photo4u.it

Fuji S6500;é quella per me?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pepper-chan
nuovo utente

Iscritto: 04 Mar 2013

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 12:02 pm    Oggetto: Fuji S6500;é quella per me? Rispondi con citazione

Ho letto diverse discussioni, anche su questo forum, dove viene stra-consigliata per un neofita la macchina semi-compatta Fuji S6500.
Avrei bisogno di un vostro parere per sapere se potrebbe essere quella giusta anche per me...
Intanto premetto che, al momento, non un budget tanto alto e ho visto che la S6500 si può trovare usata a meno di 200€, il che sarebbe ottimo.
Aggiungo poi che mi é stata prestata da un amico, per un periodo, una reflex Canon Eos (al momento non ce l'ho sotto mano e non ricordo esattamente il modello), quindi ho provato a fare un po' di pratica e non sono proprio a zero col lavoro manuale.
Dopo il prestito la mia compattina Nikon mi sembra così "povera" che stavo appunto pensando di procedere con un nuovo acquisto.
Un'ultima cosa da sapere é che userei la macchina fotografica prevalentemente per foto ad animali (quindi soggetti in movimento), in particolare piccoli roditori ma anche cani, gatti, ecc.
Dovrebbe quindi essere una macchina che riesce a catturare abbastanza luce anche negli interni, dato che non sempre c'é la possibilità di fare foto in esterno.
Credo di aver detto tutto, almeno per avere un'idea generale... Smile
Consigli?
Vi ringrazio in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allo stesso prezzo si dovrebbero trovare anche la S100FS che è più recente e, complessivamente, migliore.
Per quanto riguarda i soggetti in movimento, calcola però che l'autofocus è sempre da compatta, per cui lento.

CLipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pepper-chan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta: darò un'occhiata a questa S100FS!

Quindi mi consiglieresti, dati i soggetti, di lasciar perdere per il momento e prendere direttamente una reflex quando potrò permettermela?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la velocità è una delle tue esigenze: sì; la qualità della S100FS si avvicina molto a quella di una reflex finchè c'è luce, inoltre ha un'ottima ottica 28-400 equivalente; ma non può competere alla pari con le reflex o con le mirrorless; magari!!!
Se provi a guardare la mia galleria sono fatte quasi tutte con quella macchina da cui, anche se sto passando al sistema m4/3, fatico a separarmene.

CLipper

Pepper-chan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 8:24 pm    Oggetto: Grazie! Rispondi con citazione

Ho guardato le tue foto e gli scatti con gli animali mi piacciono molto, complimenti!
Non si é capito vero qual'é il mio genere? Cool
Ti ringrazio anche per i consigli...
Con ottica 28-400 cosa intendi? Chiedo scusa ma su questo termine mi trovo impreparata...
Ti chiedo anche un'altra cosa, se posso, dato che possiedi tu stesso la macchina di cui parlavamo...
L'autofocus mi hai detto che é lento, ma la macchina é dotata di un tasto a doppia corsa? Oppure no?
Perché nel primo caso si può mettere a fuoco prima l'area dove passerà il soggetto in modo da avere uno scatto più veloce, o sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 8:40 pm    Oggetto: Re: Grazie! Rispondi con citazione

Pepper-chan ha scritto:
Ho guardato le tue foto e gli scatti con gli animali mi piacciono molto, complimenti!
Non si é capito vero qual'é il mio genere? Cool
Ti ringrazio anche per i consigli...
Con ottica 28-400 cosa intendi? Chiedo scusa ma su questo termine mi trovo impreparata...
Ti chiedo anche un'altra cosa, se posso, dato che possiedi tu stesso la macchina di cui parlavamo...
L'autofocus mi hai detto che é lento, ma la macchina é dotata di un tasto a doppia corsa? Oppure no?
Perché nel primo caso si può mettere a fuoco prima l'area dove passerà il soggetto in modo da avere uno scatto più veloce, o sbaglio?

Intanto grazie per i complimenti, sono sempre bene accetti Smile
Ottica 28-400 vuol dire che parte dal grandangolo fino ad un tele spinto.
Lo scatto ha la doppia corsa e per alcune foto ho fatto come dici tu, ma devi prevedere dove passerà l'animale (che solitamente cambia percorso all'ultimo momento). Very Happy

CLipper

clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-lenses/simulator

Qui trovi un simulatore di focali per renderti conto di cosa vogliano dire 28, 400 e quanto ci stanno in mezzo ed oltre Smile

CLipper

Pepper-chan
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 04 Mar, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il link e la spiegazione, tutto chiaro adesso! ; )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: