photo4u.it

Scelta nuova compatta con display orientabile + RAW?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mannion
nuovo utente

Iscritto: 11 Mar 2013

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 5:33 pm    Oggetto: Scelta nuova compatta con display orientabile + RAW? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
devo acquistare una nuova fotocamera e provengo da una a mio parere eccellente Lumix TZ5.
Come avrete intuito dal modello non sono un professionista ma semplicemente mi diletto a scattare foto che le considero come memoria storica insostituibile.
Per questi motivi sono alla ricerca di una fotocamera di dimensioni e peso abbastanza contenute da non risultare troppo scomoda nel trekking o nei viaggi come purtroppo una reflex.
Leggendo in internet ho capito che la funzionalità RAW è da preferire al solo formato jpeg, inoltre per esperienze pregresse mi portano a scegliere un modello dotato di display orientabile, lo zoom ottico invece più abbondante è meglio è, la TZ5 aveva un 10X, vorrei possibilmente aumentare un pochino.
Guardavo la Canon POwershot G12 o la Nikon P7700, tra le 2 quale mi consigliate?

Grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la sony nex 6
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che il discorso non si ferma in Nikon, sposto in "Macchine fotografiche". Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 7:19 pm    Oggetto: Re: Scelta nuova compatta con display orientabile + RAW? Rispondi con citazione

mannion ha scritto:
Leggendo in internet ho capito che la funzionalità RAW è da preferire al solo formato jpeg, inoltre per esperienze pregresse mi portano a scegliere un modello dotato di display orientabile, lo zoom ottico invece più abbondante è meglio è, la TZ5 aveva un 10X, vorrei possibilmente aumentare un pochino.

Tra le compatte di qualità (ovvero con sensore un po più grande e meno denso di pixel), con RAW e LCD orientabile, il modello che ha lo zoom con la maggiore escursione focale è la Nikon P7700 (28-200mm pari a 7,1x).
Se vuoi uno zoom più versatile puoi guardare la Casio EX-ZR1000, un modello con molte interessanti caratteristiche esclusive e con zoom 24-300mm (12,5x). Il sensore però è più piccolo e più denso, per cui i risultati saranno più scarsi dal punto di vista della qualità d'immagine.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 13 Mar, 2013 12:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La casio costa circa la metà, offre il raw e per esperienza, a discapito di una qualità d'immagine opinabile dai 1000 iso in su, è velocissima non la compro solo perché a pochissimo prezzo prendo una pentax q che sarà la mia nuova compatta altrimenti per il rapporto prezzo prestazioni avrei preso senza esitazioni la casio. Tieni conto che per una compatta da uso giornaliero e da battaglia il budget massimo sono 350-370 euro non di più.
LuPi
utente

Iscritto: 26 Dic 2012

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io con la Canon G12 mi trovo molto bene, il display orientabile è stato insostituibile in molte situazioni (dismesso stranamente nella G15).
In piu è estremamente compatta e ben costruita a livello di solidita.
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AdeptusAstartes
utente

Iscritto: 13 Mar 2013

MessaggioInviato: Ven 15 Mar, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci si ritrova anche qui Smile

Riporto lo stesso consiglio a favore di chi capita qui:

Nikon Coolpix P7700 key features

12.2MP 1/1.7" BSI-CMOS sensor
28-200mm (equivalent), F2.0-4.0 zoom lens with 'Second Generation' VR
ISO 80-1600
Front dial, rear thumb dial, four-way dial and exposure compensation dial
1080p30 movie recording with stereo sound
Fully articulating, 3.0" 921k-dot LCD
330 shot battery life (CIPA)
Built-in ND Filter
Hot shoe for external flash units

Compatta di qualità, con raw e schermo orientabile più del 200mm di questa non trovi (purtroppo)

---

Hai la fz200 della panasonic ma è una bridge, quindi ingombri leggermente maggiori (anche se molto più comoda da impugnare) e zoom molto più spinto: la contropartita è che perdi in qualità

La g1x è quella con qualità maggiore ma lo zoom si ferma a 112mm ed è veramente lenta a mettere fuoco, cosa che me l'ha fatta scartare dopo averla provata.

La g12 è piuttosto lenta pure lei quindi a sto punto tanto vale andare sulla nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: