photo4u.it

Aiuto nella scelta telemetro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 4:58 pm    Oggetto: Aiuto nella scelta telemetro Rispondi con citazione

ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto nella scelta di una telemetro ad obbiettivi intercambiabili.
Ho letto tutte le 8000 pagine del thread apposito, ma sono più confuso di prima...
Il budget... entro i 500 euro, corpo ed una lente 35/40mm, al limite 50mm.
Ah, deve avere l'esposimetro incorporato, senza mi farei troppe pippe mentali se l'esposizione è ok o meno Smile

la mia scelta per ora ricade su:

Leica CL
voigtlander Bessa R/R2
Konica Exacta RF

Voi che consigliate?
Che lenti potrei montare una volta trovato un corpo dei suddetti a circa 300 euri?

Grazie a chi interverrà Cool
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leica CL : piccola, silenziosa, la morte sua è con le tre ottiche dedicate. Facile trovare esemplari con problemi all'esposimetro e/o al mirino, a tutto c'è rimedio, ma quando il telemetro è da riargentare son dolori (economici) a trovare uno che lo sistemi. Senza esposimetro incorporato si vive lo stesso.
C'è da dire che il telemetro che scompare è qualcosa che o c'è o non c'è, è ben difficile che un esemplare con telemetro perfetto per 30 anni si rovini proprio ora.

Bessa Re R2 sono due macchine diverse, a partire dall'attacco (la R è a vite, la R2 a baionetta M): costruzione più robusta nella R2, telemetro meno soggetto a starature e più facile da tarare in caso di necessità( capita) . Esposimetro precisissimo, base telemetrica corta (come la CL del resto), oltre al 90 non si va, meglio se 2,8 o 3,5 (idem la CL), scatto rumoroso, non come una reflex ma nemmeno come una M o una CL, Infine è l'unica con la selezione manuale e non automatica delle cornici nel mirino.
Essendo in pratica una reflex Cosina senza pentaprisma, è intrisecamente robusta nelle parti meccaniche (otturatore) e tutti sanno metterci le mani.

Konika Exar RF la più raffinata di tutte, esposizione auto e manuale, tempi fino a 1/4000, base telemetrica ampia che permette l'uso anche del 135 mm. So di diversi esemplari con noie elettriche,qualcuno che le sistema a Milano c'è in caso di necessità. Qualche problema di tiraggio non perfetto con alcune lenti M, non ho mai capito se vere o presunte. Trovo un controsenso il motore in una macchina a telemetro, che dovrebbe fare della silenziosità un plus rispetto alle reflex.

Ricapitolando, io ho una R2 e ne sono contento, entro i limiti che ho detto (la rumorosità di scatto su tutte, ma ho anche una Leica M2; una volta ho fatto tarare il telemetro e da allora, 4 anni fa, è ok)), se non vado errato Tomash ha esperienza sia della CL che della Konica.

Per restare entro i 500 non hai moltissima scelta, ma credo che un 35 2,5 Voigtlander possa darti grandi soddisfazioni

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto grazie per la risposta.

tra le tre quella che mi attira di più è la leica, ho trovato il solo corpo a 250 in negozio fisico, perciò presumo sia funzionante in tutto e per legge dovrebbero dare 6 mesi di garanzia.
che ottica ci potrei montare?
ho cercato i vari minolta/rokkor e summicron 40/2 ma costano troppo, per ora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 35 che ti ho indicato ha una resa eccellente, molto "Leica", calda, corposa, tridimensionale, e un rapporto qualità prezzo imbattibile.

Io inizierei con quello, anche se un 40 Rokkor con un po' di pazienza si dovrebbe trovare a cifre accettabili.

Alternativa economica è un vecchio Leica 50 3,5 Elmar, magari nella variante numeri rossi , ancora oggi ha una gran resa, specie nel bianconero

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie, ma la Leica CL accetta tutte le lenti con attacco M?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, le puoi montare tutte, ha le cornici per il 40, il 50 e il 90 , direi che il mirino nel complesso inquadra bene anche il campo del 35 pur senza cornice.

Occhio che le più luminose (35 1,2 voigt 50 1,4 e 90 f2 Leica) non garantiscono la precisione necessaria nella messa fuoco a TA, andrebbero diaframmate, ma troverei un controsenso prendere un 50 summilux, 1300 cucuzze se va bene, per usarlo sulla CL).

In genere i Voigtlander hanno l'attaco a vite, serve un anello, meglio se di marca, per accoppiarle alla CL e alle altre (telemetro compreso)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ora mi è tutto un po' più chiaro.
mi arrovellerò ancora un po' di giorni e magari nel frattempo faccio altre domande Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

Iscritto: 26 Dic 2012

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Leica CL : piccola, silenziosa, la morte sua è con le tre ottiche dedicate.

probabile refuso: le ottiche dedicate del kit sono due: 40/2 e 90/4.
è la Minolta CLE che ha 3 ottiche.
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si hai ragione

la CLE ha anche il 28

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che dite di una bessa r2 con nokton 35 1.4?
è stata fatta revisionare e ritarare di recente...
500 euri totale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ha la possibilitá di provarla per valutare se la resa dell'ottica ti piace (ci sono opinioni contrastanti su di essa) il prezzo mi sembra buono se é davvero revisionata

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, è davvero stata revisionata, comprovato da fattura del service.

riguardo l'ottica, da quel poco che ho visto in rete mi sembra buona, visto pure il rapporto qualità-prezzo.
ora continuo a leggere.

e grazie ancora per il tuo prezioso apporto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2013 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena arrivata!
la macchina è in perfette condizioni, la prima impressione è veramente buona... nel bundle mi ha dato pure un jupiter-8 con anello adattatore, che mi assicura essere un buon esemplare, e la fattura della taratura del telemetro fatta un mese fa.
per ora ho placato un po' la scimmia Very Happy

grazie ancora a francesco e lupi per i preziosi consigli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: