Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 11:00 am Oggetto: Voigtlander 15 su Leica m4 |
|
|
Scusate l'ignoranza,
ma è normale che quando monto il 15mm Voigt. sulla Leica M4 il selettore delle cornicette mi va a fondo scala e l'anello dell'innesto a baionetta dell'obiettivo non si blocca? (vedi foto allegata)
grazie
franco
Descrizione: |
|
Dimensione: |
156.17 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1628 volta(e) |

|
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Versione a vite, vero ?
Per me è l'anello ad avere qualche problema, io ne ho 3 (2 Leica e 1 Voigt) e bloccano senza problemi.
E' mica cinese ?
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 5:23 pm Oggetto: |
|
|
Cosa te ne fai di tre anelli???
Vendimi il Voigtlander no?
(Sorry la sfrontatezza)
franco
_________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 5:47 pm Oggetto: |
|
|
No avevo detto nulla fino ad ora in quanto l'avevo usato solo sulla XPRO-1 che avendo in mirino galileiano e non il telemetro non ha il pulsante o come lo vogliamo chiamare, che fa cambiare le cornicette, ma questo sarebbe il meno visto che con Ultra Wide devo usare l'apposito mirino esterno!
E' il bloccaggio che non riesco a capire dove s'inceppa e quindi il perchè non avviene (forse lo spessore delle alette?)
Mah
franco
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho tre perchè ho tre ottiche a vite, no ?
Dalle foto si capisce poco, se poi è un problema di spessori parliamo di decimi di mm.
NOn so se è lo spessore o se manca un fermo, ma io prenderei uno della marche citate, oppure un Marumi
Nei grandangoli la precisione è fondamentale, vista la ridotta profondità di fuoco
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 6:13 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Ne ho tre perchè ho tre ottiche a vite, no ?
Dalle foto si capisce poco, se poi è un problema di spessori parliamo di decimi di mm.
NOn so se è lo spessore o se manca un fermo, ma io prenderei uno della marche citate, oppure un Marumi
Nei grandangoli la precisione è fondamentale, vista la ridotta profondità di fuoco |
Grazie!
Avevo intuito che se ne avevi tre era perché avevi tre lenti!!
Ne approfitto mi sapresti dire dove acquistare l'originale Voigtlander in Italia o in Europa? e più o meno il costo?
Scusa se ne approfitto
grazie
franco
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 7:37 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | http://www.voigtlander.it/store/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=35&Itemid=90&TreeId=7
ciao |
Grazie
Peccato che non funziona nemmeno riducendo il link a www.voigtlander.it
franco :
Non ti preoccupare Lo trovo egualmente!
grazie
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Boh, a me funziona
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 8:53 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Boh, a me funziona |
Misteri di Internet a me va "fuori connessione anche ora"
Boh!!!
Non è un problema sarà un problema di Fastwebnet che ho sempre considerato (ho le f.ottiche) la miglior connessione da sette anni a questa parte???
Mah!!!
ciao
franco
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 10:41 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: |
Nei grandangoli la precisione è fondamentale, vista la ridotta profondità di fuoco |
Ma li conosci i grandangolari??
Quello come minimo a f 22 mette a fuoco dalla lente all' infinito.
biancpier
|
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mar 19 Feb, 2013 11:57 pm Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Ma li conosci i grandangolari??
Quello come minimo a f 22 mette a fuoco dalla lente all' infinito. |
beh... penso che francesco1466 li conosca sì, dal momento che ha correttamente evidenziato la criticità della profondità di fuoco (senza cenno alcuno a quella di campo).
p.s.
l'anello "britannico-cinese" 39-->M che uso con il 15mm va tanto bene quanto il Voigtlaender avvitato sul 21mm ...è una constatazione, non un suggerimento.
_________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2013 12:59 am Oggetto: |
|
|
bafman ha scritto: |
l'anello "britannico-cinese" 39-->M che uso con il 15mm va tanto bene quanto il Voigtlaender avvitato sul 21mm ...è una constatazione, non un suggerimento. |
Ti ringrazio ma...
Quindi?
Da che cosa potrebbe derivare allora il fatto che non "chiude arrivando allo scatto classico e quindi bloccando a fondo ed in dicurezza l'obiettivo?"
ciao
franco
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2013 6:15 am Oggetto: |
|
|
biancpier ha scritto: | Ma li conosci i grandangolari??
Quello come minimo a f 22 mette a fuoco dalla lente all' infinito.
biancpier |
Qualcosa credevo di sapere, sì...
La profondità di campo (che ricordo è una convenzione determinata dall'ammissione del cerchio di confusione, il realtà il piano di messa a fuoco è uno e uno solo) come sappiamo è maggiore nei grandangolari e minore nei teleobiettivi.
Questo se parliamo dei soggetti ripresi.
Se invece parliamo di piano di messa a fuoco (sensore, pellicola o quello che vi piace), parliamo di profondità di fuoco, e qui le cose si ribaltano : ridottissima nei grandangoli (un 15 poi) e maggiore nei tele.
Ne consegue che la precisione dell'anello che accoppia le ottiche è fondamentale nel caso che stiamo trattando
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Feb, 2013 1:12 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Qualcosa credevo di sapere, sì...
La profondità di campo (che ricordo è una convenzione determinata dall'ammissione del cerchio di confusione, il realtà il piano di messa a fuoco è uno e uno solo) come sappiamo è maggiore nei grandangolari e minore nei teleobiettivi.
Questo se parliamo dei soggetti ripresi.
Se invece parliamo di piano di messa a fuoco (sensore, pellicola o quello che vi piace), parliamo di profondità di fuoco, e qui le cose si ribaltano : ridottissima nei grandangoli (un 15 poi) e maggiore nei tele.
Ne consegue che la precisione dell'anello che accoppia le ottiche è fondamentale nel caso che stiamo trattando |
Credo che ci sia stato "solo" un errore di interpretazione nella lettura...
Nel frattempo ho prenotato l'anello originale Voigtlander e speriamo vada tutto a posto!
franco
|
|
 |
|