Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 26 Mar, 2013 12:11 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Era una spiegazione... |
Sintesi tanto eloquente quanto efficace.
_________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Mar 26 Mar, 2013 9:28 am Oggetto: |
|
|
ragazzi il discorso dei mpx e dello "zoom" a tutti i costi sono discorsi frequentissimi tra i novizi, ma anche tra persone appassionate semplicemente dell'oggetto fotografico e non della fotografia. non a caso anche su questo forum, proprio a proposito della x100, piu' di un utente diceva: " se avesse fatto uno zoom piccolino, anche aggiuntivo..." oppure "però fuji poteva fare qualcosa per adatarci altre lunghezze focal..."!!!!
io allora dico: questo spiega il perchè delle tante x100 usate sul web dalla sua uscita: la straganza maggioranza degli appassionati e non l'ha comprata per la sua parte estetica credendo di poterla usare come una reflex...dopo qualche mese l'hanno rivenduta perchè non ha lo zoom e perchè nn ti permette di fotografare come una reflex e poi perchè è lentissima rispetto ad una reflex..!!!
questo lo dissi piu' di un anno fa e lo ribadisco ora!!!
_________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Mar 26 Mar, 2013 10:01 am Oggetto: |
|
|
"Novizi" che spendono circa 1000 euro senza sapere cosa comprano?
Evidentemente ho una diversa percezione del valore del denaro.
_________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 26 Mar, 2013 10:18 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | "Novizi" che spendono circa 1000 euro senza sapere cosa comprano?
Evidentemente ho una diversa percezione del valore del denaro. |
conosco alcuni fotoamatori, clienti dello stesso negozio da cui mi rifornisco io, che passano da un modello all'altro solo perchè è nuovo o "più bello". un esempio su tutti: nikonista, possessore di tutta la gamma delle ottiche con il filetto dorato, ha ceduto la sua d700, usata per 2800 scatti circa in 2 anni, rigorosamente in jpg con impostazioni standard, per prendere la d4.
la d700 in questione ora risiede nella mia borsa e si occupa di eventi e still-life...
_________________ Giorgio |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mar 26 Mar, 2013 12:01 pm Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | "Novizi" che spendono circa 1000 euro senza sapere cosa comprano?
Evidentemente ho una diversa percezione del valore del denaro. |
Canon, Nikon e tutte le altre ringraziano sentitamente i "novizi"... il fatturato ci guadagna. E ne guadagnamo anche noi che magari cerchiamo una macchina fotografica e non possiamo/vogliamo prendere il modello nuovo e a prezzo pieno. Nel negozio dove mi fornisco l'anno scorso ho trovato una 5d MkII + 24-105 usata UNA volta in svendita: il proprietario la vendeva perchè si è accorto, alla prima uscita, che la macchina è grande, pesante e nelle camminate si fa sentire. Ha svenduto tutto, rimettendoci del denaro, per comprare una compatta. ...
A volte penso che forse, se fossi pieno di soldi, sarei anch'io uno di questi "novizi", che chiamano "fotografia" il mero collezionare strumenti fotografici. D'altra parte è facile... si insegue il mezzo, non il fine.
Ogni tanto mi rendo conto che la povertà o la scarsità di mezzi economici sono un ottimo incentivo a 1. informarsi, 2. acquistare con cognizione di causa senza farsi prendere dalla prima scimmia e 3. fotografare e fare foto con ciò che si ha... che è già, nella gran parte dei casi, già tanto!
|
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mar 02 Apr, 2013 9:01 am Oggetto: |
|
|
tornando un attimo all'argomento del thread... sono finalmente riuscito a fare qualche scatto di prova e di giorno.
La foto che allego è un jpeg nativo con tutte le impostazioni di fabbrica, ho solo ottimizzato dimensioni e peso per adeguarle ai limiti imposti dal forum. Nessun parametro è stato modificato in posproduzione.
Dalla foto, molto semplice e banale, si evince chiaramente l'elevata gamma dinamica e la capacità di interpretare al meglio luci e ombre, merito anche della perfetta esposizione calcolata in Aperture Priority in modalità "matrix".
E' praticamente un controluce e c'è qualche pixel bruciato solo sulle nuvole sul lato destro, parliamo dell'1%...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
182.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2839 volta(e) |

|
_________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Davidex utente
Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 112
|
Inviato: Ven 26 Apr, 2013 11:18 am Oggetto: |
|
|
Riprendo questo topic, per una informazione tecnica,
ho il paraluce e relativo adattatore per la x100, ma non riesco a montarlo, non riesco a capire cosa bisogna "smontare" sull'obiettivo, mi date qualche dritta?
grazie
|
|
|
 |
m0rphy utente
Iscritto: 01 Nov 2010 Messaggi: 61 Località: Campania
|
Inviato: Ven 26 Apr, 2013 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Devi svitare la ghiera frontale, dopodiché applicherai l'adattatore ed il paraluce.
|
 |
Davidex utente
|
Inviato: Dom 28 Apr, 2013 12:09 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio, ma l'unica ghiera che gira nell'obiettivo è la ghiera della messa a fuoco, davanti alla ghiera della messa a fuoco non riesco a svitare nulla, ...
|
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Dom 28 Apr, 2013 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Dovrebbe esserci un anello da svitale sulla lente frontale, se non c'è é perché qualcuno lo ha svitato e magari si é perso. Poco male comunque, al suo posto ci devi avvitare l'anello adattatore e su questo ci attacchi ilparaluce a baionetta.
_________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 28 Apr, 2013 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Devi svitare (ruotandolo in senso antiorario) l'anello che copre la filettatura su cui poi dovrai avvitare l'adattatore.
A volte è difficile svitarlo afferrandolo lateralmente: prova a farlo premendo la parte frontale dell'anello contro il palmo della mano (stando attento a non toccare la lente), oppure utilizza come "attrezzo" il tappo copriobiettivo, premendolo frontalmente contro l'obiettivo.
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Davidex utente
|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 10:35 am Oggetto: |
|
|
finalmente ce l'ho fatta, grazie!
aggiungo altra domanda qualcuno di voi ha avuto modo di comprare un grip?
ed eventualmnete dove l'avete acquistato?
avete avuto esperienza con l'aggiuntivo ottico che trasforma l'obiettivo in un grandangolo?
grazie
|
|
|
 |
orfeosoldati utente
Iscritto: 03 Dic 2012 Messaggi: 57
|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 11:31 am Oggetto: |
|
|
Davidex ha scritto: |
avete avuto esperienza con l'aggiuntivo ottico che trasforma l'obiettivo in un grandangolo?
grazie |
Nitidezza ai bordi e correzione dell'aberrazione che fanno invidia ad un buon 28 fisso. Ovviamente, come tutti i grandangoli, devi conoscerlo
e saperlo usare
|
|
|
 |
dab63 utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 310 Località: robbiate - lc
|
Inviato: Lun 29 Apr, 2013 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Davidex ha scritto: | ...
|
per me è diventato l'obiettivo standard, nel senso che assai raramente lo smonto per utilizzare il 35mm
_________________ Panasonic S1 e Olympus E-M1m2 con qualche ottica |
|
|
 |
|