photo4u.it

Consiglio su EPL2 usata

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
baronebirra
nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 12:22 am    Oggetto: Consiglio su EPL2 usata Rispondi con citazione

Sto valutando se entrare nel fantastico (per chi arriva dalle compatte) mondo delle mirrorless o meno... essendo indeciso sul mio "futuro fotografico", vorrei comunque mantenere la spesa ad un livello da compatta premium, in modo da non pentirmi qualora mi accorgessi che dei controlli manuali (che oggi non saprei nemmeno usare) non ne vorrò sapere nulla etc... etc...

La porta d'ingresso alle mirrorless è certamente l'olympus e-pl1. Ancor meglio sarebbe la sua naturale evoluzione, l'e-pl2: miglioramenti generali (es: schermo, AF con il 14-42 mark II vs mark I dell'e-pl1, etc...) mantenendo le stesse caratteristiche di base quali compattezza, flash integrato, sensore di buon formato, ottimi jpeg: tutta roba che, arrivando da una compatta, non può mancare pena il rischio di vedere solo quello che non c'è anziché il buono del nuovo sistema.

L'e-pl2 è piuttosto difficile da trovare nuova (ormai è fuori produzione) e rivolgendosi all'usato spesso i prezzi proposti sono (a) oltre il mio budget e (b) ingiustificati visto che stiamo parlando di usato ("bene/poco/..." son termini che non contano nulla, mai visto un annuncio di vendita con scritto "usato malissimo ridotto ad uno straccio"). Avevo visto in vendita qualche tempo fa una ex-vetrina con incluso 14-42 a meno di 300 cucuzze ma me la son fatta sfuggire... oggi ho visto un usato con 14-42 e 40-150 a 400 cucuzze che mi attirerebbe, anche se secondo me il valore reale dovrebbe stare 50 più in basso.

Che ne pensate? Mi preoccupa il fatto che l'usato tra privati (escluse automobili) è ormai sempre "visto e piaciuto", non avendo mai usato altro che compatte temo non sarei in grado di accorgermi di particolari difetti se non troppo tardi. Inoltre forse sarebbe meglio "partire leggeri" con il solo 14-42 (ovviamente questo venditore non accetterebbe probabilmente).
Dubbi legittimi o son pìrla e dovrei correre a comprarla?
Grassie...

epl2.jpg
 Descrizione:
E-PL2 + 14-42 + 40-150
 Dimensione:  19.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 668 volta(e)

epl2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La e-pl2 si trova raramente perché "schiacciata" fra la e-pl1 e la e-pl3; i tre modelli sono usciti in successione fin troppo rapida.
Perciò ce ne sono poche in giro mentre ci sono parecchie e-pl1...
Solo tu puoi sapere se ti interessa il 40-150 o meno (vieni da una superzoom e ami le focali lunghissime? O non le hai mai trovate ma ti attirano?)
Certo che una e-pl1 con il 14-42, usata, dovresti poterla trovare sui 200 euro o lì intorno... e non fa foto molto diverse dalla e-pl2...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Willy ha scritto:
La e-pl2 si trova raramente perché "schiacciata" fra la e-pl1 e la e-pl3; i tre modelli sono usciti in successione fin troppo rapida.
Perciò ce ne sono poche in giro mentre ci sono parecchie e-pl1...
Solo tu puoi sapere se ti interessa il 40-150 o meno (vieni da una superzoom e ami le focali lunghissime? O non le hai mai trovate ma ti attirano?)
Certo che una e-pl1 con il 14-42, usata, dovresti poterla trovare sui 200 euro o lì intorno... e non fa foto molto diverse dalla e-pl2...

L'usato, nel campo delle attrezzature fotografiche, spesso è buono, poiché sono relativamente pochi quelli che sfruttano a fondo una fotocamera / obiettivo - specialmente su certi tipi di prodotti.
In particolare, fotocamere come le e-pl1 / e-pl2 a mio parere difficilmente saranno stra-usate. Se chi le ha comprate si è innamorato della filosofia mirrorless, probabilmente ha fatto l'upgrade verso corpi più ergonomici; un utilizzatore occasionale semplicemente le avrà usate poco.
Poi, tutto può capitare, una macchina può avere problemi, può essere caduta, etc... Ma penso che i più davvero le vendano molto prima del fine vita.

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 40-150 è un'ottimo tele, non costa una cippa, è di plastica e non pesa nulla, e a livello ottico è un rasoio.
Ho fatto anche delle foto abbastanza accettabili a dei Colibri (noti per la loro velocità) e usavo una e-p2 con mirino.
La consiglio vivamente.
Per il resto dipende da te, io ho sia il 9-18 che 14-42 e 40-150, ma praticamente uso sempre il 9-18 e 40-150, anzi il 9-18 è sempre sulla e-p2 e il 40-150 sulla e-pl2.
Ho anche il 45 1.8 ma a luce normale mi accorgo che usarlo a f1.8 anche a iso 200 è arduo per i tempi, il 40-150 ci si avvicina molto a tutta apertura e per fortuna essendo zoom ti può aiutare se hai bisogno di quei 5mm in meno o quei 95mm in più.

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2013 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rossa?
Solo per il colore dovrebbe scontartela di 50€.... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cocconut
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2013

MessaggioInviato: Ven 01 Mar, 2013 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra caruccia: a parità di spesa, cercando online, magari di importazione, dovresti trovare qualcosa di più recente, anche nuova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: