photo4u.it

Fuji X-100: perplessità
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
Era una spiegazione...

Sintesi tanto eloquente quanto efficace.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DGreportage
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi il discorso dei mpx e dello "zoom" a tutti i costi sono discorsi frequentissimi tra i novizi, ma anche tra persone appassionate semplicemente dell'oggetto fotografico e non della fotografia. non a caso anche su questo forum, proprio a proposito della x100, piu' di un utente diceva: " se avesse fatto uno zoom piccolino, anche aggiuntivo..." oppure "però fuji poteva fare qualcosa per adatarci altre lunghezze focal..."!!!!
io allora dico: questo spiega il perchè delle tante x100 usate sul web dalla sua uscita: la straganza maggioranza degli appassionati e non l'ha comprata per la sua parte estetica credendo di poterla usare come una reflex...dopo qualche mese l'hanno rivenduta perchè non ha lo zoom e perchè nn ti permette di fotografare come una reflex e poi perchè è lentissima rispetto ad una reflex..!!!
questo lo dissi piu' di un anno fa e lo ribadisco ora!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Novizi" che spendono circa 1000 euro senza sapere cosa comprano?
Evidentemente ho una diversa percezione del valore del denaro.

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:

conosco alcuni fotoamatori, clienti dello stesso negozio da cui mi rifornisco io, che passano da un modello all'altro solo perchè è nuovo o "più bello". un esempio su tutti: nikonista, possessore di tutta la gamma delle ottiche con il filetto dorato, ha ceduto la sua d700, usata per 2800 scatti circa in 2 anni, rigorosamente in jpg con impostazioni standard, per prendere la d4.

la d700 in questione ora risiede nella mia borsa e si occupa di eventi e still-life... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:

Canon, Nikon e tutte le altre ringraziano sentitamente i "novizi"... il fatturato ci guadagna. E ne guadagnamo anche noi che magari cerchiamo una macchina fotografica e non possiamo/vogliamo prendere il modello nuovo e a prezzo pieno. Nel negozio dove mi fornisco l'anno scorso ho trovato una 5d MkII + 24-105 usata UNA volta in svendita: il proprietario la vendeva perchè si è accorto, alla prima uscita, che la macchina è grande, pesante e nelle camminate si fa sentire. Ha svenduto tutto, rimettendoci del denaro, per comprare una compatta. ...
A volte penso che forse, se fossi pieno di soldi, sarei anch'io uno di questi "novizi", che chiamano "fotografia" il mero collezionare strumenti fotografici. D'altra parte è facile... si insegue il mezzo, non il fine.
Ogni tanto mi rendo conto che la povertà o la scarsità di mezzi economici sono un ottimo incentivo a 1. informarsi, 2. acquistare con cognizione di causa senza farsi prendere dalla prima scimmia e 3. fotografare e fare foto con ciò che si ha... che è già, nella gran parte dei casi, già tanto! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Apr, 2013 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando un attimo all'argomento del thread... sono finalmente riuscito a fare qualche scatto di prova e di giorno.
La foto che allego è un jpeg nativo con tutte le impostazioni di fabbrica, ho solo ottimizzato dimensioni e peso per adeguarle ai limiti imposti dal forum. Nessun parametro è stato modificato in posproduzione.
Dalla foto, molto semplice e banale, si evince chiaramente l'elevata gamma dinamica e la capacità di interpretare al meglio luci e ombre, merito anche della perfetta esposizione calcolata in Aperture Priority in modalità "matrix".
E' praticamente un controluce e c'è qualche pixel bruciato solo sulle nuvole sul lato destro, parliamo dell'1%... Smile

_DSF0624-rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  182.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2839 volta(e)

_DSF0624-rid.jpg

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Davidex
utente

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo topic, per una informazione tecnica,

ho il paraluce e relativo adattatore per la x100, ma non riesco a montarlo, non riesco a capire cosa bisogna "smontare" sull'obiettivo, mi date qualche dritta?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
m0rphy
utente

Iscritto: 01 Nov 2010

MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi svitare la ghiera frontale, dopodiché applicherai l'adattatore ed il paraluce.
Davidex
utente

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2013 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio, ma l'unica ghiera che gira nell'obiettivo è la ghiera della messa a fuoco, davanti alla ghiera della messa a fuoco non riesco a svitare nulla, ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbe esserci un anello da svitale sulla lente frontale, se non c'è é perché qualcuno lo ha svitato e magari si é perso. Poco male comunque, al suo posto ci devi avvitare l'anello adattatore e su questo ci attacchi ilparaluce a baionetta.
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Apr, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi svitare (ruotandolo in senso antiorario) l'anello che copre la filettatura su cui poi dovrai avvitare l'adattatore.

A volte è difficile svitarlo afferrandolo lateralmente: prova a farlo premendo la parte frontale dell'anello contro il palmo della mano (stando attento a non toccare la lente), oppure utilizza come "attrezzo" il tappo copriobiettivo, premendolo frontalmente contro l'obiettivo.

Davidex
utente

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente ce l'ho fatta, grazie!

aggiungo altra domanda qualcuno di voi ha avuto modo di comprare un grip?

ed eventualmnete dove l'avete acquistato?

avete avuto esperienza con l'aggiuntivo ottico che trasforma l'obiettivo in un grandangolo?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orfeosoldati
utente

Iscritto: 03 Dic 2012

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Davidex ha scritto:

avete avuto esperienza con l'aggiuntivo ottico che trasforma l'obiettivo in un grandangolo?

grazie

Nitidezza ai bordi e correzione dell'aberrazione che fanno invidia ad un buon 28 fisso. Ovviamente, come tutti i grandangoli, devi conoscerlo
e saperlo usare Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dab63
utente

Iscritto: 18 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 29 Apr, 2013 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Davidex ha scritto:
...

per me è diventato l'obiettivo standard, nel senso che assai raramente lo smonto per utilizzare il 35mm Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: