photo4u.it

OpenOffice.org e altri programmi FREE. Consigliatemi please.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
katageo
utente

Iscritto: 01 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 7:27 am    Oggetto: OpenOffice.org e altri programmi FREE. Consigliatemi please. Rispondi con citazione

Che ne pensate? L'avete mai usato?
Sto pensando di installarlo al posto di Office, cosi da rimanere nella completa legalità e non essere troppo legato a Microsoft... anche se ancora ho solo WindowsXPHome.
Dite che mi pentirò? Non è nemmeno lontanamente paragonabile a Office?

C'è un programma FREE per la lettura e la creazione di documenti .PDF?
Per il ritocco delle immagini?
E per la lettura degli mp3? Usavo Quintessential Player, ma non offre una buona gestione dei files (rinominare tag ecc...)

Grazie mille

Ultima modifica effettuata da katageo il Mer 19 Ott, 2005 7:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 7:50 am    Oggetto: Re: OpenOffice.org e altri programmi free. Aiutatemi per fav Rispondi con citazione

ApA ha scritto:
Che ne pensate? L'avete mai usato?
Sto pensando di installarlo al posto di Office, cosi da rimanere nella completa legalità e non essere troppo legato a Microsoft... anche se ancora ho solo WindowsXPHome.
Dite che mi pentirò? Non è nemmeno lontanamente paragonabile a Office?

C'è un programma FREE per la lettura e la creazione di documenti .PDF?
Per il ritocco delle immagini?
E per la lettura degli mp3? Usavo Quintessential Player, ma non offre una buona gestione dei files (rinominare tag ecc...)

Grazie mille

non te ne pentirai, fidati. Dipende anche da come usi il pacchetto office. Personalmente scrivo semplici documenti word e faccio un uso di excel abbastanza semplice (non uso tabelle pivot e menate del genere).

Per la lettura di documenti pdf, adobe reader e' free, per la creazione c'e' un sw che si chiama openoffice Ok! Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katageo
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Hèhè... Very Happy quindi vado tranquillo...
a livello di registro fa casini come Office? è meglio preparare un punto di ripristino?
è completamente in italiano?
per gli aggiornamenti come funziona?

Scusa tutte queste domande, ma è arrivato il notebook e prima di installare qualcosa voglio essere strasicuro che non lo appesantisca o peggio lo rovini...

Ecco un'altra domanda: per l'antivirus vado tranquillo con AVAST!??
Ho letto qualcosa su Anti-Vir e Nad32... ma non so quale scegliere... immagino che essendo free saranno simili...boh! Rolling Eyes

Per i programmi di cui parlavo sopra hai suggerimenti?

GRAZIE 1000!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, quelle poche volte che uso una suite per l'ufficio uso Open Office. Apre in maniera egregia i files di Office e quando li risalvi in formato M$ sono anche più leggeri, e notevolmente.
Per la creazione di PDF, ogni modulo di OO consente la creazione di files in questo formato....
Enjoy it Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
katageo
utente

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, con OpenOffice ci siamo, installerò quello! Smile

(Per ora) rimangono:

- Ritocco e gestione delle immagini
- Lettura e gestione degli mp3
- Antivirus

Poi... non mandatemi troppi accidenti, mi è venuto in mente solo ora...
a livello di visualizzatore video e codec video... che installo?
sull'altro PC ho il K-Lite Codec Pack... è ancora valido o c'è di meglio (più stabile e più leggero)?

Alla fine vi ricaricherò la PostePay dai... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ApA ha scritto:

- Antivirus

Poi... non mandatemi troppi accidenti, mi è venuto in mente solo ora...
a livello di visualizzatore video e codec video... che installo?
sull'altro PC ho il K-Lite Codec Pack... è ancora valido o c'è di meglio (più stabile e più leggero)?

Alla fine vi ricaricherò la PostePay dai... Pallonaro

Sempre gratuiti???

- The Gimp
- Winamp / VLC
- AVG

Poi ti mando un MP per le istruzioni di ricarica... Ah, ovviamente parcella calcolata sulle parole utilizzate Mandrillo LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ApA ha scritto:
Ok, con OpenOffice ci siamo, installerò quello! Smile

(Per ora) rimangono:

- Antivirus

ritocco:

- The gimp

gestione immagini:

- picasa

gli mp3 li sento con mediaplayer
l'antivirus, non lo uso, mi basta il firewall di XP.

diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'audio io uso il player di quintessential.... che permette anche la conversione in mp3.

come antivirus ho usato avast e non è malaccio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il vecchio StarOffice 5.1, che va benissimo ed è leggero (rispetto ai programmi nuovi).

Per i pdf:

http://www.pdf995.com/

http://www.pdf995.com/download.html

è incredibilmente semplice da usare: crea una stampante virtuale che invece di stampare il file te lo trasforma in PDF; lo puoi utilizzare con qualsiasi programma, basta che dai il comando di stampa e selezioni la stampante virtuale Wink

Gli mp3 li ascolto con Winamp (oxmms, se sto lavorando con Linux)

Ciao

Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ApA ha scritto:

Ecco un'altra domanda: per l'antivirus vado tranquillo con AVAST!??

Io lo uso su Win XP da più di un anno e mi trovo benissimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Open office è ottimo, hai tutto ciò che ti serve anche un programma di grafica vettoriale e nell'ultima versione 1.9.130 hanno inserito un data base tipo Access tutto in ITALIANO.

http://www.openoffice.org

Come antivirus io uso da tanto tempo AVG versione free
http://free.grisoft.com/

Come visualizzatore e prima correzione, FastStone Image Viewer
http://www.faststone.org/

Come sostituto di Photoshop The Gimp
http://www.gimp.org/

Rimozione rumore Noiseware CE:
http://www.imagenomic.com/detailsstandalone.asp

se ti serve altro io cerco i programmi freeware qui:
http://www.snapfiles.com/

ciao

ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel thread!

Vado per punti.
1. Openoffice: come ti hanno detto gli altri, vai tranquillo, è un ottimo programma, viene aggiornato frequentemente (scarichi gli aggiornamenti gratis dal sito), è compatibile con i file prodotti da MS Office, è in grado di creare PDF, è completamente in italiano. A casa io ho sempre usato Openoffice (in ufficio ho MS Office), ora ho la versione 2 e sono davvero impressionato: tutti i menu sono esattamente organizzati come in MS Office proprio per facilitare l'esodo di utenti verso Openoffice Smile

2. Elaborazione immagini: Gimp (vedi in sign), ottimo programma, aggiornato frequentemente, ecc. è praticamente lo standard de facto dei programmi di fotoritocco open source.

3. Gestione immagini (nel senso di visualizzazione/archiviazione): a me il visualizzatore integrato di windows basta e avanza, comunque c'è anche irfanview che è gratuito e fa un sacco di cose, compreso aprire i RAW

4. mp3, il media player integrato di windows funziona discretamente, a me però qualche volta non apre certi file mp3 dicendo che sono danneggiati o gli manca il codec, mentre gli stessi file funzionano benissimo sul mio lettore portatile iRiver. Alternative: Winamp, è forse il migliore ma ce ne sono a pacchi di media player gratis alternativi, RealPlayer e QuickTime ad esempio possono sostituire egregiamente il media player di MS. Ora c'è anche iTunes della Apple che è gratis e funziona anche su windows (ma è un po' invadente).

5. PDF: vedi 1, usa Openoffice

6. Codec video: io uso con grande soddisfazione il DivX, http://www.divx.com si integra come codec nel media player di windows ma ha anche un suo player che funziona ottimamente.

7. Antiviruz non zo conzigliare
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che bene o male tutti hanno dato il loro parere in merito alla maggiorparte delle tue richieste, io mi limito a confermare il consiglio di quanti ti hanno proposto AVG della Grisoft, come antivirus free: è leggero, stabilissimo e si aggiorna frequentemente.
Vai a fine pagina
robben
utente

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AVG anch'io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katageo
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm... mi sono scordato un programma... questa è difficile... per il video editing... leggero, da analogico... ma mi piacerebbe provarci...
c'è niente?!?? Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: