photo4u.it

Usare un Zeiss Planar 85mm 1.4 su Nikon FE o su Olympus OM2n

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 10:09 am    Oggetto: Usare un Zeiss Planar 85mm 1.4 su Nikon FE o su Olympus OM2n Rispondi con citazione

Salve,come da titolo.Posso usare il planar 85mm (baionetta Yahica-contax) con le due macchine analogiche citate?qualche inconveniente o sarebbe tutto regolare?
Grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti sostituitre la baionetta:

http://leitax.com/Zeiss-Contax-lens-for-Nikon-cameras.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille.
Ma su Olympus Om2 Funzionerebbe invece o bisogna modificarlo comunque Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche con Olympus OM non puoi con un semplice anello, per lo stesso problema di tiraggio.
Pasi ha fatto un bel post su queste cose: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=476353

E qua trovi i tiraggi delle varie baionette (in sintesi: puoi montare obiettivi a tiraggio maggiore del corpo): http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=476353
Per esempio puoi usarlo su Canon (EOS), Pentax e Sony.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peters8 ha scritto:
Grazie mille.
Ma su Olympus Om2 Funzionerebbe invece o bisogna modificarlo comunque Ciao

funzionerebbe solo in stop down perché non credo che il rimando meccanico del diaframma coincida con quello dell'attacco Olympus.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un Planar 85f1.4 made in West Germany, feci ricerca a suo tempo e adattatori per baionetta F non ce ne sono, mi sa che non e' manco possibile sostituire la baionetta C/Y con quella F in quanto il mio non reca le viti sul fondo, ci speravo tanto, lo ho usato a suo tempo con una Canon 20D e recentemente per pochi minuti con una 600D, lente stupenda, meriterebbe una buona macchina (e un buon mirino...)

Contax.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  142.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1886 volta(e)

Contax.jpg

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 30 Gen, 2013 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa he, ma visto che comunque vuoi usarlo su pellicola, perché non prendere una Yashica (FX3, FX-D, FR ecc.) che probabilmente la pagheresti qusi meno di un anello adattatore ?
Oppure, una Contax 139 che è una macchina di tutto rispetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non su pellicola, vorrei utilizzarla su digitale ma su baionetta F non si puo' adattare, Leitax mi ha appena risposto negativamente, acquistare una macchina a pellicola no, qui non c'e' più chi sviluppa, l'ultima soluzione sarebbe un corpo Canon (ho anche l'adattatore) ma non mi va di spendere altri soldi per utilizzare solo una lente, oramai ho investito nel sistema F

Gear di Giovanni Aprea, su Flickr

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lightning diciotto
utente

Iscritto: 12 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
No, non su pellicola, vorrei utilizzarla su digitale

Ti prendi una Fuji xpro1 o x-e1 oppure Sony nex7 o nex6 e ti diverti quanto vuoi con una qualità molto elevata Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Feb, 2013 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma non lo puoi montare con un anello sulla Panasonic ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Mar, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino della Panasonic è talmente buoi che dopo un paio di foto cominci a sbadigliare... Si, ce l'ho l'anello ma la messa a fuoco manuale è un tormento e poi la resa della Fuji non è paragonabile a quella della L1

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: