photo4u.it

Reflex per macro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lukerino
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2013

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 7:03 pm    Oggetto: Reflex per macro Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di una reflex. Fino ad ora ho avuto solo compatte, l'ultima una Panasonic Lumix DMC-FS35. Con questa macchina mi sono cimentato in foto macro di fiori ed insetti, con risultati soddisfacenti e (a detta di alcuni addirittura sorprendenti) per un neofita come me. Adesso però ne vedo tutti i limiti, dalla impossibilità di ottenere quei meravigliosi sfondi sfumanti alla necessità di essere incollato al soggetto.
Vorrei passare ad una reflex, per ora comprerei la macchina e fare pratica, per le ottiche dedicate ci sarà tempo (magari tubi di prolunga all'inizio?).
Mi piacerebbe una Nikon ma non so proprio che modello prendere: vorrei una entry level ma che non mi vada stretta troppo presto!
Cifra a disposizione sui 500-600 euro.
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio una d5100 in kit col 18-105.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimanendo in casa Nikon ti consiglio, con il tuo budget, una D90 in kit con 18-55vr; i motivi sono i soliti noti: motore AF nel corpo, display superiore, pulsanti per l'accesso diretto alle impostazioni, mirino a pentaprisma più grande e definito, pulsante per il controllo della profondità di campo, possibilità di controllare flash remoti con quello incorporato...

Prendere il 18-55 invece del 18-105 ti permetterebbe di risparmiare un centinaio di euro da destinare a altra ottica, inoltre consente di arrivare a un rapporto di riproduzione di 1:3 contro l'1:5 del 18-105.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lukerino
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2013

MessaggioInviato: Ven 15 Mar, 2013 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! E che obiettivo andrebbe bene per farfalle e altri insetti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Mar, 2013 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito il 105mm va bene, ma poiché si parla di sensore Dx puoi anche pensare al 60mm.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: