto scattate col tamron 24-70 2.8 le trovate qui

http://www.flickr.com/photos/luigitolu/sets/72157632739422989/

Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Dom 07 Apr, 2013 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gannjunior ha scritto:

Pietro...
E ad ogni modo a me interessavano foto, prove di utenti come te come noi, nella vita reale...

Sabato è il 1° compleanno della mia cucciola...gli sparerò qualche bel primo piano e te lo mostro... Ok!

Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche in Italia Tamron ha garanzia di 5 anni...

http://www.tamron.eu/it/news/read/data/introduction-of-europe-wide-5-year-warranty.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per curiosita' li ho chiamati per chiedere cosa e' coperto dalla garanzia (non sono riuscito a trovare i termini online). Mi hanno detto tutto tranne 3 cose: danni provocati da incuria (es. far cadere la lente), infiltrazioni di acqua e presenza di funghi. Ho chiesto esplicitamente se piccole calibrazioni dell' autofocus che sono considerate nei margini di tolleranza industriale (es. +10/15 MFA) sono incluse in garanzia e la signorina mi ha detto di si, come mi ha detto di si anche per eventuale pulizia di polvere all'interno.
Mi sembra un'ottima cosa Ok! Ottimo per fare un tagliando, se necessario, all'obiettivo dopo due o tre anni e poi subito prima della scadenza dei 5 anni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Super Pro
bannato

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mais78 ha scritto:
Per curiosita' li ho chiamati per chiedere cosa e' coperto dalla garanzia (non sono riuscito a trovare i termini online). Mi hanno detto tutto tranne 3 cose: danni provocati da incuria (es. far cadere la lente), infiltrazioni di acqua e presenza di funghi. Ho chiesto esplicitamente se piccole calibrazioni dell' autofocus che sono considerate nei margini di tolleranza industriale (es. +10/15 MFA) sono incluse in garanzia e la signorina mi ha detto di si, come mi ha detto di si anche per eventuale pulizia di polvere all'interno.
Mi sembra un'ottima cosa Ok! Ottimo per fare un tagliando, se necessario, all'obiettivo dopo due o tre anni e poi subito prima della scadenza dei 5 anni.

Scusami Mais, ma non era tropicalizzato?

Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Super Pro ha scritto:
Scusami Mais, ma non era tropicalizzato?

Mi sembra che la formula usata da Tamron sia "moist resistant". In ogni caso non ho menzionato questo obiettivo in particolare, le ho fatto delle domande in generale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho trovato questo sul loro sito. "It is also Tamron’s first lens to feature our new moisture-resistant construction".

In Indonesia ho scattato per 15 giorni sotto la pioggia senza alcun problema, se puo' essere utile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 29, 30, 31  Successivo
Pag. 26 di 31

Vai a: