Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marcello_Roma utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 2943 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 7:28 pm Oggetto: Mi spiegate il senso di 9600dpi x 2400dpi ?! |
|
|
Carissimi mi spiegate che senso ha avere una stampante che stampa a 9600x2400 dpi (quindi un rapporto fra i lati di 4:1 ) quando le carte fotografiche hanno mediamente un rapporto di 3:2 ?!
Grazie
Marcello |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 7:43 pm Oggetto: |
|
|
quel dato indica il numero di punti di stampa (o se preferisci microgocce di inchiostro) per pollice, generalmente diverso tra orizzontale e verticale, e non indica la dimensione massima stampabile, ma solo la massima risoluzione stampabile, ammesso che poi si trovi la carta che regge quella risoluzione.
la stampa non si misura in dpi, così come non si misura in dpi un file, bensì in cm o pollici la prima, in pixel il secondo. _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Giorgio ti ringrazio per la risposta ma forse io mi sono espresso male
Io volevo capire il senso di una rapporto fra i punti stampa...o come dici tu le microgocce di 4:1 quando nella pratica questo e' di 3:2 ?!
A parere mio avrebbe piu' senso dare il valore fra i lati di 3:2 (per esempio nel caso che io cito sarebbe circa 3500x2400 dpi rapporto 3:2 oppure 9600x6000 dpi rapporto 3:2 ) che senso ha immaginare di stampare una striscia con un rapporto dei lati di 4:1 ?!?!
Sono stato piu' chiaro ?!
Marcello |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 10:39 pm Oggetto: |
|
|
La massima definizione di stampa è 2400dpi, l'altro numero sono quei 2400 interpolati.
Pressappoco è la stessa differenza che passa tra i W Rms e quelli di picco o, peggio ancora, picco-picco, se sei un audiofilo.
Ad ogni modo, riallacciandomi alla risposta di milladesign, quei 2400 indicano solo le microgocce per pollice, ma il singolo pixel viene disegnato grazie alla collaborazione di molte microgocce.
Solitamente le stampanti casalinghe hanno una risoluzione in punti per pollice (ma punti intesi come pixel, non come singola microgoccia) pari a 300 o 360dpi, a seconda della marca.
Salendo di qualità arriviamo a 600dpi, ma per le stampe normali come le riviste o le nostre foto vanno benissimo 300. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, il rapporto tra i lati nella stampa viene ampiamente pilotato dal driver movendo i carrellini che trasportano il foglio (longitudinalmente) oppure la testina (lateralmente), quindi posso stampare con le proporzioni che mi pare, anche 19:1 oppure 1:1 oppure 4:3.
Decido io ed è una cosa scorrelata dai dpi. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 11:18 pm Oggetto: |
|
|
No Marcello non ti sei espresso male, forse sono stato poco chiaro io.
Come spiegava Alex le proporzioni di stampa le scegli tu quando definisci il formato dell'immagine (o per usare un termine cinematografico l'aspect ratio dell'immagine), che è comunque un fattore scollegato dai dpi, ovvero da quanti punti decidi di far stare dentro all'unità di misura che per convenzione è espressa in pollici (dot per inch). _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Mar, 2013 12:55 am Oggetto: |
|
|
Perdonatemi Tutti...gentilissimi
Io interpreto che su un foglio di carta fotografica la stampante, che vanti quella risoluzione, riproduca l'immagine con 9600 punti sul lato lungo e 2400 su quello corto.
Quindi, al di la del fatto che l'occhio umano riesca a cogliere le differenze, con una risoluzione piu' alta di per esempio 4800x1200 dpi.
Se ho capito bene mi chiedo che senso abbia esprimersi in questo modo che ipotizza che la stampa sia una striscia per esempio di 40cm x 10cm ?! quando le carte fotografiche per esempio sono 30cm x 20 cm (rapporto 3:2)
Grazie
Marcello |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 12 Mar, 2013 7:06 am Oggetto: |
|
|
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
La risoluzione NON è 9600x2400, ma è 2400x2400. Microgocce.
9600 è un numero che si ottiene per interpolazione e che NON indica un effettiva migliore qualità nella stampa.
Ora, la testina ha matrice quadrata 2400x2400.
Immagina come se fosse una mattonella da mettere sul pavimento, ma tale pavimento è molto più largo di una sola piastrella.
Quante mattonelle posare lo decidi tu, sulla base delle tue esigenze (che tipicamente coincidono con le dimensioni del corridoio/marciapiede/salone ecc.....).
Se per coprire tutto il pavimento del corridoio occorrono 10 mattonelle in larghezza e 50 in lunghezza avrai un aspect ratio di 5:1, se si tratta di una sala probabilmente avrai 30x30 mattonelle con un ratio di 1:1.
Ciascuna mattonella può anche essere tagliata per ottenere misure particolari, ovviamente.
Quello che devi sapere è che la singola mattonella ha una lunghezza espressa con l'unità di misura specificata in dpi e che questa unità di misura dev'essere convertita per essere compatibile con quella analoga che usiamo solitamente.
Quindi, ipotizzando che la stampa sarà a 300 pixel per pollice (e non punti per pollice), 2400/300 abbiamo che ogni pixel sarà una matrice quadrata di 8x8 gocce (punti).
Non so se ora sono stato più chiaro. _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Mar, 2013 8:32 am Oggetto: |
|
|
Si Alex decisamente piu' chiaro grazie
Pero' continuo a non capire perche' si usi dare questi 2 numeri (larghezza e lunghezza della stampa presumo ) quando nella realta' molto raramente si stampa con un rapporto 4 a 1 fra i lati ?!
Mi sembrerebbe piu' "logico" esprimersi con un rapporto 3 a 2 !
O meglio ancora, Visto che la testina e' quadrata, perche' non limitarsi a 2400x2400 ?! che "c'azzecca" 9600 ?!
Marcello  |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Mar, 2013 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Marcello_Roma ha scritto: |
Pero' continuo a non capire perche' si usi dare questi 2 numeri (larghezza e lunghezza della stampa presumo ) quando nella realta' molto raramente si stampa con un rapporto 4 a 1 fra i lati ?!
|
quei due numeri NON sono larghezza e lunghezza della stampa, sono la quantità massima di gocce di inchiostro che la stampante riesce a trasferire su un quadrato che misura 2,54 cm x 2,54 cm.
nella stampa non è detto che tutte queste gocce vengano trasferite effettivamente sulla carta (anche perchè, ribadisco, non è detto che la carta tutte quelle gocce le accetti), il loro numero varia in funzione della densità di colore che deve essere riprodotta.
la fotografia la puoi stampare nelle dimensioni che vuoi, indipendentemente da quei due numeri. l'unico limite è dato dalla dimensione massima del foglio con cui puoi alimentare la stampante, mentre non hai teoricamente limiti nel definire le proporzioni tra i lati dell'immagine.
Per esempio, con una Epson 3000 oltre che su fogli fino al formato A3+ puoi stampare su una bobina larga 32,9 cm e lunga 10 metri. La sua risoluzione di stampa massima è di 5760x1440, ma la dimensione dell'immagine stampabile è ben più ampia.
Considerando che la epson stampa a multipli di 360 dpi, se le dai in pasto un file correttamente elaborato a 360 dpi, per stampare senza ridimensionamenti dell'immagine la larghezza dell'immagine sarà di 4.662 pixel, mentre la lunghezza potrà arrivare fino a 141.732 pixel per coprire tutta la bobina da 10 metri di cui parlavo prima. _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Mar, 2013 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi io vi ringrazio tutti immensamente per la vostra "pazienza"
Piu' o meno adesso riesco a capirci qualcosa
Pero'..... sara' per una mia ottusita' costituzionale ...ma ancora mi sfugge il senso , visto che in genere ci si esprime il pollici quadrati , del perche' invece di indicare 2400x2400 per pollice quadrato ci si esprima tirando fuori 9600x2400 ?!?! bohhhhhhhhhhhh
Allora perche' no 19.200x2400 ?!
Grazie a Tutti
Marcello |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Mar, 2013 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Marcello_Roma ha scritto: | visto che in genere ci si esprime il pollici quadrati , del perche' invece di indicare 2400x2400 per pollice quadrato ci si esprima tirando fuori 9600x2400 ?!?! bohhhhhhhhhhhh
Allora perche' no 19.200x2400 ?!
|
ci si esprime in pollici lineari (motivo per cui ti dicono quante gocce in senso trasversale al foglio e quante in senso perpendicolare), e il motivo per cui i numeri sono diversi è che le stampanti "gocciolano" in modo diverso nei due sensi.
poi perchè lo facciano diversamente e perchè in un senso ne facciano 4 di più che nell'altro, questo proprio non lo so (anche se suppongo che sia una questione legata al trascinamento della carta che avviene in modo diverso rispetto allo scorrimento del carrello con le testine) _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 12 Mar, 2013 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Giorgio
Marcello |