photo4u.it

Pc rotto e licenza windows...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto del topic per chiedere delle cose Rolling Eyes Ho un notebook nuovo con Windows 8 preistallato, siccome è pieno di programmi che non uso vorrei reistallarlo da zero per mettere solo quello che serve a me e tenerlo il più leggero possibile (come ho sempre fatto con ogni computer).
Le domande sono:

1. Se reistallo Windows 8 non ho problemi con la riattivazione della "nuova copia", giusto?
2.1 Se cancello tutte le partizioni create dal produttore (Samsung) non potrò mai più ripristnarlo portandolo allo stato di prima accensione appena comprato, giusto? (poteri eventualmente evitare di toccare la partizione più grossa che dovrebbe essere quella di ripristino Samsung)
2.2 Se formatto tutto (il software quindi) perdo la garanzia? Rolling Eyes
3. Sul sito del produttore ci sono tutti (credo) i driver ma sono per Windows 7. Se reistallo tutto come farò per i nuovi driver? Attualmente quali sono istallati, quelli Samsung (allora esistono per Windows 8?) o quello integrati "generici" Microsoft? Rolling Eyes

Ci vorrebbe una ISO di ripristino ufficiale Samsung per stare tranquilli Imbarazzato
In passato quando ho comprato computers ho sempre formattato tutto per farlo come volevo io. Questa volta ho detto "basta, mi compro un notebook bello e pronto, accendo e vado..." però non resisto. Tutti quei prgrammi inutili che occupano spazio e memoria, il disco partizionato troppo "strano", no, non resisto Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se premi F8 all'avvio parte un menù che ti consente di scegliere l'utilità di ripristino del sistema con la partizione predefinita Samsung.

Se è stato installato una volta vuol dire che i driver esistono e funzionano, basta cercare bene sulla rete, comunque io ti consiglio di fare così:

con Ccleaner e Regseeker (SI, hai letto bene, è uscita la nuova versione di Regseeker che lavora anche con Seven e 8) disinstalli i software che non ti servono e poi pulisci il registro, installi quello che ti serve e poi, con Linux e l'utilità Gparted ti fai l'immagine del tuo sistema personalizzato su dvd, tanto Gparted non computa lo spazio libero.

A questo punto puoi eliminare la partizione di dipristino di Samsung ed allegarla a quella principale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Feb, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Alex Ok!
Su internet ho letto che appena acceso premendo F4 si entra nel Samsung Recovery e da lì si può ripristinare il sitema al factory default, cosa però che non voglio.
Io voglio una reistallazione "fresh" di Windows 8, metto l'ISO su una pendrive USB e reistallo da zero.
Devo capire però come si può fare Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora scarica i driver dal sito ufficiale e se non li trovi vai su quelli dei produttori dell'hardware (dovrebbe bastare quello della scheda grafica, gli altri devono stare sul sito Samsung), poi scarica un Win 8 qualsiasi ed usa il codice sotto il pc per l'attivazione.

La partizione di ripristino la elimini solo quando l'installazione che desideri ha funzionato, poi fai il tuo dvd di ripristino.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
...poi scarica un Win 8 qualsiasi ed usa il codice sotto il PC per l'attivazione.

Ecco, questo è un punto dolente, sotto al PC c'è il logo di Win 8 ma non c'è il product key. Anche sull'alimentatore c'è solo il S/N suo ma niente product key di Win 8 Rolling Eyes
Dove lo posso trovare? (è un Samsung Serie 9)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare strano che non ti sia stato fornito, prova a cercare nei documenti della garanzia, specie di Win.

Oppure fai una foto all'etichetta sotto al pc.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, passami l'immagine in privato, non voglio rendere pubblico il tuo seriale, tanto a me fagià pena Seven e col vecchio sono rimasto a Xp, figuriamoci se passo a 8.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che non mi fido, però sotto al PC c'è solo il suo S/N fatto di 15 caratteri alfanumerici (lo stesso presente sulla scatola ovviamente) ma non ci sono altri numeri come il classico product key di Windows.
Su internet ho letto che è scritto sull'alimentatore ma anche lì ho visto solamente il S/N dell'alimentatore stesso. Insomma niente che faccia riferimento a Microsoft/Windows Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cercando su internet pare che il product key sia legato al serial number e scritto nel BIOS, risconosciuto automaticamente da Win8. Dicono di scaricare la ISO direttamente da MS (a questo punto credo Win8 e NON Win8 PRO) e credo che la richiesta di product key venga bypassata, spero, e l'attivazione successivamente effettuata in automatico Rolling Eyes

http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_8-windows_install/where-do-i-find-the-windows-8-product-key-when-it/d4c5c0c1-825d-47f2-9bed-d9625c7e68ff

http://www.neowin.net/forum/topic/1116135-new-samsung-ultrabook-with-windows-8/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi un nuovo modo per contrastare la pirateria, spero che non diventi un appiglio legale per negare eventuali rimborsi di sistema operativo a seguito di nuovi acquisti, sarebbe una bella seccatura......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, su quello non ti saprei dire.
Appena posso provo a fare una "simulazione" di reistallazione senza toccare la partizione di ripristino per vedere se funziona Windows e se con i drivers va tutto ok.
Se funziona tutto poi parto con la formattazione totale ufficiale.
La garanzia, per logica, non viene intaccata lavorando solo a livello software, giusto? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi allego anche io qua con una domanda: avevo preso un desktop usato e con la scusa di reinstallare stampante e scanner con l'upgrade a 7 ho dovuto smanettare un po' in giro per trovare i dirvers aggiornati

a un certo punto ho trovato un software che previa registrazione prometteva l'analisi del sistema per cercare i drivers obsoleti e aggiornarli. visto che non sapevo quel che stavo facendo non ho fatto niente, ma c'e' qche software che voi consigliate che faccia l'analisi del sistema e si vada poi a prendere i drivers piu' aggiornati?

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio a tale proposito ho visto che nell'istallazione attuale c'è "Samsung SW Update" che è praticamente quello che dici tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le garanzie sono state differenziate in software ed hardware, ma se fai il ripristino e porti tutto allo stato iniziale è improbabile che si accorgano dei tuoi maneggiamenti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2013 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per chi non ha un samsung? come si fa? qualcosa che non mi faccia passare da device manager del pannello di controllo a controllare i punti di domanda uno per uno Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2013 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'erano dei software universali, ma non avendone mai avuto bisogno non saprei come consigliartene uno

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: