Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 6:07 pm Oggetto: Fuji x-pro1 e moirè! ce lo fatta mi sa ! eccolo... |
|
|
che dite cosa vi sembra???
è l unica occasione dove è uscita una cosa cosi....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
151.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1808 volta(e) |

|
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
miki78 utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2009 Messaggi: 809 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Beh...anche a me con la x-pro1 è successa una cosa analoga, comunque personalmente non ho riscontrato una propensione a manifestare il moirè in misura maggiore rispetto ad un sensore tradizionale con filtro passa-basso. Se la x-pro1 disponesse un sensore tradizionale, così com'è senza filtro passa-basso si genererebbe un moirè pazzesco. La struttura dell' x-trans coms non elimina la possibilità del moirè, ma alla fine credo che siamo su un livello accettabile...almeno parlo per me che non mi trovo spesso a fare scatti come quello che hai fatto...che parete psichedelica!!
_________________ Fuji x100t, Lumix fz-1000, Fuji x-e1 |
|
|
 |
cicquetto utente attivo
Iscritto: 21 Apr 2012 Messaggi: 583
|
Inviato: Gio 14 Mar, 2013 10:31 pm Oggetto: |
|
|
strano, hai provato con c1 a sviluppare il raw?
_________________ fuji x pro 1 + xf14 + xf18 + xf35 + xf18-55 + xf55-200 + samyang8mm |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 15 Mar, 2013 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Puoi farlo vedere al 100% o postare il file?
Mi sembra un dettaglio "grande" per far uscire il moire.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Donagh utente attivo
|
Inviato: Sab 16 Mar, 2013 8:41 pm Oggetto: |
|
|
difatti non è il moirè che avevo visto su internet... ecco un dettaglio dove non si vede nulla
Descrizione: |
|
Dimensione: |
182.75 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1506 volta(e) |

|
_________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Mar, 2013 12:45 am Oggetto: |
|
|
Quello che vedi qui é l'effeto del ricampionamento del file per mostrarlo più piccolo.
Per vedere il moire prodotto dal sensore devi cercare di riprodurre un dettaglio che ha una texture paragonabile alla grandezza dei pixel, ovvero, che con la distanza di lavoro e con lo zoom selezionato, il dettaglio ripetuto, ha un passo paragonabile a quello dei pixel. (inoltre conta anche l'angolazione e la definizione del dettaglio)
Dovresti quindi provare con i vestiti e tessuti, o cose del genere, ma non con dettagli ripetuti di grandi dimensioni.
Infatti il filtro si chiama passa basso, perchè va a limitare le frequenze ottiche troppo elevate o paragonabilima quelle del sensore...ovvero i dettagli che hanno passo simile a quelli del sensore.
Detto questo, io ho la D800e che è stata una delle prime reflex senza filtro passa basso di quelle di ultima generazione, e in internet non si fa altro che parlare del "problema del moire"...nella pratica, è veramente difficile trovarlo, ed inoltre, conoscendone il principio si può starne attenti e giocando su zoom, diframmi e angolazione si può gestirlo al momento dello scatto. Poi per cose particolari c'è sempre il raw.
Comunque fra le ultime uscite ho visto molti modelli senza filtro passa basso, penso che con sensori così densi sara una scelta più diffusa.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
|
|
 |
|