photo4u.it

WorkShop fuori dalle regole

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2013 5:03 pm    Oggetto: WorkShop fuori dalle regole Rispondi con citazione

Ok! Eccomi a voi per avere un contributo nonché consigli da parte vostra, su questo workshop casalingo che ho intrapreso per una quindicenne (figlia della mia compagna) che ha formulato il desiderio di entrare a far parte dell'affascinante mondo della fotografia; ma non quella fatta di IPOD e telefonino ma di: (seppur digitale) "macchina fotografica" come l'abbiamo sempre concepita e non con un mezzo "ibrido e multimediale" che fra poco ci farà anche il caffé la mattina Non ci siamo
Allora domenica le piazzo in mano una bridge Kodak z 1012 is (la metto in automatico) e faccio la prima uscita (solo focale a 50mm.) per vedere se ha l'occhio fotografico! Genere da me proposto Street ed Architettura urbana
Chiamo la lezione in questo modo "Guardare non vuole dire vedere" le do quei quattro rudimenti base:
Come accendere la fotocamera, impugnare la fotocamera nella street, impugnare la fotocamera nello scatto, posizionare la fotocamera (orizzontalità e verticalità) spostarsi in modo da cambiare il proprio punto di vista in rapporto al soggetto fotografato (cercare di... provare una propria emozione allo scatto che possa essere trasmessa a chi poi lo leggerà) e visto che si scatta in digitale... NON essere parsimoniosa di scatti mirati!
Ora ho voluto fare solo un'ora e mezza e mi ha scattato 74 foto
io 58
la mia compagna 46
... e lei era tutta contenta (1/0 primo round, chiaramente io non ho detto nulla Very Happy )
Ma mi ha lasciato stupefatto che i primissimi scatti e non aveva mai tenuto una fotocamera in mano hanno dato questi risultati
Questo è circa il terzo scatto!
Cosa ne pensate ci potrebbero essere buone prospettive nella ragazza?
Il mio modo NON CONFORME di partire al contrario in un WORK-SHOP come lo considerate?
Positivo oppure Negativo??
Grazie
franco

Forme.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 800 volta(e)

Forme.jpg

Ultima modifica effettuata da ioclick il Mer 20 Feb, 2013 12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Habrahx
non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2013 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senz'altro positivo! Ok!
Incoraggia la ragazza
In fotografie di questo genere è impossibile avere dei punti di riferimento diciamo giusti, ma tu consigliale di mettere diritte le linee più vicine ai bordi del fotogramma ( mi riferisco alla grata in basso)
comunque brava: ha buon gusto compositivo, e i piccoli difetti per ora li lasciamo pedere Wink
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi positivo, qualche lezione e darà filo da torcere!!! Ok!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eco77
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che promette bene, e in più ha la fortuna di ritrovarsi una guida esperta, appassionata e... fuori dagli schemi! Hai fatto bene a partire al contrario, prima il divertimento, poi la tecnica. Alla prima uscita ci sta tutto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Mer 20 Feb, 2013 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Habrax
Luigi T.
Eco77
Grazie ragazzi, sono certo che quando leggerà i vostri interventi, oltre ad essere felice, in Chiara si rafforzerà ancor di più la voglia di fotografare ed ascoltando anche questi consigli, vorrà sicuramente migliorarsi di volta in volta per ripresentarsi al forum da iscritta e farvi ancora valutare i suoi scatti Ok!
Vi ringrazio petrtanto anche da parte sua
Ciao
franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: