Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 12:40 am Oggetto: [rumors] d4x |
|
|
mi chiedo che senso abbia una D800 con qualche cacchiatina in più e soprattutto con qualche migliaio di euro in piu
Sempre che le caratteristiche siano quelle riportate su nikonrumors...ovvero
- 36mpx
- 6fps
- qualche miglioramento video
- 6000$ _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 7:52 am Oggetto: |
|
|
Mah, può avere un senso per chi cerca tanti pixel in un corpo a prova di bomba, come era la D3 nelle due versioni ( e anche le D2 e le D1...).
Io a dire il vero spero sempre in una D700 con il sensore della D600: D700s?
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 8:55 am Oggetto: |
|
|
idem, anzi di più di più una D800 con sensore D4 anche con meno mpx  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 9:42 am Oggetto: |
|
|
Avrebbe un senso con il raw a 16 bit e senza filtro AA l'ultimo passo verso la quasi medioformato "accessibile" e versatile. Per non scatenare i soliti flames QUASI (avete letto ? ) _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 9:59 am Oggetto: |
|
|
ecco il raw con processo a 16bit avrebbe senso nella direzione dell'avvicinamento ai dorsi...ma i sensori dei dorsi non hanno filtro AA? _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:00 am Oggetto: |
|
|
No non ce l'hanno tutti, alcuni si e altri no -la maggior parte, hasselblad, Leica s2 molti phase one recenti- però per avere la massima risoluzione e nitidezza meglio sarebbe otglierlo del tutto o farne 2 versioni con il 16 bit però. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 05 Feb, 2013 10:04 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
davideanastasia utente

Iscritto: 19 Gen 2012 Messaggi: 241 Località: London, UK
|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:02 am Oggetto: |
|
|
Non mi pare pero' che la D3x abbia venduto cosi tanto, no? [1]
Probabilmente da quel tipo di body, l'utente cerca velocita' (in particolare, fps), non certo risoluzione. Inoltre c'e' il discorso prezzo che entra in gioco, anche se non mi meraviglierei di sentire gente che preferisce una o l'altra macchina, nonostante possa permettersi la piu' costosa.
[1] Per capire quanto un body vende, guardo sempre le statistiche su Flickr, visto che mi sembra un buon campione degli utenti.
http://www.flickr.com/cameras/nikon/
In questo caso, la D800 (mooolto piu' giovane della D3X) e' gia' settima nella classifica Nikon, mentre la D3x e' 45esima. _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/ |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:07 am Oggetto: |
|
|
Se la lanci come un'alternativa con nuovo processore immagini e raw a 16 bit avrebbe un suo pubblico, con lenti top ci faresti dall'architettura alla foto di moda al paesaggio, poi gli eccentrici potrebbero usarla anche per wildlife ai massimi livelli. Un raw a 16 bit permetterebbe una gamma tonale infinita o quasi.. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:10 am Oggetto: |
|
|
la d3x ah si la d3x, uscì con un prezzo esorbitante se non ricordo male sopra i 6000 euro e dopo poco la si è vista deprezzata a causa della D800 che nei fatti l'ha surclassata (almeno sul lato risoluzione e credo anche resa tonale).
Ma nikon è fatta così... _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
davideanastasia utente

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:12 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Se la lanci come un'alternativa con nuovo processore immagini e raw a 16 bit avrebbe un suo pubblico, con lenti top ci faresti dall'architettura alla foto di moda al paesaggio, poi gli eccentrici potrebbero usarla anche per wildlife ai massimi livelli. Un raw a 16 bit permetterebbe una gamma tonale infinita o quasi.. |
Infatti credo che l'unica cosa interessante di questo rumor sia il campionamento a 16 bit. Secondo me, al di la' di questo specifico body, dubito che la prossima generazione di macchine full frame non ce l'abbia comunque. _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
Sviluppatore principale di Luminance HDR, software gratuito per la creazioni di immagini HDR: http://qtpfsgui.sourceforge.net/ |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:15 am Oggetto: |
|
|
ce ne vorrà ancora per avere il 16bit sulle 35mm, magari...altro che mille miglia di mpx. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:22 am Oggetto: |
|
|
Oddio un numero elevato di pixel (36 mpixel)unito ad un raw a 16 bit senza filtro AA potrebbero essere un'arma formidabile. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:23 am Oggetto: |
|
|
ho riletto ma del 16bit eventuale dove avete letto? va beh che son rumors e hanno la valenza che hanno.. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:28 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Oddio un numero elevato di pixel (36 mpixel)unito ad un raw a 16 bit senza filtro AA potrebbero essere un'arma formidabile. |
sostituirebbe di colpo D3x/D800/D800E, ovvero tutti quei corpi nati per foto da studio... tanto abbiam capito che alla nikon se ne fregano di segnalare problemi conclamati figuriamo di metter sui corpi l'sRaw  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 10:44 am Oggetto: |
|
|
E' una caratteristica che vorrei, non l'ho letto da nessuna parte. La fuji s5pro aveva i raf [a 16bit e anche la s3pro] a 14 bit scusate mi correggo, quando le concorrenti viaggiavano a 12, intervento inutile (ha un settagio colore 16 bit però che ipo tengo fisso stasera riguardo il menu) scusate. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
davideanastasia utente

|
Inviato: Mar 05 Feb, 2013 3:58 pm Oggetto: |
|
|
niomo ha scritto: | la d3x ah si la d3x, uscì con un prezzo esorbitante se non ricordo male sopra i 6000 euro e dopo poco la si è vista deprezzata a causa della D800 che nei fatti l'ha surclassata (almeno sul lato risoluzione e credo anche resa tonale). |
Beh, il rumor parla di una macchina che costa piu' della D4. Onestamente, chi la userebbe? Se fai paesaggistica, probabilmente preferisci viaggiare con meno peso (e tra una D800 ed una D4 c'e' un po' di differenza). Se invece fotografi in studio, potresti preferire la D4x... ma conviene segmentare cosi tanto la produzione?
A me questo rumor mi puzza un po' di bufala  _________________ Davide Anastasia
Flickr | RedBubble
|
|
 |
|