photo4u.it

Acquisti in Usa.....Costi effettivi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
enky
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 9:04 am    Oggetto: Acquisti in Usa.....Costi effettivi Rispondi con citazione

Lo so' che se ne è già parlato abbastanza, ma non riesco a trovare le discussioni in merito....

Vorrei sapere i costi effettivi da aggiungere tra dogana ed iva acquistando negli States......

Grazie in anticipo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LuPi
utente

Iscritto: 26 Dic 2012

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IVA 21%
dazi dipende dalla voce doganale del materiale che importi
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enky
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LuPi ha scritto:
IVA 21%
dazi dipende dalla voce doganale del materiale che importi
ciao
Luca

Grazie Lupi, ipotizzando una fotocamera da 2000 $ secondo te oltre all'Iva quanto devo aggiungere?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in toale calcola un 26/27% circa tra iva e dazio, che si applica anche alle spese di spedizione
Partiamo dal fatto che società (anche imprese individuali) e privati pagano tariffe diverse.
Questo tratto da ebay:

PRIVATI

valore merce da € 0,00 a € 45,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50

valore merce da € 45,01 a € 350,00 > Merce soggetta a tassazione forfettaria > € 5,50 + Dazio + IVA se prevista

valore merce da € 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA

SOCIETA'

valore merce da € 0,00 a € 22,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50

valore merce oltre € 22,00 > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA se prevista

In base a cosa viene stabilito il valore della merce?

In base alla fattura o a qualsiasi indicazione di pagamento o fatturazione presente sul pacco. Se sul pacco non c'è, aprono a loro discrezione e stabiliscono il valore. Altrimenti possono decidere di applicare la tariffa massima (se privati, perchè se avete una partita iva la fattura deve esserci per forza) a meno che non produciate un documento di vendita che attesti il valore della merce.

Nel caso dei plichi inviati dagli USA, per esempio, basta l'importo comprensivo di VAT (iva americana) indicato già sul pacco (talloncino verde adesivo di spedizione che attaccano su tutti i pacchi).

Alcuni suggerimenti utili :

1) Assicuratevi con il venditore che non indichi un prezzo superiore a quello reale di vendita. In alcuni paesi lo fanno per essere coperti adeguatamente dall'assicurazione in caso di smarrimento del pacco. Questo però provoca al ricevente un esborso inutile in tasse.

2) Se si tratta di pezzi da collezione assicuratevi che il venditore includa il documento di vendita, va benissimo l'invoice Ebay. Se un fumetto da collezione degli anni 70 puo' valere 3.000 dollari e riportare un prezzo di copertina di 25 centesimi, è anche vero che un computer degli anni 90 puo' essere costato 3.000 dollari e valerne 30. Il documento di vendita vi evita spiacevoli disavventure.

3) E' sconsigliato comprare merce contraffatta dall'estero (e non andrebbe comprata del tutto tra l'altro!) ma comunque tenete presente che un pacco che dichiara come contenuto un paio di Nike da 25 dollari non passa inosservato Wink Con la multa che vi arriva conviene sicuramente di più comprarle originali.

4) Le merci provenienti dalla Cina o da Hong Kong vengono ispezionate più facilmente che un pacco proveniente dagli USA; proprio per il grande traffico di merci contraffatte da questi paesi. Non stupitevi quindi di lunghi tempi di attesa in questi casi e di pacchi ispezionati. Piuttosto evitate le spedizioni via posta in questi casi e preferite i corrieri che fanno il servizio internazionale: FedEX, DHL, TNT e UPS sono molto veloci nelle spedizioni anche da questi paesi.

5) Non dichiarate che l'oggetto comprato è un regalo. Non vi esonera dal dazio e anzi attira più attenzione perchè è uno degli espedienti che una volta erano usati da chi cercava di non pagare la dogana. Rischiate una multa e dei guai inutili.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 18 Mar, 2013 4:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enky
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
in toale calcola un 26/27% circa tra iva e dazio, che si applica anche alle spese di spedizione

Ho capito, grazie Max Ok! più dettagliato di così Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2013 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enky ha scritto:
Grazie Lupi, ipotizzando una fotocamera da 2000 $ secondo te oltre all'Iva quanto devo aggiungere?
Ciao

voce doganale 85258030
da USA dazio zero
quindi solo IVA e diritti doganali che dipendono da corriere che utilizzano
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaos
utente

Iscritto: 29 Dic 2010

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi io che non sono pratico e ho appena fatto un acquisto di 400 euro dagli USA devo aspettarmi di pagare anche delle tasse/dogana?

ipoteticamente di quanto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaos ha scritto:
Quindi io che non sono pratico e ho appena fatto un acquisto di 400 euro dagli USA devo aspettarmi di pagare anche delle tasse/dogana?

ipoteticamente di quanto?

ovvio, e se leggi sopra trovi in parte le risposte.
La libera circolazione delle merci è solo dentro la UE.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaos
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi rimane che sperare che non sia quel 27%

amen, sbagliando si impara
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enky
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Magari ti va bene e te la passano come regalo Wink

Tienici informati quando ti arriva che sono curioso...

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enky ha scritto:
Magari ti va bene e te la passano come regalo Wink
Tienici informati quando ti arriva che sono curioso...
Ciao

per la dogana è ininfluente che ci sia stato un pagamento o meno, conta il valore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaos ha scritto:
non mi rimane che sperare che non sia quel 27%
amen, sbagliando si impara

non è che ci sia niente di casuale, il 21% di iva è fisso e poi eventuali dazi sono legati alla tipologia di prodotto e relativa classificazione doganale che si puo cercare nel sito dell'agenzia delle dogane
http://aidaonline.agenziadogane.it/nsitaric/index.html
Dato il valore presumo che ti venga inviato con corriere e corredati di regolare fattura quindi difficilmente passerà liscia...
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaos
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

queste cose si pagano alla consegna del pacco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Mar, 2013 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaos ha scritto:
queste cose si pagano alla consegna del pacco?

dipenderà sempre da come lavora il corriere ma direi di si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me una volta sono arrivate da pagare dopo era un pacco proveniente da hong kong.
kaos
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ad esempio ho acquistato da honkong un cavo flash e non ho pagato nient'altro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Mar, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaos ha scritto:
io ad esempio ho acquistato da honkong un cavo flash e non ho pagato nient'altro...

http://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml

2013-03-27_164028.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  20.28 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1708 volta(e)

2013-03-27_164028.jpg

2013-03-27_164312.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1706 volta(e)

2013-03-27_164312.jpg

kaos
utente

MessaggioInviato: Gio 28 Mar, 2013 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esauriente Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Mar, 2013 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:

4) Le merci provenienti dalla Cina o da Hong Kong vengono ispezionate più facilmente che un pacco proveniente dagli USA; proprio per il grande traffico di merci contraffatte da questi paesi. Non stupitevi quindi di lunghi tempi di attesa in questi casi e di pacchi ispezionati. Piuttosto evitate le spedizioni via posta in questi casi e preferite i corrieri che fanno il servizio internazionale: FedEX, DHL, TNT e UPS sono molto veloci nelle spedizioni anche da questi paesi.

in ambito non fotografico, io ho esperienze leggermente diverse. I corrieri fanno sempre passare tutto per la dogana, perché ci ricaricano su una quota di diritti di sdoganamento, che vanno a sommarsi alle tasse vere e proprie. Ciò che viene spedito con la posta ordinaria invece passa a campione, per cui non va sempre male (pacchi grandi vengono controllati spesso, piccoli più di rado).
Questo non toglie che è tutto dovuto, per cui farla franca perché non si viene campionati è solo una fortuna, non un proprio diritto. D'altro canto, i 18 euro di extra richiesti da qualche corriere, su cifre relativamente basse, sono un vero furto.
Il 27% sembra tanto ma di solito negli USA il prezzo è dichiarato VAT esclusa, perché varia di Stato in Stato, quindi quel 17-20% in più si pagherebbe anche lì.
Infine, il valore su cui calcolare include la spedizione.

Vai a fine pagina
kaos
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Apr, 2013 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivato il pacco.
Su un valore di circa 400 (comprese le spese di spedizione) euro ho pagato circa 80 euro in più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: