photo4u.it

Quale metodo utilizza?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
majere82
utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2013 11:58 am    Oggetto: Quale metodo utilizza? Rispondi con citazione

Girando su questa comunity mi sono imbattuto in questo autore:
http://500px.com/photo/26388753

come fa ad ottenere queste fotografie? più che altro come fa ad ottenere quel cielo stellato?

Ho provato a leggere le sue fotografie ed ho constatato che

-ha usa lunghe esposizioni?, ma se ciò fosse vero le stelle apparirebbero come startrails (scie) in quanto la terra si muove!
-ha usato un motorino di inseguimento puntando il cielo? se ciò fosse vero qualsiasi altro oggetto risulterebbe mosso
- ha unito più scatti con lunghe esposizioni?
- ha unito il cielo e il resto in postproduzione?
non riesco proprio a capire!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sparo lì, non ho mai fatto astrofotografia, nemmeno per prova.

A mio parere, ha usato iso alti, focale grandangolare luminosa e un tempo di scatto di max 20sec.

Silvano potrà aiutarti certamente più di me! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S R
bannato

Iscritto: 11 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sei andato molto vicino Luigi...

Le stelle sono leggermente allungate e il rumore è abbastanza evidente quindi sono quasi certo che ha usato tra 1600 e 2500 ISO e se ha usato una FF e un grandangolo intorno ai 20 mm ha potuto tranquillamente esporre fino quasi ad un minuto (o poco meno).

E' stato agevolato (o l'aveva calcolato, questo non lo so) dalla presenza della Luna piena o 3/4 che era sopra la sua testa o spostata leggermente sulla destra/dietro, lo si evince dalle ombre sotto l'erba secca dei costoni e dal riflesso sulle pozzanghere.

majere82 ha scritto:
...come fa ad ottenere queste fotografie? più che altro come fa ad ottenere quel cielo stellato?

Indipendemente dal paesaggio sottostante illuminato o meno la Via Lattea (o un cielo stellato) si ottiene tranquillamente con i seguenti parametri:

17 mm, 1600 ISO, 20 sec., f/4.5
Ovviamente lontano dalla città, quindi collina o meglio montagna e in assenza di inquinamento luminoso.

Ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si nota la distorsione della focale grandangolare ai lati della foto, comunque son contento di averci quasi preso, vuol dire che sto imparando le tecniche! Cool

Silvano, una info: ho letto che la via lattea tramonta e sorge esattamente come la luna, però non ho mai capito quando. Dove posso trovare info dettagliate a riguardo? Non vorrei andare in campagna di notte e poi non "beccare" niente, non so se mi spiego! Ops

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai un dispositivo iOS, c'è l'applicazione Mappa Stellare che ti dice in ogni momento dove sono tutti gli oggetti celesti, via lattea compresa. Molto scenografica!

Poi ci sono app tipo LightTrac che ti mostrano sulla mappa il percorso nel cielo del sole e della luna in qualsiasi giorno dell'anno e in qualsiasi luogo del mondo. Ad esempio puoi sapere adesso a che ora cade la luce migliore sulla Sagrada Familia a Barcellona il prossimo 5 agosto...... Così programmi a che ora fare la foto... (Poi magari piove...)
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 9:44 pm    Oggetto: Re: Quale metodo utilizza? Rispondi con citazione

majere82 ha scritto:
- ha unito il cielo e il resto in postproduzione

...e ci sono fumettisti e disegnatori molto più bravi

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Se hai un dispositivo iOS, c'è l'applicazione Mappa Stellare che ti dice in ogni momento dove sono tutti gli oggetti celesti, via lattea compresa. Molto scenografica!

Poi ci sono app tipo LightTrac che ti mostrano sulla mappa il percorso nel cielo del sole e della luna in qualsiasi giorno dell'anno e in qualsiasi luogo del mondo. Ad esempio puoi sapere adesso a che ora cade la luce migliore sulla Sagrada Familia a Barcellona il prossimo 5 agosto...... Così programmi a che ora fare la foto... (Poi magari piove...)
Smile

Non so nemmeno cosa sia un dispositivo iOS Ops e ho un nokia n73

Le app a cui ti riferisci sono per pc? Grat Grat Se si, mi linkeresti il sito?

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2013 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Non so nemmeno cosa sia un dispositivo iOS Ops e ho un nokia n73

Le app a cui ti riferisci sono per pc? Grat Grat Se si, mi linkeresti il sito?

iOS = iPhone Wink (o iPad o iPod)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
majere82
utente

Iscritto: 22 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 17 Mar, 2013 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte!
Con d300s e tokina 12-24 f4 potrei ottenere qualcosa?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: