Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giu258 utente
Iscritto: 13 Ago 2008 Messaggi: 63 Località: palermo
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2013 2:59 pm Oggetto: riparare il soffietto dell ingranditore |
|
|
Salve a tutti: mi rivolgo a voi per un'aiuto. Il soffietto del mio ingranditore, un meopta opemus 6 si è rotto completamente, tagliandosi in corrispondenza di una delle pieghe; ho scritto all ameopta per un pezzo di ricambio, ma dubito di trovarlo.
Voi come lo riparereste? Avete suggerimenti su cosa fare? Grazie a tutti _________________ giuseppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2013 8:57 am Oggetto: |
|
|
Prova a guardare qui. Si spiega come fare un soffietto. Magari prima prova a fare solo un 'anello' per giuntare le due parti rotte. Se inoltre ci sono spifferi nei vertici esiste anche la colla a caldo nera che può dare una mano
|
|
 |
giu258 utente
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2013 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta e del link, ch ericrdavo avere visto anni fa; purtroppo il soffietto del meopta é rotondo, quindi non si possono fare riparazioni in questo modo- _________________ giuseppe |
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Mar 22 Gen, 2013 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Ah, scusa, non avevo notato la rotondità
Incollando tra loro le due facce che condividono la stessa piega rotta (più facile da vedere che da spiegare...) si riduce troppo l'escursione del soffietto? _________________
In vendita: -
Topic: Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
|
|
|
 |
giu258 utente
|
Inviato: Mer 23 Gen, 2013 9:54 am Oggetto: |
|
|
Ho riparato il soffietto con del nastro adesivo del tipo da riparazione color alluminio opaco che sicuramente crea dei riflessi. Forse la rottura è dovuta all'eccessivo allungamento del soffietto dovuto ai forti ingrandimenti usati, in effetti ero al limite.
Una possibile alternativa per non metterlo in queste condizioni sarebbe di alzare un poco la base dell'asta su cui scorre la testa dell'ingranditore.
Ho anche scritto alla meopta se per caso avessero un magazzino ricambi dove acquistare il pezzo, ma non ho avuto ancora risposta.
Anni fa, trovai in GB un sito di qualcuno che produceva soffietti per macchine GF, ma non sono riuscito a ritrovarlo.
Ad ogni modo l'ipotesi di autocostruirmi il soffietto mi tenta.
Grazie e ciao _________________ giuseppe |
|
|
 |
Sword utente

Iscritto: 18 Feb 2006 Messaggi: 53
|
|
|
 |
giu258 utente
|
Inviato: Lun 18 Feb, 2013 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, si è proprio quello, che ora ha cambiato nome. _________________ giuseppe |
|
|
 |
|