Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kaos utente
Iscritto: 29 Dic 2010 Messaggi: 240
|
Inviato: Mar 19 Mar, 2013 5:24 pm Oggetto: Indeciso su acquisto mirrorless - Olympus/Panasonic/oh? |
|
|
Ho una P7000 con la quale mi trovo davvero molto bene. La porto sempre con me, ha tutti i controlli manuali, è davvero molto completa. Unica pecca è una compatta e quindi le foto hanno un limite ovvio, la qualità.
Non mi va a genio l'idea di acquistare una Reflex, ho provato una d3100 con 18-55 e una d5000 con 18-200 (buio)... mi aspettavo delle foto favolose ed invece la differenza con quelle della mia P7000 era poco rilevante considerato il costo.
Stavo pensando di provare dunque una mirrorless viste le dimensioni ridotte è più semplice portarla con me, sperando che la qualità delle foto possa essere notevole, che si veda la differenza rispetto alla P7000.
Non sono molto pratico di mirrorless ma ho visto la Lumix GF5 e la GX1 e la Olympus E-P3 e la E-PL5 cercando in rete... non ho capito neanche bene quali sono le differenze... ma i controlli non ho capito come sono.
Inoltre gli obbiettivi mi sembrano tutti molto scuri (f3.5)... mi sbaglio?
Avreste qualche consiglio da darmi?
EDIT: vista ora la sezione apposita. ops |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 20 Mar, 2013 9:09 am Oggetto: |
|
|
Rispondo per punti perchè c'è molta carne al fuoco e mi pare un po' di confusione:
- se non hai riscontrato differenze tra p7000 e d3100 c'è qualche problema o nella macchina o nei tuoi parametri di giudizio.
- le differenze si possono vedere poco in condizioni di scena ottimale, ma si notano eccome in condizioni più difficili (buio, controluce, scene ad alto contrasto...) senza contare dove la p7000 non può proprio arrivare come profondità di campo ridotta, utilizzo di altri obiettivi, velocità operativa su d3100.
- gli obiettivi kit delle reflex sono bui così come lo è l'obiettivo della p7000 (più o meno), considera che il primo numero che hai correttamente individuato è la massima luminosità alla minima estensione dello zoom, il secondo numero (5,6) è la massima luminosità alla massima estensione dello zoom. Con le reflex però puoi cambiare obiettivo e metterci ad esempio un fisso luminoso.
- le mirrorless hanno qualità vicina a quella della d3100 e quindi molto meglio di quella della p7000.
- i modelli sono tanti e tanti sono i pro e i contro, io posso consigliartene uno: la e-pl5 che secondo me è la scelta migliore in questo momento come equilibrio tra prezzo qualità del sensore e operatività. Obiettivo, comincerei da quello in kit per puntare più avanti ad un fisso luminoso. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 20 Mar, 2013 1:19 pm Oggetto: |
|
|
concordo conl'analisi e in consigli di locao....ma intuisco anche da quello che dici che ami la praticita' e mi pare anche il non voler scervellarti piu di tanto su una macchina...magari puoi vedere alcune compatte evolute come la sony rx100 o la canon g1x, che hanno sensori molto piu grandi delle compatte evolute,e la loro resa fotografica potrebbe soddisfarti comunque avendo una gran portabilita'...ci metterei anche la nuova olympus xz2 e la fuji x20 come resa fotografica...dalla tua p7000 qualche passo avanti si e' fatto nelle compatte evolute _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
kaos utente
|
Inviato: Mer 20 Mar, 2013 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie per i consigli. Altre compatte onestamente non ne prenderei, vorrei provare qualcosa di un po' più completo.
Vorrei capirci però qualcosa di più...
I 4 modelli che vi ho indicato li trovo molto interessanti (ho continuato a guardare in rete).
Sapreste aiutarmi a capire quale di questi è più completo dal punto di vista dei controlli?
Perchè come dicevo la P7000 è davvero completa, e non vorrei fare un passo indietro in questo senso. Credo, ma ditemi se sbaglio, che dovrei guardare tra quelli la Lumix GX1 o la Olympus E-P3... sbaglio? |
|
|
 |
Amarte utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2008 Messaggi: 1084 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Mer 20 Mar, 2013 4:03 pm Oggetto: |
|
|
La Olympus E-P3 verrà presto sostituita dalla P5 col nuovo sensore...
La OM-D non ti piace? _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
kaos utente
|
Inviato: Mer 20 Mar, 2013 5:39 pm Oggetto: |
|
|
si mi piace molto, ma costa anche molto
usata non l'ho trovata
il nuovo sensore della pen ep5 cosa avrà di differente? |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Mar, 2013 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Il kit 850/900 li vale tutti... _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
"Non c'è nessun coraggio a stare dalla parte dei più forti" (Marco R. Cristaldi) |
|
|
 |
kaos utente
|
Inviato: Gio 21 Mar, 2013 12:48 pm Oggetto: |
|
|
il kit su ebay si trova a 1130 euro... |
|
|
 |
locao utente attivo
Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 1038 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 21 Mar, 2013 1:00 pm Oggetto: |
|
|
La OM-D usata ha un suo perchè, sul nuovo andrei sulla e-pl5 che in meno ha:
stabilizzatore meno performante,
qualche comando,
mirino,
450/500€.
La ep3 ha una qualità d'immagine significativamente peggiore rispetto alle 2 precedenti.
In linea generale olympus rispetto a pana ha jpeg migliori e stabilizzazione sui corpi, pana va meglio lato video e su macchine di qualche anno fa dava punti a oly sull'autofocus. _________________ :::::Nikon D90::::: :::Sigma 10-20 f4-5,6:::: :::Nikkor 50 f1,4:::: ::::Nikon 17-55 f2,8:::: ::::Sigma 50/150 f2,8::::
:::::Olympus E-P1::::: :::Olympus 14-42 f3,5-5,6:::
ultima foto postata |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Mar, 2013 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Dal mio negoziante era a 890 in kit Polyphoto o da Saturn a 1000...
Ci sono stati aumenti?
Se vuoi la metto in vendita io su E-bay al prezzo del mio negoziante
 _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
kaos utente
|
Inviato: Gio 21 Mar, 2013 5:56 pm Oggetto: |
|
|
sto guardando bene su ebay più che altro fuori italia |
|
|
 |
kaos utente
|
Inviato: Ven 22 Mar, 2013 12:40 pm Oggetto: |
|
|
vedo delle Pen e-p3
a circa 450 euro nuove...
sembrerebbero buone offerte, che ne pensate? |
|
|
 |
giubbarossa utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2004 Messaggi: 1539 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Mar, 2013 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Te la do io una dritta.... se vuoi spender poco vai su Samsung tipo le nx 10 (che ha il mirino elettronico) o le 100-200 poca spesa tanta resa con circa 250-300 euro compri una macchina dalla qualita' molto elevata ad un prezzo molto contenuto, se invece non consideri il prezzo in se' vai sulla oly OMD 5 : non c'eì storia e' la migliore di tutte le mirrorless _________________ Fujifilm x-pro 1 fujifilm 18-55,fujifilm x-h 1,fujifilm X -HS 10 con fuji 16-80 f4,zeiss
touit 32 1.8,fuji 50-230,viltrox 56 1.4 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Ven 22 Mar, 2013 2:33 pm Oggetto: |
|
|
kaos ha scritto: | vedo delle Pen e-p3
a circa 450 euro nuove...
sembrerebbero buone offerte, che ne pensate? |
Che ha ancora il vecchio sensore, nettamente inferiore al nuovo Sony che trovi solo sulla nuova generazione:
Olympus OM-D E-M5
Olympus PEN E-PL5
Olympus PEN E-PM2
Panasonic GH3
e sulla prossime Olympus PEN E-P5 e Panasonic.
Se E-M5 e GH3 sono troppo costose vai sulle Olympus E-PL5 o E-PM2 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Amarte utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Mar, 2013 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Olympus OM-D E-M5 è tropicalizzata, in metallo e col miglior sistema di stabilizzazione del mercato. _________________ "Vivere per gli altri non è soltanto la legge del dovere, è anche la legge della felicità" (Auguste Comte)
|
|
 |
kaos utente
|
Inviato: Lun 25 Mar, 2013 9:11 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti dei consigli
sicuramente in futuro quando il costo scenderà mi orienterò sulla OM-D E-M5, è davvero una bella macchina.
Per ora però mi farò trascinare nel mondo delle m4/3 con la minor spesa (anche per capire se fanno davvero per me), poi eventualmente venderò e cambierò corpo macchina
Ho guardato in modo molto approfondito le recensioni e i confronti su dpreview e per il mio utilizzo le differenze non sono abissali.
Però ora le cose sono sicuramente più chiare |
|
|
 |
|