|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Dom 10 Mar, 2013 8:51 am Oggetto: suggerimenti per l' acquisto della macchina fotografica |
|
|
Frank Horvat : E la macchina fotografica ? Tu non hai una macchina come noi tutti, Kodak o Nikon o Leica
.Mario Giacomelli : Io non so cosa hanno gli altri. Io ho una macchina che ho fatto fabbricare, una cosa tutta legata con lo scotch, che perde i pezzi. Io non sono un amante di queste cose. Ho questa da quando ho iniziato, sempre la stessa. Con lei ho vissuto le cose, belle o brutte, con lei ho diviso tanti attimi della mia vita, senza di lei non potrei -- mi rattrista solo l'idea di staccarmi da lei.
Frank Horvat : Ma questa macchina da dove viene ?
Mario Giacomelli : L'ho fatta fare io. Ho smontato un'altra macchina di un amico mio, togliendo tutte le cose inutili. Per me l'importante è che ci sia la distanza e -- cosa c'è d'altro ? Io non so came funzionano queste cose. L'importante è che non passi la luce. È una cassa senza niente.
Frank Horvat : E che film ci metti ?
Mario Giacomelli : Quello che trovo.
Frank Horvat : Ma un film 35 millimetri ?
Mario Giacomelli : Non mi chiedere i millimetri. I film grandi, non quelli piccoli. Non il piccolo formato. Mai avuto.
Frank Horvat : Centoventi ?
Mario Giacomelli : Non mi dire mai i numeri! Io so solo una cosa: il sei per nove e ridotto a sei per otto e mezzo.
Frank Horvat : Cioè fai dodici foto con un rullino ?
Mario Giacomelli : Non ricordo. Mi sembra che ne faccia dieci, non dodici. Dieci immagini. Per me questo è importante. Una volta ho vinto un apparecchio di piccolo formato, in un concorso, ma non sono riuscito a fotagrafare, era troppo veloce, non c'era più la partecipazione come con la mia macchina, non avevo il tempo di pensare, scattavo quasi inutilmente. E perdevo la gioia più bella, che è questo aspettare, questo preparare l'immagine, girare, cambiare il rullino. Invece questa è giusta per me, per il mio carattere.
Frank Horvat : E che velocità ha questa macchina ? Un trentesimo ? un centesimo
Mario Giacomelli : Non ricordo. So che non arriva oltre il duecentesimo. Per fare i paesaggi dall'aereo, me ne faccio prestare un'altra, da un amico, ci sarebbe da vergognarsi, però non me ne frega niente. Per me va bene lo stesso, perché io, se potessi, fotograferei senza macchina, non ho questo grosso amore per la meccanica.
Frank Horvat : E il diaframma che apertura ha ?
Mario Giacomelli : Secondo le volte. A Scanno, per esempio, le ho fatte quasi tutte a un venticinquesimo. In inverno faccio due e ventidue.
Frank Horvat : Diaframma ventidue e mezzo secondo.
Mario Giacomelli : So che c'è un due e un ventidue. È la chiusura dell'obiettivo, questo l'ho imparato a memoria. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 10 Mar, 2013 9:13 am Oggetto: |
|
|
ehi...ma allora non è la macchina che fa il fotografo....
da copiare ed incollare sotto ogni richiesta di consigli d'acquisto....  |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 6:59 am Oggetto: |
|
|
"da copiare ed incollare sotto ogni richiesta di consigli d'acquisto"
Quando le foto non vengono ci si butta sull'attrezzatura, corpi-lenti e fregni vari, riempire lo zaino di roba perchè non si sa mai, potrei fotografare un topo morto e allora mi serve quella lente, oppure una partita di calcio e allora mi serve l'altra lente.....
Pochi pensano, manca l'idea, manca il progetto, manca un motivo, si ricerca il famigerato "nuovo" senza partire dal vecchio e senza sapere che il nuovo, semplicemente non esiste.
Dal basso della mia esperienza vedo un crollo del pensiero, le immagini in giro spappolano il cervello, la creatività si è spostata su photoshop, destinata a continui vicoli ciechi. _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Lun 11 Mar, 2013 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Giacomelli aveva una macchina tenuta insieme con lo scotch ma è esposto al MOMA...
E' una delle prime cose che dico quando mi capita di insegnare qualcosa di fotografia, a singoli o in qualche corso _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|