photo4u.it

Diesel o benzina?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'assicurazione, però, è un terreno spinoso, perché varia in funzione di tanti fattori.

Ad esempio, le categorie che pagano meno perché considerate meno a rischio di incidenti sono donne, persone con più di 25 anni di età, persone sposate, chi fa pochi km l'anno, le auto a benzina (per via dei km in meno, i diesel di solito li prendono i rappresentanti o persone con percorrenze elevate) ecc.....

Inoltre bisogna considerare eventuali sconti per motivi particolari, ad esempio la difesa è convenzionata con Vittoria, Trenitalia con Hdi ecc....

Insomma, l'assicurazione è un discorso molto a parte, anche se è corretto dire che i diesel pagano di più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuro pero' tu sei sempre tu anche quando cambi macchina Smile non e' che se prima sei un 30enne single dopo diventi un 50enne sposato perche' dal diesel sei passato a benzina eheheh Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, certo, però se cambi anche compagnia (perché magari scopri delle offerte che ti sembrano vantaggiose prendendo la nuova auto) non è detto che ti vengano riconosciuti tutti gli sconti, o magari te ne fanno altri.

Anche le classi di merito sono una mezza fregatura, io sono nella prima f, ma se cambio assicurazione vengo passato solo come prima, senza la f, e rischio di pagare di più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Nicola ha scritto:
Ormai Km pochi, diciamo intorno ai 5, massimo 8 mila, all'anno.
Escludo a priori il GPL e ancor più il metano, macchina troppo lenta,
bagagliaio occupato, stabilità della vettura, (come giustamente hai fatto notare), e sopratutto la ricerca affannosa di una pompa libera.
Nelle vicinanze.
E escluderei anche il diesel, visto i pochi km fatti nell'anno.
La differenza di prezzo all'acquisto è già un bel deterrente, ma quello che mi preoccupa di più è l'uso e la manutenzione, che a quanto pare è più costosa.
Parlo di cambio olio, controlli vari e sopratutto il FAP o DPF che sia.
Questo è quanto mi hanno prospettato chiedendo in giro.
Ma è poi vero che in quanto a prestazioni è più brillante il diesel?

5-8Km l'hanno escluderebbero a priori qualunque diesel, nonostante il 1.3 multijet fiat (euro5) se la cavi assolutamente bene anche nell'utilizzo cittadino e con i climi medi Torinesi (no problemi DPF, a meno di fare 400m andata e ritorno al lavoro al giorno).

Escluderei (ma solo per questioni chilometriche...dato che 8.000 all'anno sono veramente pochi) il 1.4 turbo GPL della stessa (che tutto è tranne che lento Wink ) che ti fa fare 350 km con 25€.
Tieni presente che con il blocco del traffico giri comunque e, se tieni l'auto 10 anni sei sicuro di poterci girare ancora. Manutenzione inesistente con l'impianto della casa (+30€ di filtro gpl a 30.000 km....) e bollo auto GRATIS nella regione Piemonte (che non è poco).
Nessuno spazio nel bagagliaio in meno (ciambella) e hai nel raggio di 4km 3 distributori Wink.
Metano da escludere per la categoria di auto e le percorrenze.

Se sei in zona santa rita, e vuoi un po' di brio rispetto al 105 multiair, valuta di provare al motorvillage il bicilindrico turbo, sicuramente più brioso ai regimi medio bassi (grazie al turbo) e con cambio a sei marce.

Personalmente (ma è una follia, lo so Smile ) con 5.000Km/anno prenderei una mito QV(170CV), che si trovano, grazie al governo Monti, Km0/semestrali, al prezzo di un diesel 1.3...Peccato che di bollo e benzina sono dolori Triste.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Dom 03 Feb, 2013 2:39 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come funziona il bollo gratis in regione piemonte? mia madre vive a torino...
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
come funziona il bollo gratis in regione piemonte? mia madre vive a torino...

Basta acquistare un auto nuova a gpl o metano e si ha l' esenzione...

Per i dettagli puoi googlare Wink

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2013 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah allora avevo capito male io, pensavo fosse un'offerta sulle macchine nuove in generale non solo per gpl o metano. grazie mille comunque
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per l'aiuto.
Riassumo un pò il tutto.
Esclusi , a furor di popolo, il diesel.
(Pochi KM, costo superiore, manutenzione più alta ecc.)
Per lo stesso motivo escluderei la Fiesta GPL 1.4
e anche la Citroen C3.
Citazione:
Roiter dice:
Tra le piccole... non saprei cosa consigliarti: non amo molto le auto del gruppo Fiat (anche se riconosco alla MiTo un certo "appeal")

v3rsus consiglia un salto al motorvillage.
Ci sono andato e ho provato sia la Mito 1.4
che la Panda multiair 900.
Non c'è paragone a favore della prima.
E , sorpresa, ci sono meno di 2.000 euro di differenza fra le due.

Nel frattempo ho "scoperto" si fa per dire la Peugeot 208.
C'è un mille a tre cilindri in offertissima, ma vorrei qualche cosina di più,
per cui mi sono orientato verso il 1.4 95 CV.
Costa quasi come la panda e ha accessori e potenza della Mito.
Quasi quasi !!

Valuterò, per ora , fra queste due vetture.
Naturalmente non disdegno i vostri consigli.

P.S.
Ho anche scoperto, girando per concessionari, che le auto a KM 0,
non hanno diritto a eventuali sconti, non considerano eventuale ritiro dell'usato, per cui il prezzo finale è identico al nuovo.
Da meditare!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una Yaris 1.4 diesel.
Mio marito ha comprato un anno fa, proprio in questi giorni, una Opel Corsa 1.2 benzina + gpl montato dalla Opel.
Fa 350 km. con 25 Euro. Ha fatto 14.000 km e lo dico sottovoce l'auto va bene.
Euro 5 + gpl vuol dire che con i possibili blocchi del traffico non ti fermi mai.
Se fai pochi km prendi in considerazione un auto a benzina.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peugeot stanno messi male pero', hanno ricevuto un prestito ponte dallo stato francese se no erano a gambe all'aria (eh si non solo fiat prende i soldi dallo stato) - personalmente, pur non mettendo in discussione la qualita' o meno non so se la prenderei
@Nicola
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Liliana R. ha scritto:
Ho una Yaris 1.4 diesel.
Mio marito ha comprato un anno fa, proprio in questi giorni, una Opel Corsa 1.2 benzina + gpl montato dalla Opel.
Fa 350 km. con 25 Euro. Ha fatto 14.000 km e lo dico sottovoce l'auto va bene.
Euro 5 + gpl vuol dire che con i possibili blocchi del traffico non ti fermi mai.
Se fai pochi km prendi in considerazione un auto a benzina.

E infatti il tuo suggerimento sull'auto a benzina è valido.
Con tutto il rispetto per la Opel, per avere un pò di prestazioni farei il buco al pavimento , a forza di schiacciare sul pedale dell'accelleratore.

Citazione:
freddycream
peugeot stanno messi male pero',

E vero, ma se l'auto vale, non vedo il problema. O sbaglio?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sbagli. In ogni caso acquistare un'automobile equivale ad acquistare un bene dal valore altamente altamente deperibile, che la casa automobilistica navighi in buone acque o meno. Questo è vero oggi più che mai, dunque è bene ponderare l'acquisto in un'ottica di mantenimento decennale, a meno che uno non abbia soldi da buttare Wink Ad esempio io ho acquistato un'auto ad aprile 2009 ( Honda Jazz ), l'ho pagat 15k, la sua quotazione oggi è di circa 6,5k. Per fortuna va benissimo ed ho intenzione di tenerla per mooolto tempo.

In linea d i massima, un benzina aspirato, se fatta regolare manutenzione, può tranquillamente superare il muro dei 200.000km. La situazione si complica per i turbo-benzina e ancora di più per i turbo-diesel "spinti".

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh se la comperi e poi ti salta circa l'assistenza non e' esattamente la stessa cosa. e' come comprarla con 5 anni di garanzia. se salta per aria la garanzia di fatto e' come se non ci fosse
@Nicola
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
beh se la comperi e poi ti salta circa l'assistenza non e' esattamente la stessa cosa. e' come comprarla con 5 anni di garanzia. se salta per aria la garanzia di fatto e' come se non ci fosse

Scusa, non capisco bene cosa vuoi suggerire.

Si, ci sono arrivato, in ritardo. Doh! Boh? Doh!

Non credo siano arrivati a quel punto. E comunque la garanzia dovrebbe
essere "garantita" comunque.

Vai a fine pagina
Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:

Ho capito quello che vuoi dire. Cinque anni di garanzia li da solo Hyundai e Kia sette ( sono lo stesso gruppo ). Honda tre. Peugeot/Citroen, come Fiat, si ferma al minimo di legge, cioè due.
Tornando in-topic, visto il chilometraggio basso, il miglior compromesso tra prestazioni e costi di gestione potrebbe essere il 1.4 135cv.

Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
peugeot stanno messi male pero', hanno ricevuto un prestito ponte dallo stato francese se no erano a gambe all'aria (eh si non solo fiat prende i soldi dallo stato) - personalmente, pur non mettendo in discussione la qualita' o meno non so se la prenderei

unica piccolissima differenza è che lo stato francese ad ogni prestito ne diventa azionario.
dunque può controllare dove vengono spesi i denari dei contribuenti!!!
come fece con renault che la obbligò di chiudere in belgio una succursale di montaggio a scapito di una in francia come voleva la stessa renault!!!

Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere (modestissimo) la garanzia è un fatto da tenere in seria considerazione. Ho avuto un Toyota Avensi S.W. Benzina e con 5 anni di garanzia sono stato tranquillo. Mi hanno sostituito senza battere ciglio la pulsantiera dell'alzacristalli lato guidatore (quella con 4 alzavetri, blocco porte, e blocco vetri) solo perchè il pulsante del lato guidatore si era un p allentato. Non riparato ma sostituito completamente.
Adesso ho preso un Kia e prima mi sono informato bene su come si comportava la concessionari acon la garanzia di 7 anni e cosa comprendeva la stessa. Solo dopo ho deciso di prenderla.
Considera che con i motori moderni la meccanica dura molto più delle parti di contorno. Motore e cambio della mia Avensis, dopo 12 anni e 140.000 Km, erano ancora in perfette condizioni, ma due alzacristalli si erano rotti (circa 250 € per ognuno), un cuscinetto della ruota posteriore faceva rumore (650€ tutto il braccetto), la frizione stava cedendo come anche gli ammortizzatori.
Purtroppo la garanzia era già scaduta abbondantemente e, piuttosto che spendere svariati Mila€ su una macchina dal valore 0, ho preferito cambiarla.
2 anni di garanzia sono ben altra cosa di 7.
Valuta attentamente.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tecnicamente peugeot ha finito la cassa - con quel prestito ponte possono tirare avanti. se la commissione europea dice che quel prestito ponte e' aiuto di stato o la nazionalizzano o ha chiuso. detto questo 2, 3, 5 o 7 anni se una cosa chiude resta da capire chi ti offre una riparazione in garanzia. probabilmente la ragione dello sconto cosi' aggressivo e' nel fatto che devono fare cassa piu' velocemente possibile - poi il rischio devi vedere tu se vale la pena correrlo.

l'italia e' il peggior mercato dell'auto in europa in questo momento: le offerte non mancano...

Merimange
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Feb, 2013 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT - vediamo, PSA ( Peugeot/Citroen ) ha in mano un accordo di cooperazione con General Motors e un altro con Toyota per i veicoli commerciali - fine OT
@Nicola
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Feb, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attualmente ho ristretto la cerchia delle scelte a due auto:
Alfa Mito
Peugeot 208
Prezzo, accessori, comodità, e non ultimo le 5 porte fanno pendere la bilancia verso la 208.
Della Mito non resta che il nome e ......è più bella! (almeno per me).
La garanzia è la stessa , sulla carta.

Non credo che possa "sparire" completamente dal mercato,
per cui la garanzia dovrebbe essere assicurata anche da un eventuale
compratore. Volete mica che chiuda del tutto!

OT
Chissà che non aspettino una offerta dalla Fiat.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: