photo4u.it

[Usare il Summicron 5cm DR sulla XPRO-1] come?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 3:11 pm    Oggetto: [Usare il Summicron 5cm DR sulla XPRO-1] come? Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Vi formulo questo quesito:
"Utilizzando la macchina oggetto del titolo e nello specifico in allegato, con apposito anello adattatore
Imposto essendo la macchina APSC l'obiettivo (essendo un 50mm) come fosse un 75mm in base al rapporto di 1:5 e fin qui OK! (ovvio con attivato scatto senza obiettivo in macchina)
Ma quando monto gli "occhialini" devo???
Oppure no, cambiare la lunghezza focale in macchina come fosse una focale in meno e se sì quanto dovrà risultare l'obiettivo montato in lunghezza focale??? Mandrillo
grazie Ciao
franco

forum.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1098 volta(e)

forum.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vittosss
nuovo utente

Iscritto: 21 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahaha ecco bravo, fammi sapere perchè stavo giusto pensando di prendere un 135 con google da usare su leica m6 e fuji e mi chiedevo giusto come funzionassero su fuji.
immagino per altro che dato l'anello adattatore stiano scostati "troppo" dal mirino galileano.....bho....da provare

ps ho preso poi il 15 voigtlander? io ho esattamente la stessa configurazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vittosss ha scritto:
ahaha ecco bravo, fammi sapere perchè stavo giusto pensando di prendere un 135 con google da usare su leica m6 e fuji e mi chiedevo giusto come funzionassero su fuji.
immagino per altro che dato l'anello adattatore stiano scostati "troppo" dal mirino galileano.....bho....da provare

ps ho preso poi il 15 voigtlander? io ho esattamente la stessa configurazione

Ciao per quanto ho fatto io, con "occhialini" imposto a 28mm
ed inquadro ovviamente in EVF e il tutto funziona che è un piacere Ok!
Per il Voigtlander 15?
Eccolo....

15mmVoigtlander.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 973 volta(e)

15mmVoigtlander.jpg

vittosss
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima accoppiata, non che sia troppo wide eh...

visto che anche tu "giochi" tipo frankenstein....
attento che non tutte le lenti leica funzionano con l'anello adattatore fuji.
il mio 35 summicron, per esempio, non va....( dannazione )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vittosss ha scritto:
ottima accoppiata, non che sia troppo wide eh...

visto che anche tu "giochi" tipo frankenstein....
attento che non tutte le lenti leica funzionano con l'anello adattatore fuji.
il mio 35 summicron, per esempio, non va....( dannazione )

Mi spiace per il tuo adattatore fuji (che costa una fucilata) LOL
Non credo che possa avere problemi io uso un Cinesino LM-FX da pochi euro
http://www.ebay.it/itm/320923826505?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
Per l'UltraWide oserei dire che (vista la tua galleria - Ok! - anche tu non mi sembri proprio da super-tele Very Happy ) comunque su questa macchina ed M4 per ora siamo a 15 leica 22.5 fuji - 18 fuji - dual range sia su leica che su fuji viaggia benino anche per il ritratto (usando XPRO-1) visto che diventa un 75mm.
Per ora non mi lamento quando mi serve il tele uso la 1DSMKII con 70/200L e quando esagero con tripod il 500 catadiottrico Samyang f:6.3 LOL
franco

Ultima modifica effettuata da ioclick il Mar 12 Feb, 2013 3:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vittosss
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

osti...le avevo dimenticate quelle foto....
qui qualcosa di + aggiornato. tutte fatte con xpro1, lenti 15 voigt, 35 fuji, 50 elmar-m
www.vittosss.com/israele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per ioclick
nel forum c'è un discussione sulla scarsa resa di grandangolari di altre marche su queste fotocamere.
Come va il 15mm della Voigtlander sulla tua X Pro1?
La domanda è interessata perchè quest'ottica si trova usata a prezzi allettanti.

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
per ioclick
nel forum c'è un discussione sulla scarsa resa di grandangolari di altre marche su queste fotocamere.
Come va il 15mm della Voigtlander sulla tua X Pro1?
La domanda è interessata perchè quest'ottica si trova usata a prezzi allettanti.

ciao, angelo

Ciao
Guarda, il voigtlander 15 lo possiedo da troppo poco tempo per farti delle considerazioni tecniche (e non sono nemmeno la persona più idonea) quindi ti dico solo le mie sensazioni:
Il summicron 50 DR mi piace molto e metto io a fuoco manualmente SEMPRE (nel senso che non lo uso mai in iperfocale)
Col 18 fuji mmmm Mandrillo non mi trovo tantissimo anche se lo uso sempre in AF
Il 15 Voigt. non è ancora entrato nel mio DNA, devo capirlo e conoscerlo bene (per ora lo uso in iperfocale con risultati accettabili) comunque io ci credo e credo possa dare soddisfazioni non solo come 15mm. su leica, ma anche come 22.5mm. sulla Xpro Ok!
franco

Ultima modifica effettuata da ioclick il Mar 12 Feb, 2013 9:51 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2013 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vittosss ha scritto:
osti...le avevo dimenticate quelle foto....
qui qualcosa di + aggiornato. tutte fatte con xpro1, lenti 15 voigt, 35 fuji, 50 elmar-m
www.vittosss.com/israele

APPERO' !!! Pallonaro
franco

ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Franco per le tue impressioni,

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ventura ha scritto:
Grazie Franco per le tue impressioni,

ciao, angelo

Figurati! Heineken?
ciao
franco

ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio Non ci siamo

Ultima modifica effettuata da ioclick il Mer 13 Feb, 2013 12:09 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leva gli occhialini e basta. I 135 2.8 hanno gli occhialini fissi per cui devi segarli...pesano poi una tonnellata.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: