|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sergio_s utente
Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 208 Località: Vibo Valentia
|
Inviato: Mer 13 Mar, 2013 10:06 pm Oggetto: Suggerimenti primo sviluppo - Varie pellicole, ID-11 e Rodin |
|
|
Un saluto a tutti.
Mi sto per avventurare nel mio primo sviluppo...immaginate il mio stato d'animo!
In questi giorni ho scattato delle immagini sulle seguenti pellicole 135:
2 x Plus-X 125
1 x Tri-X (tirata a 800)
1 x HP-5 (tirata a 800)
1 x Neopan 100
Dato che contengono fotografie a cui tengo, vorrei dei consigli per ottenere dei buoni risultati dal mio primo sviluppo.
Ho a disposizione una confezione di ID-11 sigillata (ferma da 7 anni) e una di Rodinal R-09 One shot appena acquistata.
Pensavo di sviluppare il tutto con i seguenti abbinamenti:
PX125 e Neopan su Rodinal 1+25
Tri-X e HP-5 su ID-11 1+1
Cosa ne pensate?
Ogni pellicola contiene immagini scattate in condizioni di luce diverse.
Grazie! _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Gio 14 Mar, 2013 6:52 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi essere sicuro di avere il massimo margine dovresti usare il Rodinal, 1+50 ti consente tanto controllo ed un eventuale errore peserebbe poco sul risultato finale (eccetto errori disastrosi come l'esposizione accidentale della pellicola.....).
Ma prima di tutto ti suggerirei di scattare un rullo di prova per impratichirti dello sviluppo, quando tieni a qualcosa devi andare sul sicuro, non puoi fare prove. _________________

|
|
|
 |
sergio_s utente
Iscritto: 03 Nov 2009 Messaggi: 208 Località: Vibo Valentia
|
Inviato: Gio 14 Mar, 2013 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alex,
grazie per la risposta!
Si mi sa che userò unicamente il Rodinal, anche perché l'ID-11 aveva la busta B quasi interamente solidificata.
Ho sviluppato un "pezzo" di rullo di prova, e da un esame del negativo sembrerebbe tutto a posto.
Tra un po' faccio la scansione e vediamo che ne è uscito. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|