photo4u.it

Canon EF 24-85 f/3.5-4.5 USM? Sì grazie... :-)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 2:45 pm    Oggetto: Canon EF 24-85 f/3.5-4.5 USM? Sì grazie... :-) Rispondi con citazione

Come avevo anticipato qualche post fà ho aggiunto da poco questa lente al mio corredo "digitale". Come da firma, lo uso su EOS 350D Very Happy
Sono reduce da un week-end di scatti intensivi e sono veramente colpito Surprised .

La resa che ho ottenuto sul campo conferma quanto letto sullo studio comparativo di "Tutti fotografi" che indica la lente in oggetto come uno dei migliori zoom Canon per digitale con FOV 1.6x (assieme ai "mostri sacri" 17-40L f/4 USM e 70-200L f/4 USM).
E' uno dei pochi obiettivi progettati qualche anno fà per il sistema APS che, dopo alterne vicende su FF (dove non ha certo entusiasmato più di tanto specialmente per problemi di distorsione e vignettatura), ha ritovato oggi una nuova giovinezza con i nuovi corpi D-SLR APS-C dove riesce a rendere (IMHO) al meglio.

Riassumendo:
- Costruzione decente (in plastica ma piuttosto curato), assai meglio del 18-55.
- Rapido, silenzioso e preciso nella messa a fuoco.
- Full Time Manual
- Colori molto fedeli
- Calcolo dell'esposizione molto più accurato rispetto al 18-50 Sigma. I problemi di leggere sovraesposizione che di tanto in tanto ho avuto con i Sigma non si sono (per ora) mai manifestati, anche in condizioni difficili.
- Buona incisione a TA, ottima già chiudendo di 1/2 stop.
- Abbastanza resistente ai flares
- Distorsione contenuta a 24mm (leggero barilotto) e praticamente assente a 85mm
- Vignettatura praticamente assente a 24mm, TA

Contro
- I filtri 67mm costano un botto
- Paraluce EW-73 II non fornito e molto costoso.
- Qualche aberrazione cromatica a 24 mm TA in situazioni estreme (ma migliora già da f/5.6)
- Max wide 36 mm equivalenti. Questo può rappresentare un problema per chi cerca un soluzione "tutto in uno", ma lascia CMQ il compito di coprire le focali grandangloari a lenti specifiche (EF-S 10-22 o equivalenti) Wink

Spero che questa mini review di una lente peraltro già ben nota possa essere utile ai novizi del digitale... Ok!

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gpp68
utente

Iscritto: 18 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le informazioni, anche io sono interessato al 24-85 anche se sono indeciso tra questo e il 28-105, mi piacerebbe avere una focale più lunga ma non riesco a quantificare la perdità di qualità. Il 28-105 è inforiore ma non sò di quanto. Se qualche utente li ha usati tuti e due e può aiutarmi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sottoscrivo in pieno quanto di buono si possa dire su questa lente.

I risultati sono sempre di ottimo livello, su tutta l'escursione focale e praticamente a tutte le aperture. Se solo fosse un pelino più grandangolare...

Per chi volesse comprarlo usato, tenete conto che era anche venduto in kit con la Canon EOS IX (reflex per pellicole APS), in livrea silver (ma qualcuno lo chiama champagne) e spesso si trova in vendita tutto il kit macchina fotografica + 24/85 alla stessa cifra della sola ottica, che a seconda dello stato di conservazione può oscillare tra i 180 ed i 250 euro.

Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gpp68 ha scritto:
grazie per le informazioni, anche io sono interessato al 24-85 anche se sono indeciso tra questo e il 28-105, mi piacerebbe avere una focale più lunga ma non riesco a quantificare la perdità di qualità. Il 28-105 è inforiore ma non sò di quanto. Se qualche utente li ha usati tuti e due e può aiutarmi....

Il 28-105 f/3.5-4.5 è più o meno lì come qualità (almeno a quanto si legge). Non l'ho provato di persona e quindi mi astengo dai commenti.

Attenzione che esiste un versione più economica del 28-105, la f/4-5.6 che invece e molto peggio. Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Sottoscrivo in pieno quanto di buono si possa dire su questa lente.

I risultati sono sempre di ottimo livello, su tutta l'escursione focale e praticamente a tutte le aperture. Se solo fosse un pelino più grandangolare...

E non proviamo a contraddirlo (!) ... visto l'avatar è proprio meglio di no. Very Happy

Vai a fine pagina
gpp68
utente

Iscritto: 18 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SmilSo
utente

Iscritto: 16 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona ottica, sono pienamente daccordo con Ferro,
l'ho acquistata da poco da un ragazzo che la vendeva assieme alla canon eos IX...

La differenza con il 18-55 del kit si vede, eccome...

Per la mia tipologia d'uso, raramente necessito del grandangolo al di sotto del 24mm (38mm corrispondenti nel formato pellicola).
In quei rari casi monto l'obiettivo del kit, ma la nitidezza d'immagine è ben diversa...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: