photo4u.it

Compact Flash e Android

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sdd
utente

Iscritto: 05 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 10:24 pm    Oggetto: Compact Flash e Android Rispondi con citazione

Non so se è la sezione corretta.

Per farla breve, devo partire, farò molto foto e vorrei evitare di portarmi il computer ma pensavo di portarmi solo un tablet.
Esistono certe diavolerie per far leggere le compact flash a iPad, qualcuno sa se esiste qualcosa di simile per Android?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ipad sicuramente no - android sicuramente si, ma per dire se ha senso conviene capire quanti GB devi scaricare che la expernal micro SD card che metti nel tablet e su cui scarichi le foto son poi 32 GB...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sdd
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iPad c'è questo: http://www.wired.com/gadgetlab/2011/03/finally-a-compact-flash-reader-for-ipad/

Android pur avendo Usb è bloccato e consente la lettura per esempio di chiavette ma non di dischi esterni, di SD ma non di CF.
Forse alcuni modelli sono meno limitati... tipo il Samsung Galaxy Tab 10, ma non sono sicuro non sono un esperto.

Io non sono un grande smanettone ma credo che sbloccando il mio tablet (effettuando il root) io possa essere in grado di accedere a queste maledette CF

In realtà io non penso di fare un backup delle foto sul Tablet (ho anche meno di 32gb) ma di usarlo connesso in WIFI per fare un backup cloud su internet, dove ho circa 100 giga a disposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente e' il contrario e' apple che e' bloccato - io ho android (galaxy note) metto serenamente la CF dentro il lettore di memory card e trasferisco le foto dentro alla SD del telefono.

quello che non puoi fare e' collegare un HD esterno al device ma semplicemente perche' il device e' troppo poco potente per alimentare l'hd esterno non perche' non lo vedrebbe - questa la ragione per cui ti dicevo quante foto vuoi portare sul tablet perche' sei limitato alla sd del tablet

android non devi fare rooting per fargli vedere memory cards etc etc perche' ha la funzione di usb host nativa, basta che comperi il cavetto apposta e poi ci colleghi quel che vuoi

sdd
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Freddy,
intanto grazie. Purtroppo non tutti i device Android hanno l'usb host del tutto sbloccato. Samsung è in realtà un'eccezione. Molti per esempio non leggono memorie Fat32 che abbiano più di 32gb.

Naturalmente ho provato con dischi alimentati e con compact flash con lettore alimentato.

Io poi ho uno di quei tablet cinesi particolarmente limitati che vendono un tanto al kg nei supermercati. Un mediacom smart pad 102 s2, e sono due giorni che cerco di fargli leggere dischi e CF.

Questa applicazione https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.chainfire.stickmount dovrebbe risolvere il mio problema ma richiede root.
Volevo capire se esistevano alternative, anche perché non è così facile che il mio tablet cinese sia compatibile con questa applicazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la cronaca, esistono dei lettori di CF che fanno leggere a qualsiasi IPAD non necessariamente sbloccato le CF ed SD senza problemi.
Quindi, su ipad l'USB per importare foto non e' affatto bloccata, anzi, supportata direttamente da iOS che quando si inserisce un suddetto lettore, apre l'app immagini per farti decidere cosa importare e se poi cancellarne il contenuto dalla memoria!

In particolare, se puoi leggere le memory card attraverso cavo usb connesso alla macchina fotografica, c'e' questo accessorio APPLE originale:
(che legge anche le memorie SD)

http://store.apple.com/it/product/MC531ZM/A/coppia-adattatori-ipad-camera-connection-kit?fnode=3a

per le CF ci sono vari produttori che fanno componenti simili, basta cercare su ebay ipad lettori CF, tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/2in1-CF-Card-Reader-USB-Memory-Camera-Connection-Kit-for-Apple-New-iPad-1-2nd-7-/170850945813?pt=US_Memory_Card_Readers_USB_Host_Adapters&hash=item27c7828b15&_uhb=1
(io ne ho uno simile che uso senza problemi)

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema di fat32 non e' solo di android ma ad esempio anche di win xp. ho avuto un problema simile con una sd da 64gb e che ho risolto facendomi mandare una pacth da sandisk per aggiornarlo

quando viaggio personalmente mi porto dietro un netbook e faccio prima

onestamente collegare la macchina fotografica a un qualsiasi device non lo faccio mai, non penso di averlo mai fatto onestamente - anzi l'ho fatto 1 volta come last resort appunto quando mi sono accorto del problema con xp e la scheda

sdd
utente

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì per iPad sapevo, ho anche riportato un link, ma non ho iPad. Grazie comunque.

Per Netbook, certo sarebbe una soluzione ma non ho un netbook, ed essendo un po' a corto avrei voluto provare a risolvere con Tablet senza dovermi comprare un computer, inoltre vorrei viaggiare il più leggero possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma al di là dei tecnicismi un hd esterno non lo colleghi a niente per via dell'alimentazione. In ogni caso sei limitato alla sd del tablet qualunque esso sia. Per quello mi chiedo se sia la soluzione migliore comunque
sdd
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Gen, 2013 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rendo conto dei limiti di questa soluzione ma non comprarsi un netbook e non portarsi perso in più mi spingono a perseverare!

Tenterò col root e applicazione che ho segnalato faccio sapere.

PS

Android teoricamente dalle ultime versioni legge persino NTFS. purtroppo di proposito viene castrato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: