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papliko nuovo utente
Iscritto: 15 Feb 2013 Messaggi: 1
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Inviato: Ven 15 Feb, 2013 5:47 pm Oggetto: obiettivo per nikon d300x |
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salve a tutti e complimenti per ol forum.la domansa che vi daccio è che devo acqiistare un oniettivo che mi permetta di fotografare mia figlia al teatro,quindi luce, ed ecentualmente anche fuori dal reatro. soldini disponiboli circa 1200 euro.GRAZIE |
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francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
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Inviato: Ven 15 Feb, 2013 6:20 pm Oggetto: |
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Benvenuto sul forum.
Se ho capito bene quello che chiedi (hai scritto con una tastiera touch screen? mi fanno impazzire...) la lente che fa al caso tuo, specie se hai la possibilità di non essere troppo lontano, è un 70 (o 80) - 200 2,8.
Quale ? qui iniziano i problemi, perchè per 1200 di nikon nuovo non ci prendi nulla, e non ci dici se ti va di cercarlo usato.
Se invece pensi anche all'usato, il Nikon afs 70/200 2,8 VR I versione si trova giusto giusto entro al tuo budget, e oltre che luminoso è anche una scheggia come autofocus.
Alternative più economiche sono il Nikon 80/200 2,8, nella versione bighiera: qualitativamente forse un pelo superiore al VR1, ma più lento come AF: non è un gatto di marmo ma se lo prendi per la danza potrebbe essere inadeguato; si trova solo usato, a meno di una botta di fortuna in qualche negozio che lo ha ancora come fondo di magazzino (considera che il mio ha 10 anni, e che per i prossimi 20 non lo cambio, per dire che fondo di magazzino non sta certo per ottica scadente).
Oppure ci sono le lenti analoghe di terze parti, Tamron e Sigma in particolare; se non ricordo male il Tamron non brilla per velocità dell'AF, Sigma per il controllo di qualità, quindi si può incappare in esemplari ottimi e altri meno: l'acquisto del nuovo, che rimane entro budget, risolverebbe i problemi di avere un esemplare mediocre (stante che anche sull'usato una prova approfondita è sempre bene farla).
Non ho menzionato il NIkon 80/200 afs perchè, pur essendo una lente notevole e entro budget, è raro da trovare, anche questo solo usato _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 15 Feb, 2013 6:35 pm Oggetto: |
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Per il teatro un Tamron 70-200 2.8 può andare, anche se non è propriamente silenzioso. Altrimenti visto che sei su formato Dx un ottimo tokina 50-135 2.8 o il sigma 50-150 os 2.8, quest'ultimo è stabilizzatro e silenzioso. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Luka68 utente

Iscritto: 18 Mar 2007 Messaggi: 111
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Inviato: Ven 15 Feb, 2013 9:37 pm Oggetto: |
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QUIhttp://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=86&idProduct=343&language=it trovi il buon bighiera nuovo.
Byez
chiedo scusa se ho messo il link, volevo fare in modo che cliccando su "QUI" mandasse al link .......ma non sono capace [/code] _________________ D7000+Nikon 18-105 ,Nikon 28 f2,8D , Nikon 50 f1,4D, Nikon 85 f1,8D , Nikon AF 80-200 mm f/2,8 D-ED Bighiera |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Ven 15 Feb, 2013 10:45 pm Oggetto: |
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Secondo me 70-200 2,8 VRI, o anche 80-200 2,8 bighiera, come consigliato da Francesco, ai consigli però aggiungo il anche quello, perentorio, di prendere un buon monopiede.
Altro problema: parli di sia interni, luce che va da scarsissima a troppo abbondante, che esterni quindi, immagini, scatti nei camerini, nel foyer, e/o direttamente "fuori" su strada e qui il 70-200 è troppo lungo, ti occorre uno zoom corto, a questo punto direi, sfondando di più o meno 200€ il budget, 28-70 2,8 AFS e 80-200 2,8 entrambi Nikon e usati.
Concludo dicendo che ho usato per anni il bighiera per fotografia professionale di danza, quindi anche sulla velocità dell'af, ovviamente sapendolo usare, direi che puoi stare tranquillo. |
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enky utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 1164 Località: Brixia
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Inviato: Sab 16 Feb, 2013 9:31 am Oggetto: |
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Ma la D300x esiste
Comunque, fuori dal teatro quindi con distanze più ravvicinate un bel 17-55, che in DX è ancora il migliore....In teatro ti hanno già risposto.... _________________ Luca
Nikon D600 | Fuji X100s
http://www.flickr.com/photos/lucascalmati/ |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Sab 16 Feb, 2013 9:38 am Oggetto: |
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enky ha scritto: | Ma la D300x esiste
Comunque, fuori dal teatro quindi con distanze più ravvicinate un bel 17-55, che in DX è ancora il migliore....In teatro ti hanno già risposto.... |
Anche, è un'ottima scelta, non l'avevo calcolata per "allergia" alle ottiche Dx  |
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milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Sab 16 Feb, 2013 10:00 am Oggetto: |
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Bighiera e 28-70 o peggio ancora bighiera e 17-55 difficilmente stanno entro il budget di 1400...
Il 17-55 si sta trovando usato in negozio intorno ai 1000 a 1100, quando solo un paio di anni fa si pagava intorno ai 750, pari condizioni.
Il 28-70 quando va bene, nel senso che è apposto, non fischia ecc a meno di 800 non lo ho mai visto.
Bighiera ben messo a meno di 750? Dalle mie parti impossibile anche questo...
Parlo sempre di negozio e di garanzia di 12 mesi.
Il bighiera è l'unico che prenderei serenamente da privato senza garanzia ( a meno che non cada, non ha nulla che si possa rompere) _________________ Giorgio |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Sab 16 Feb, 2013 10:34 am Oggetto: |
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milladesign ha scritto: | Bighiera e 28-70 o peggio ancora bighiera e 17-55 difficilmente stanno entro il budget di 1400...
Il 17-55 si sta trovando usato in negozio intorno ai 1000 a 1100, quando solo un paio di anni fa si pagava intorno ai 750, pari condizioni.
Il 28-70 quando va bene, nel senso che è apposto, non fischia ecc a meno di 800 non lo ho mai visto.
Bighiera ben messo a meno di 750? Dalle mie parti impossibile anche questo...
Parlo sempre di negozio e di garanzia di 12 mesi.
Il bighiera è l'unico che prenderei serenamente da privato senza garanzia ( a meno che non cada, non ha nulla che si possa rompere) |
Lo so che sfonderebbe il budget
Il bighiera lo si trova però sotto i 700, pienamente d'accordo sugli altri prezzi ed ecco che si arriva intorno ai 1400 come avevo ipotizzato (e nn calcolo un flash che per le foto fuori teatro è d'obbligo) ma è impossibile fare quello che chiede con un solo obiettivo. L'alternativa sono gli universali ma non li amo  |
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milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
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Inviato: Sab 16 Feb, 2013 11:12 am Oggetto: |
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il signor mario ha scritto: | L'alternativa sono gli universali ma non li amo  |
pienamente d'accordo. svolgono il loro compito a dire il vero più spesso con infamia piuttosto che senza, ma passato il primo momento di "euforia da novità" e iniziando ad analizzare gli scatti fatti nelle condizioni più disparate si scopre che i risultati brillanti si hanno in condizioni nelle quali anche uno zoom kit avrebbe potuto dire la sua.
non ho mai provato uno zoom lungo 2,8 di terze parti, ma sul corto e sul cortissimo la mia esperienza mi dice che un conto è portare a casa lo scatto, un altro conto portarlo a casa bene, senza cadute di contrasto, senza flare strani, senza bordi che sembrano quelli di instagram ecc...
poi è anche vero che per fare questo io vengo pagato e l'utente che ha aperto il thread no, ma sono convinto che spendendo dei soldi valga comunque la pena di ponderare bene l'acquisto e, se necessario, aspettare il momento giusto per fare l'acquisto migliore possibile _________________ Giorgio |
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il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
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Inviato: Sab 16 Feb, 2013 11:56 am Oggetto: |
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Pensandoci una valida alternativa al 28-70 AFS potrebbe essere il 17-35 AFS. Sempre lo stesso sforamento di budget ma più adatto alla situazione.
Un sistema potrebbe essere quelo di suddividere la spesa, prima lo zoom tele e in seguito lo zoom grandangolo anche perché probabilmente qualcosa di "corto" anche se magari solo uno zoom standard o un fisso già lo dovresti avere.
milladesign ha scritto: | pienamente d'accordo. svolgono il loro compito a dire il vero più spesso con infamia piuttosto che senza, ma passato il primo momento di "euforia da novità" e iniziando ad analizzare gli scatti fatti nelle condizioni più disparate si scopre che i risultati brillanti si hanno in condizioni nelle quali anche uno zoom kit avrebbe potuto dire la sua.
non ho mai provato uno zoom lungo 2,8 di terze parti, ma sul corto e sul cortissimo la mia esperienza mi dice che un conto è portare a casa lo scatto, un altro conto portarlo a casa bene, senza cadute di contrasto, senza flare strani, senza bordi che sembrano quelli di instagram ecc...
poi è anche vero che per fare questo io vengo pagato e l'utente che ha aperto il thread no, ma sono convinto che spendendo dei soldi valga comunque la pena di ponderare bene l'acquisto e, se necessario, aspettare il momento giusto per fare l'acquisto migliore possibile |
Sottoscrivo in pieno le tue righe |
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fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
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Inviato: Sab 16 Feb, 2013 1:52 pm Oggetto: |
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il signor mario ha scritto: | Pensandoci una valida alternativa al 28-70 AFS potrebbe essere il 17-35 AFS... |
Oppure il più economico 24-85, o è troppo buio ? _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
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kappa69 utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004 Messaggi: 1193 Località: siracusa
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Inviato: Sab 16 Feb, 2013 2:05 pm Oggetto: |
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dipende da che posizioni fotografi, se sei in prima fila può andare anche un 50mm 1.4/1.8 o al limite un'85 1.8, ma se sei distante ti consiglio un 70-200 vrI, ottimo af veloce, preciso e silenzioso perfetto sulla d300s.
Comunque anche con un 105mm micro ho visto cose egregie a teatro.
Non usare l'esposizione matrix, con le luci puntiformi del teatro canna di brutto, scatta in raw ed il wb lo sistemi in post, inoltre con la 300s non mi spingerei oltre i 1600 iso vista la possibilità di errori in esposizione che potrebbero causare foto sottoesposte con notevole rumore. _________________ Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100. |
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