Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
esclavo nuovo utente
Iscritto: 05 Ago 2009 Messaggi: 8 Località: roma
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 12:14 pm Oggetto: prendere il 18 f2 avendo gia' il 18 55 (e x100 wcl-x100) |
|
|
Ciao a tutti, sono "fujista" gia' con la x100 ed ora con la xe-1.
Ho preso il kit del 18 55.
C'e' da premettere che io ho una passione per la focale 28mm (parlo di full frame), infatti ce l'ho su nikon (2.8 afd), ce l'ho attualmente con il 18-55 @ 18mm, ma ce l'ho avuta anche con la x100 grazie allo spettacolare convertitore wcl-x100 che appunto portava, senza perdite qualitative, la focale da 35 a 28 relativi.
Insomma ce l'ho avuto un po' in tutte le salse e ora davanti agli occhi mi balla il 18 f2.
Mi chiedevo se alla fine avessi un reale vantaggio a prendere il 18 fisso avendo gia' il 18 55. Fossimo in ambito reflex ecc ovviamente direi di si! Solitamente il 18 55 e' il plasticone della situazione, uno zoom ecc. ma con fuji e' un eccellente obiettivo e per di piu' luminoso, quasi la stessa luminosita' del fisso.
Leggo oltretutto recensioni ottime ma non stratosferiche come quelle del 35 1.4 ad es.
Certo ne guadagnerei in dimensioni in quanto il 18 e' l'obiettivo attualmente piu' compatto fuji..
A mio avviso lo zoom ha prestazioni che non fanno rimpiangere o fanno venir una voglia tremenda di prendere il fisso. Chiaro fosse 1.8 o 1.4 sarebbe diverso il discorso...ma nel nostro caso?
ps. scusate forse non e' carino ma, qualora fosse interessato qualcuno, avendo venduto la x100 e non essendo passato come pensavo a x100s, sto dando via, pari al nuovo e in garanzia, proprio il convertitore fuji di cui vi linko la recensione di steve huff che lo usava.
http://www.stevehuffphoto.com/2012/07/04/the-fuji-x100-and-the-fuji-wcl-x100-wide-angle-converter-lens-the-x100-can-now-sport-a-28mm-f2/
chi fosse interessato mi contatti privatamente o a esclavodelaclave@gmail.com (meglio)..prezzone stracciato!
Ciao e fatemi sapere la vostra! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
albianir utente

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 177 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 12:29 pm Oggetto: |
|
|
fissi e zoom sono due cose diverse, per questo motivo ho abolito gli zoom _________________ --
alberto |
|
|
 |
esclavo nuovo utente
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 2:02 pm Oggetto: |
|
|
non c'e' dubbio e ne son convinto anche io nel mio corredo reflex.
Pero' mi pare che il 18 55 non sia cosi' incredibilmente distante (e sono il primo ad essermi rimangiato le parole). |
|
|
 |
Tirpitz utente attivo
Iscritto: 30 Giu 2011 Messaggi: 961
|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Per quello che ho potuto vedere io nelle varie prove, lo zoometto a 18mm è altrettanto buono se non addirittura un pò meglio del 18 fisso, a parte l'ovvia perdita di luminosità (non così eccessiva cmq).
Penso che alla fine la scelta tra i due si riconduca più che altro alle esigenze di compattezza che puoi avere, in quanto lo zoom, per quanto non enorme, non è di certo una lente esattamente da street.. (io mi ci trovo cmq benissimo per le "foto di tutti i giorni"). |
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Mer 27 Feb, 2013 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Il problema non è se buono o meno, alla fine con un pò di PP fatta bene son tutti buoni, semmai di approccio ed io con gli zoom non riesco più a rapportarmi. Quando mi capita di usarli perdo più tempo a zoomare che ad altro. Per dire che usi il 18-55 per quando ti serve ovvero quando non ti puoi muovere (serve a questo lo zoom poi) ed il fisso per cercare l'angolazione giusta _________________ --
alberto |
|
|
 |
esclavo nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 3:27 pm Oggetto: |
|
|
non volevo addentrarmi nella filosofia del fisso contro zoom usando io, come gia' dicevo, solo fissi nel sistema reflex...e oltretutto avendo scelto ai tempi la x100..
Siccome non ne ho ancora con fuji, ho solo lo zoom, e cercando in un fisso oltre la filosofia e la maneggevolezza anche la qualita' di immagine, mi chiedevo se poi alla fine fosse cosa buona spendere per il 18 per poi avere prestazioni simili (se non inferiori) al 18 55.
Il discorso e' prettamente legato alle prestazioni.
Il 18 55 oserei dire che e' eccellente, ha solo il nome uguale ai noti "plasticoni" vari.. |
|
|
 |
M12345 utente

