photo4u.it

Leica M8 pareri o 5D mark II

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luke.1980
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2013

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 10:16 am    Oggetto: Leica M8 pareri o 5D mark II Rispondi con citazione

Ciao atutti,
scrivo perchè sono molto indeciso sul prendere una Leica M8 usata o una 5D mark II; anzitutto dico che provengo dalle reflex digitali (D300); sei mesi fa' ho deciso di vendere tutto il corredo Nikon ed ora mi appresto a reiniziare tutto da capo, decisione esagerata?? colpo di testa?? potrebbe essere, sta il fatto che ho voluto lasciare casa nikon, un po' affascinato dal mondo canon e dalle sue ottiche serie L, con un prezzo, non per le top di gamma, abbordabile per tutti....
Il mio problema principale era quello della pesantezza del corredo da portami dietro per fare le foto soprattutto in vacanza e girando per le città.....lo zoom 24-70 lo porto? e il 70/200?? e l'85mm?? beh magari devo fare quel tipo di foto...e così troppi kili!! volevo un obbiettivo tuttofare di decente cotruzione/qualità immagine e il 24/105 f4 canon mi sembrava la scelta giusta accoppiato poi alla FF 5D matk II mi sembrava ottimo per il 90% delle situazioni; poi sono stato tentato...e una leica?? piccola maneggevole, certo non ho gli zoom, solo ottiche fisse...ma Cartier Bresson ha fotografato tutta la vita solo con una focale...e considerando che il mio genere di foto sono paesaggio, ritratti e foto in città (street photo)....
Boh, alcuni lati pendono verso l'una altri verso l'altra...
Datemi una mano!!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione la Leica M8 non ha un'affidabilità da primato e prescindendo dalla diversa filosofia telemetro/reflex, il problema della m8 è che se ti si rompe (ed è fragilina purtroppo) alcune parti Leica pare non averle più in magazzino e i costi di riparazione sono da Leica. Pensaci bene molto bene. Al limite cerca una m9 so che costa di più ma almeno i ricambi ci sono, con la solita riserva del prezzo, ma immagino che parlando di Leica tu ne sia a conoscenza. Dopo questo se è solo l'infatuazione per Bresson, prima prova una telemetro e vedi come ti trovi poi, solo poi, decidi. Circa i generi fotografici non ci sono limiti, da quello che scrivi, ad utilizzare un sistema invece che un altro. Una "terza via" potrebbe essere la fuji serie xpro o il modello xe-1, che potrebbe andar bene.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Lun 28 Gen, 2013 11:51 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luke.1980
nuovo utente

Iscritto: 28 Gen 2013

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per avermelo detto, ignoravo totalmente il " problema " della M8;beh diciamo che allora la spesa non conviene visti i presupposti...

Citazione:
Una "terza via" potrebbe essere la fuji serie xpro o il modello xe-1, che potrebbe andar bene

Avevo pensato anche a questa, ma non ho mai sentito opinioni dirette dalle persone che l'hanno utilizzata, le ottiche sono veramente buone? non è un sistema un po' chiuso come parco ottiche?

La 5D mark II come la vedi? pesante?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In sezione fuji del forum trovi tute le delucidazioni del caso e le lenti sono ottime, oltre alla possibilità di adattarci ottiche Leica e di altre marche all'occorrenza, se vaii n sezione fuji trovi le risposte a tutte le domande.
LA 5d markII è grandicella, forse la nuova 6d che realmente più compatta e con un af che da il massimo in bassa luce per certi genneri fotografici potrebb essere più indicata, anche se, ci tengo a precisarlo, io su lle reflex canon non so molto avendo nikon per cui mi limito, soprattutto sui corpi macchina (sulle lenti no perché mi piace provarle), a riportare quanto leggo.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 12:31 pm    Oggetto: Re: Leica M8 pareri o 5D mark II Rispondi con citazione

luke.1980 ha scritto:
Ciao atutti,
scrivo perchè sono molto indeciso sul prendere una Leica M8 usata o una 5D mark II; anzitutto dico che provengo dalle reflex digitali (D300); sei mesi fa' ho deciso di vendere tutto il corredo Nikon ed ora mi appresto a reiniziare tutto da capo, decisione esagerata?? colpo di testa?? potrebbe essere, sta il fatto che ho voluto lasciare casa nikon, un po' affascinato dal mondo canon e dalle sue ottiche serie L, con un prezzo, non per le top di gamma, abbordabile per tutti....
Il mio problema principale era quello della pesantezza del corredo da portami dietro per fare le foto soprattutto in vacanza e girando per le città.....lo zoom 24-70 lo porto? e il 70/200?? e l'85mm?? beh magari devo fare quel tipo di foto...e così troppi kili!! volevo un obbiettivo tuttofare di decente cotruzione/qualità immagine e il 24/105 f4 canon mi sembrava la scelta giusta accoppiato poi alla FF 5D matk II mi sembrava ottimo per il 90% delle situazioni; poi sono stato tentato...e una leica?? piccola maneggevole, certo non ho gli zoom, solo ottiche fisse...ma Cartier Bresson ha fotografato tutta la vita solo con una focale...e considerando che il mio genere di foto sono paesaggio, ritratti e foto in città (street photo)....
Boh, alcuni lati pendono verso l'una altri verso l'altra...
Datemi una mano!!!! Ok!

Si tratta di due macchine così differenti che mi riesce difficile comprende il dubbio nella scelta. In particolare la m8 potrebbe avere una serie di problematiche da valutare: l'otturatore è stato aggiornato o è il primo tipo rumoroso? Che ottiche penseresti di metterci (valutazione dei costi)?

Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Gen, 2013 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I problemi, efke, purtroppo non sono solo quelli, magari, basta fare un giro per i forum di tutto il mondo per capire a caso mi stessi riferendo.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: