photo4u.it

14 mm per X-pro 1
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
orfeosoldati
utente

Iscritto: 03 Dic 2012

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2013 12:43 pm    Oggetto: 14 mm per X-pro 1 Rispondi con citazione

Il 19 gennaio è trascorso....avete notizie aggiornate sulla commercializzazione di quest'ottica ? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fine mese/primi di febbraio, anche se il mio pusher sostiene che uno o o due gli arriveranno già questa settimana.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edmondo.dantes
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 20 Gen, 2013 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che si parla genericamente di 14mm, quale può essere una alternativa sulla stessa lunghezza focale, più economica da usare sulla x-pro1?
Su e-bay ho visto una lente Walimex (che non ho ben capito se è un Samyang rimarcato) che non sembra male.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito o ha altre alternative?
Ho avuto e rivenduto il 15 voighlander M39 che usavo sulla M6: è meglio o peggio del Walimex?

Vai a fine pagina
Tirpitz
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 21 Gen, 2013 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, il Walimex dovrebbe essere un Samyang rimarchiato, e solitamente sono lenti di ottima qualità rispetto al prezzo a cui vengono commercializzate (io avevo il fish su Nikon ed andava molto bene).
Certo perdi qualsiasi tipo di automatismo, ma su un grandangolare alla fine non è poi neanche un grosso problema Smile

Questa è la rece uscita a suo tempo per l'esemplare per Canon, immagino che le considerazioni siano in larga parte valide anche il modello per X-mount: http://www.photozone.de/canon_eos_ff/532-samyang14f28eosff

Non è certo perfetto, ma tenuto conto che costa praticamente la metà del Fuji, può sicuramente essere un'ottima alternativa da considerare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe9486
nuovo utente

Iscritto: 29 Apr 2010

MessaggioInviato: Ven 01 Feb, 2013 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuna novità del 14mm??? Dovrebbe essere già uscito, ma non se ne parla molto in giro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe9486 ha scritto:
Nessuna novità del 14mm??? Dovrebbe essere già uscito, ma non se ne parla molto in giro...

spacca da paura
stranitido già da f2.8 provato oggi con un bel po di foto

comodissimo il nuovo commutatore MF-AF
velocita AF discreta

colori top

posterò foto piu tardi.... Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prove:

lo sfocato fico di cui si parla in giro:

bei colori:

aperto f11 iso 800 (eeechavolo ero di fretta)

dettagli:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno sa dirmi quanto pesa questo 14 mm? Il sito Fuji mette le misure, ma non il peso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Feb, 2013 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

poo piu del 35 1.4
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gran lente. Ho avuto la fortuna di averla già per un breve soggiorno a Venezia il mese scorso. Non sono foto di test...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=R69-fqVTaqc

Vai a fine pagina
mauro zanotto
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dato che sto' pensando ad una X-E1 corredata del 14 oltre al 18-55 tuttofare, vedendo quello che si posta in giro ne sono sempre piu' convinto....Nico gran foto di Venezia, finalmente scatti non banali, suggestivi.....bravo. Scusate l'OT.
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
poo piu del 35 1.4

Ottimo!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zUorro
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Gran lente. Ho avuto la fortuna di averla già per un breve soggiorno a Venezia il mese scorso. Non sono foto di test...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=R69-fqVTaqc

bellissime foto nico.

posso chiederti i dati di scatto?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Ciclope
utente

Iscritto: 15 Set 2011

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bellissime foto, Nico, complimenti!
mi sono quasi convinto a prenderlo e non attendere l'uscita zeiss (che secondo le sensazioni del mio rivenditore di fiducia si aggirerà ben oltre le 1.000 euro inizialmente preventivate) e l'uscita dello zoom 10-24.

Bella e convincente anche la prova di Donato Chirulli
http://www.riflessifotografici.com/prove-corpi-macchina/test-completo-fujinon-xf-14mm-f-2-8-r.html

ciao,
Checco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe9486
nuovo utente

Iscritto: 29 Apr 2010

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Ciclope ha scritto:
Bellissime foto, Nico, complimenti!
mi sono quasi convinto a prenderlo e non attendere l'uscita zeiss (che secondo le sensazioni del mio rivenditore di fiducia si aggirerà ben oltre le 1.000 euro inizialmente preventivate) e l'uscita dello zoom 10-24.

Bella e convincente anche la prova di Donato Chirulli
http://www.riflessifotografici.com/prove-corpi-macchina/test-completo-fujinon-xf-14mm-f-2-8-r.html

ciao,
Checco

Anche io sono indeciso sul da farsi, più che altro non per eventualmente optare sul 12mm, perchè credo che 14mm sono molto più utilizzabili dei 12 Zeiss, ma più che altro perchè essendo uscito da pochissimo ed ancora essendoci poco materiale in giro, volevo attendere tempi più maturi per la scelta, ma credo che alla fine non aspetterò più tanto, perchè credo sia la migliore scelta possibile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione a valutare un ottica dalle foto di Nico quando non espressamente scattata a scopo di test.
Hanno un "valore aggiunto" che non sta in nessun vetro ed in nessun corpo macchina...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

Vi ringrazio. I dati di scatto, un po' difficili da ritrovare, ora ci guardo, comunque tempi luunghi (i più fulminei intorno a 1/20), e spesso diaframma chiuso per allungare ulteriormente i tempi...

Su Flickr ho postato una foto quasi normale con tutti i dati scatto (ricordo 1/5 di tempo), ecco il link: http://www.flickr.com/photos/_nicosia_/8439389958/in/photostream

Finora l'unico difetto sicuro che posso riferirvi è la ghiera dei diaframmi, troppo 'morbida', e quindi facile da spostare. Bisogna farci attenzione perché facilmente la si sposta. Con quel che consegue, soprattutto se si scatta in manuale (mi son trovato foto sotto o sovra esposte d'un bel po' con questo giochino; nulla di che, si scatta nuovamente, se non si tratta di foto d'azione)

Visto che vi sono piaciute vi giro il link alla pagina dove ne troverete altre. E altre ancora sono nello slideshow d'aprtura:

http://iconico.eu/2013/02/venezia/

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dati di scatto

Gondole: 1/2, f/2.8

S. Giorgio maggiore: 10", f/11

Gondoliere: 1", f/2.8

Sottolineo che la vignettatura l'ho aggiunta io, e ho levato ogni sharpness alla foto. Non c'è un filo di maschera di contrasto in nessuna foto.

Vai a fine pagina
iaky
utente

Iscritto: 14 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

unica pecca :

Il prezzo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Feb, 2013 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo Zeiss mi sembra un po' troppo spinto, almeno per i miei usi consueti. Certo se qualcuno ha un migliaio di euro e cocci in più, può prenderlo certamente...

A me sembra che Fuji stia facendo le cose molto bene, le lenti sono ben meditate. Quando uscirà il 23 si avrà a disposizione una doppia coppia. Chi preferisce lavorare 'stretto' trova la coppia 35 + 18, chi preferisce campi più ampi 23 + 14. Non a caso il 23 avrà luminosità analoga al 35. Insomma o 50 e 28, o 35 e 21. In tutta onestà, per quanto le lenti Zeiss siano appetibili, guardo con più interesse al 23, proprio perché per me la coppia 23-14 sarebbe veramente ottimale.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: