Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xanakinx utente
Iscritto: 23 Giu 2010 Messaggi: 62
|
Inviato: Gio 21 Feb, 2013 7:54 pm Oggetto: Adattatore Leica M -> NEX |
|
|
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di nex 5n da qualche giorno e ho acquistato su ebay un adattatore per poter usare su di essa anche alcune obiettivi Leica M, incuriosito da cosa si riesce a ottenere.
Ho speso poco, circa 25€, da un negozio inglese presso il quale avevo già preso un adattatore Leica R -> EOS con il quale mi sono trovato benissimo come qualità costruttiva e stabilità dell'ottica montata.
Purtroppo non posso dire lo stesso con questo secondo adattatore... gli obiettivi sono un po' "traballanti" una volta montati sull'adattatore, tanto che fuocheggiando ci sta un po' di gioco tra obiettivo stesso e adattatore (che invece rimane ben fissato alla baionetta NEX).
Mi sono documentato qui e su siti stranieri e a quanto pare i migliori adattatori sono Voigtlander e Novoflex, ma hanno costi leggermente elevati per l'obiettivo di spesa che mi sono prefissato.... finirei per spendere la metà di quanto ho pagato per prendere la 5n + 18-55.
Per cui chiedo a chi usa adattatori, che NON siano dei due produttori citati sopra, la loro esperienza riguardo la solidità del montaggio sia tra adattatoreie baionetta NEX sia tra baionetta M e obiettivo.
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
Inviato: Ven 22 Feb, 2013 8:42 am Oggetto: |
|
|
ciao,
io sono sempre stato un grosso sostenitore di anelli di qualità perchè mi fa troppa paura pensare che il collegamento tra nex e obiettivo possa essere un nodo debole.
Per mia esperienza ti confermo che i migliori sono voigtlander e novoflex (li ho personalmente), però ce ne sono altre due di marche buone e dal prezzo intermedio: Kipon e Kiwi
Tu pensa che proprio oggi mi dovrebbe arrivare il kipon attacco M, che avevo e ho ripreso. Costo circa 70 euro spedito. _________________ sony nex + pentax + leica + contax |
|
|
 |
xanakinx utente
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 11:06 am Oggetto: |
|
|
grazie della segnalazione arch.angelo!
comprato su ebay? potresti dirmi come ti trovi rispetto al top Voigtlander/Novoflex?
della qualità estetica mi interessa zero, sono più interessato alla stabilità del mounting tra obiettivo ed anello e tra anello e baionetta del corpo macchina |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 11:23 am Oggetto: |
|
|
Si da ebay, dall'uk.
Avendoli provati tutti ti dico di prendere i kipon.
Ieri mi è arrivato ed è perfetto, nessun tipo di gioco mentre i kiwi hanno un leggere gioco di rotazione, leggero ma lo hanno. _________________ sony nex + pentax + leica + contax |
|
|
 |
xanakinx utente
|
Inviato: Sab 23 Feb, 2013 11:03 pm Oggetto: |
|
|
cos'hanno in meno i kipon rispetto ai voigt/novoflex? |
|
|
 |
xanakinx utente
|
Inviato: Gio 21 Mar, 2013 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho preso un kipon come mi hai consigliato, rispetto all'adattatore precedente sembra che l'obiettivo sia saldato per quanto risulta stabile e privo di qualsiasi giogo.
Grazie arch.angelo! |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Mar, 2013 7:58 am Oggetto: |
|
|
Ottimo! _________________ sony nex + pentax + leica + contax |