Iscritto: 03 Gen 2013 Messaggi: 52
|
Inviato: Gio 28 Feb, 2013 8:40 pm Oggetto: |
|
|
esclavo ha scritto: | non volevo addentrarmi nella filosofia del fisso contro zoom usando io, come gia' dicevo, solo fissi nel sistema reflex...e oltretutto avendo scelto ai tempi la x100..
Siccome non ne ho ancora con fuji, ho solo lo zoom, e cercando in un fisso oltre la filosofia e la maneggevolezza anche la qualita' di immagine, mi chiedevo se poi alla fine fosse cosa buona spendere per il 18 per poi avere prestazioni simili (se non inferiori) al 18 55.
Il discorso e' prettamente legato alle prestazioni.
Il 18 55 oserei dire che e' eccellente, ha solo il nome uguale ai noti "plasticoni" vari.. |
I commenti disponibili in rete e su questo forum dicono che se non ti interessano dimensioni e quel pizzico di luminosità in più puoi risparmiare quei soldi e magari, anche se non è la tua focale ideale, se fotografi anche in condizioni di luce scarsa spenderli sul 35 che direi quasi unanimemente è riconosciuto come il migliore fra gli obbiettivi disponibili. _________________ Massimo
Olympus reflex e m4/3, Ricoh compatta........tentato da Fuji e dal FF
p.s. non ho resistito al FF
p.p.s. non ho resistito neanche a Fuji |
|
|
 |
esclavo nuovo utente
|
Inviato: Ven 01 Mar, 2013 11:27 am Oggetto: |
|
|
si e' vero! Non volevo prenderlo in quanto alla fin fine diventa un 50 1.4 e onestamente sono gia' felice con il mio afs sulla d700.
Pare pero' sia veramente eccellente al punto che se decido di prenderlo, potrei utilizzarlo come mio 50 in generale (non amo avere piu' focali uguali).
Il mio ideale sarebbe stato un 28 relativo 1.8 o 1.4 con prestazioni da 35 1.4.
Il 18 pero' pare sia un bell'obiettivo ma non da batticuore, diciamo cosi'! |
|
|
 |
M12345 utente

Iscritto: 03 Gen 2013 Messaggi: 52
|
Inviato: Ven 01 Mar, 2013 12:28 pm Oggetto: |
|
|
esclavo ha scritto: | si e' vero! Non volevo prenderlo in quanto alla fin fine diventa un 50 1.4 e onestamente sono gia' felice con il mio afs sulla d700.
Pare pero' sia veramente eccellente al punto che se decido di prenderlo, potrei utilizzarlo come mio 50 in generale (non amo avere piu' focali uguali).
In zona 28 equivalente non c'è nient'altro (neanche i nuovi zeiss che saltano da 18 eq a 48 eq). Non c'è niente neanche in zona 24 eq che è quella che io prediligo (21 eq per me è un po' troppo).
Salendo in po di focale nella roadmap 2013 di Fuji c'è un 23, 35 eq, come per la x100 ma un po' più luminoso f 1.4 che potrebbe essere interessante.
 _________________ Massimo
Olympus reflex e m4/3, Ricoh compatta........tentato da Fuji e dal FF
p.s. non ho resistito al FF
p.p.s. non ho resistito neanche a Fuji |
|
|
 |
albianir utente

|
Inviato: Ven 01 Mar, 2013 2:14 pm Oggetto: |
|
|
esclavo ha scritto: | si e' vero! Non volevo prenderlo in quanto alla fin fine diventa un 50 1.4 e onestamente sono gia' felice con il mio afs sulla d700.
Io sono contentissimo del 18! Ho preso il 35 ma lo rivenderò in quanto non lo uso molto _________________ --
alberto |
|
|
 |
|