photo4u.it

riparare il soffietto dell ingranditore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giu258
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2013 2:59 pm    Oggetto: riparare il soffietto dell ingranditore Rispondi con citazione

Salve a tutti: mi rivolgo a voi per un'aiuto. Il soffietto del mio ingranditore, un meopta opemus 6 si è rotto completamente, tagliandosi in corrispondenza di una delle pieghe; ho scritto all ameopta per un pezzo di ricambio, ma dubito di trovarlo.
Voi come lo riparereste? Avete suggerimenti su cosa fare? Grazie a tutti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a guardare qui. Si spiega come fare un soffietto. Magari prima prova a fare solo un 'anello' per giuntare le due parti rotte. Se inoltre ci sono spifferi nei vertici esiste anche la colla a caldo nera che può dare una mano

Ciao

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giu258
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta e del link, ch ericrdavo avere visto anni fa; purtroppo il soffietto del meopta é rotondo, quindi non si possono fare riparazioni in questo modo-
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, scusa, non avevo notato la rotondità Imbarazzato

Incollando tra loro le due facce che condividono la stessa piega rotta (più facile da vedere che da spiegare...) si riduce troppo l'escursione del soffietto?

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giu258
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2013 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho riparato il soffietto con del nastro adesivo del tipo da riparazione color alluminio opaco che sicuramente crea dei riflessi. Forse la rottura è dovuta all'eccessivo allungamento del soffietto dovuto ai forti ingrandimenti usati, in effetti ero al limite.
Una possibile alternativa per non metterlo in queste condizioni sarebbe di alzare un poco la base dell'asta su cui scorre la testa dell'ingranditore.
Ho anche scritto alla meopta se per caso avessero un magazzino ricambi dove acquistare il pezzo, ma non ho avuto ancora risposta.
Anni fa, trovai in GB un sito di qualcuno che produceva soffietti per macchine GF, ma non sono riuscito a ritrovarlo.
Ad ogni modo l'ipotesi di autocostruirmi il soffietto mi tenta.
Grazie e ciao

Sword
utente

Iscritto: 18 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse cercavi questo?
http://www.custombellows.co.uk/index.html

Ciao, Paolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giu258
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Feb, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, si è proprio quello, che ora ha cambiato nome.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: