photo4u.it

Ha senso prendere una 5D old ora?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matteop7
nuovo utente

Iscritto: 19 Gen 2011

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, in un ottica di "durata macchina\garanzia affidabilità", son più orientato a cercare il colpaccio MKII a 1100-1250€ e scattare con due fissi. Poi, più avanti (considerate che son studente universitario), avrò modo di migliorare il mio corredo.

Dopotutto, per quanto giovane, io ho imparato con un Olympus OM10 con 50 e 135mm (che ancora ho e cercherò di usare sulla MKII) quindi non mi troverei del tutto spaesato con i fissi.

Infatti avrei pensato, come inizio, all'accoppiata 35f2 + 85f1.8(che possiedo) di cui però non conosco benissimo la resa sul FF. Qualcuno ha consigli? Oppure ci sarebbe uno zoom con un buon range di focali che non costi molto nell'usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elandel
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell'usato trovi di tutto, dipende da quanto vuoi spendere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteop7
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

200-350 circa, un buon fisso ci dovrebbe uscire!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende: un 50ino lo trovi - e non è male - oppure prova a vedere sui 100mm magari macro. Se non sbaglio Sigma ha qualcosa su quella focale, un 105 macro di cui parlano abbastanza bene. E fino a 350 anche per lo zoom trovi parecchio, soprattutto se guardi in casa Sigma o Tamron, ma per questi sicuramente ti risponderà qualcuno che ne sa più di me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteop7
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però non capisco.....ma ha senso prendere un 100\105 quando ho già l'85 e non faccio macro???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteop7 ha scritto:
però non capisco.....ma ha senso prendere un 100\105 quando ho già l'85 e non faccio macro???

No, se non fai macro no. Allora cerca di capire cosa ti servirebbe e da lì parti con la ricerca. Personalmente andrei su uno zoom visto che due fissi ce l'hai già.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteop7
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un fisso solo, canon 85 f1.8.
Se decidessi di prendere la MKII dovrei comprare un tuttofare\fissopertuttigiorni a max 350€.
è questo che non mi convince sul comprare la MKII anzichè la MKI.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto in fretta e capito che avevi sia 35 che 85. Ok. Perché se compri la MKII devi comprare uno zoom e con la MKI no? Oppure mi sfugge ancora qualcosa?
Certo con la MKI ti rimangono più soldi da investire in ottiche ma il problema è sempre lo stesso: fermo restando la validità della MKI, per quanto la terresti? Sei sicuro che tra 6 mesi non cominceresti a pentirti di non aver comprato la MKII? Secondo me è questa la vera domanda cui devi rispondere prima di procedere.
Poi tieni presente che con la MKII potresti croppare ed ovviare momentaneamente allo zoom, ma facciamo parlare quelli che ce l'hanno. Io l'ho solo provata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteop7 ha scritto:
Ho un fisso solo, canon 85 f1.8.
Se decidessi di prendere la MKII dovrei comprare un tuttofare\fissopertuttigiorni a max 350€.
è questo che non mi convince sul comprare la MKII anzichè la MKI.

L'ideale sarebbe avere un po' di equilibrio, mortificare un corpo come la 5D MkII con lenti non all'altezza (nel caso di uno zoom economico) o con un corredo risicato all'osso non mi sembra molto "coerente".

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
Avevo letto in fretta e capito che avevi sia 35 che 85. Ok. Perché se compri la MKII devi comprare uno zoom e con la MKI no? Oppure mi sfugge ancora qualcosa?
Certo con la MKI ti rimangono più soldi da investire in ottiche ma il problema è sempre lo stesso: fermo restando la validità della MKI, per quanto la terresti? Sei sicuro che tra 6 mesi non cominceresti a pentirti di non aver comprato la MKII? Secondo me è questa la vera domanda cui devi rispondere prima di procedere.
Poi tieni presente che con la MKII potresti croppare ed ovviare momentaneamente allo zoom, ma facciamo parlare quelli che ce l'hanno. Io l'ho solo provata.

Una 5D MkII è destinata a scendere sensibilmente di prezzo nel breve/medio periodo, una 5D primo tipo no perché oramai ha già raggiunto un prezzo molto basso. Se oggi ne acquistasse una a buon prezzo non avrebbe alcun problema a rivenderla tra 6 mesi o un anno senza smenarci più di 50 euro, periodo in cui non dovrebbe ridursi a scattare con un 35/2, o addirittura un 24/2.8 se non si volesse rimanere senza grandangolo, e ritagliare ricomponendo al computer 4 foto su 5 (una vera "bestemmia fotografica" secondo il mio modesto parere).

Poi, se uno vuole, è libero anche di spendere tutto per una 5D MkIII, fare un buco nel tappo e scattare con questo "in attesa di tempi migliori". Giusto per estremizzare ancora un po... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Una 5D MkII è destinata a scendere sensibilmente di prezzo nel breve/medio periodo, una 5D primo tipo no perché oramai ha già raggiunto un prezzo molto basso. Se oggi ne acquistasse una a buon prezzo non avrebbe alcun problema a rivenderla tra 6 mesi o un anno senza smenarci più di 50 euro, periodo in cui non dovrebbe ridursi a scattare con un 35/2, o addirittura un 24/2.8 se non si volesse rimanere senza grandangolo, e ritagliare ricomponendo al computer 4 foto su 5 (una vera "bestemmia fotografica" secondo il mio modesto parere).

Poi, se uno vuole, è libero anche di spendere tutto per una 5D MkIII, fare un buco nel tappo e scattare con questo "in attesa di tempi migliori". Giusto per estremizzare ancora un po... Wink

Come ho detto sopra sono solo scelte e solo chi deve acquistare può realmente sapere cosa va bene oppure no. Certo sarebbe bene avere ottiche all'altezza, ma non necessario perché non è che tutti comprano corpi e poi ci mettono ottiche da migliaia di euro (sempre come esempio) questo lo si può fare col tempo. Poi, ripeto sono decisioni e scelte individuali e non credo ci sia una scelta giusta o sbagliata in assoluto.
E poi se uno vuole prendere una MKIII o D800 e fare un buco nel tappo e scattarci, saranno pure fatti suoi o no? Very Happy Avrebbe un pinhole artigianale e magari, visti i tempi, fare pure fortuna come grande artista. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LuPi
utente

Iscritto: 26 Dic 2012

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una piccola opinione personale: non sarei cosi certo sulla discesa a breve dei prezzi della 5D MkII. Quando presi la 5D MkI che utilizzo ancora adesso ho atteso invano che i prezzi scendessero con l'uscita della MkII ma non è successo nel cosi breve periodo...
ciao
Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
E poi se uno vuole prendere una MKIII o D800 e fare un buco nel tappo e scattarci, saranno pure fatti suoi o no? Very Happy Avrebbe un pinhole artigianale e magari, visti i tempi, fare pure fortuna come grande artista. LOL

Si, se fosse una sua scelta consapevole assolutamente si. In questo caso però l'utente mira al 24-105/4L, non a due fissi o ad un foro stenopeico, ed ha chiesto consiglio sul forum, quindi non mi pare una "scelta artistica precisa". I consigli andrebbero mirati in questo contesto, sempre secondo la mia modesta opinione.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, se fosse una sua scelta consapevole assolutamente si. In questo caso però l'utente mira al 24-105/4L, non a due fissi o ad un foro stenopeico, ed ha chiesto consiglio sul forum, quindi non mi pare una "scelta artistica precisa". I consigli andrebbero mirati in questo contesto, sempre secondo la mia modesta opinione.

Sì, ma sei tu che hai parlato di foro e comunque un pò di humour non guasta.

Secondo il mio modestissimo parere il 24-105 che citi tu sarebbe ottimo. E credo nell'usato si trovi a prezzi umani... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LuPi ha scritto:
una piccola opinione personale: non sarei cosi certo sulla discesa a breve dei prezzi della 5D MkII. Quando presi la 5D MkI che utilizzo ancora adesso ho atteso invano che i prezzi scendessero con l'uscita della MkII ma non è successo nel cosi breve periodo...
ciao
Luca

Nessuno ha scritto che i prezzi della 5D MkII scenderanno a breve, per lo meno non io, ma che è un corpo destinato a deprezzarsi maggiormente e più velocemente di quanto non sia destinato a fare una 5D primo tipo. Questo significa che una 5D "old" tra 6 mesi / 1 anno varrà bene o male quello che vale ora e volendo non ci si perderebbe quasi nulla a rivenderla. Su una 5D MkII non mi sentirei di fare lo stesso discorso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
Sì, ma sei tu che hai parlato di foro e comunque un pò di humour non guasta.

Secondo il mio modestissimo parere il 24-105 che citi tu sarebbe ottimo. E credo nell'usato si trovi a prezzi umani... Very Happy

Si, e riprendo quanto c'è scritto nel messaggio d'apertura:

"Alla 5D abbinerei un 24 105........se invece dovessi mirare a una Mark II (non si trovano a 1000€ nell'usato, vero?) non avrei budget per per un obiettivo così buono!"

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha scritto che i prezzi della 5D MkII scenderanno a breve, per lo meno non io, ma che è un corpo destinato a deprezzarsi maggiormente e più velocemente di quanto non sia destinato a fare una 5D primo tipo. Questo significa che una 5D "old" tra 6 mesi / 1 anno varrà bene o male quello che vale ora e volendo non ci si perderebbe quasi nulla a rivenderla. Su una 5D MkII non mi sentirei di fare lo stesso discorso.

D'accordo. Pensa all'imprevedibilità delle cose: all'uscita della D600 in casa Nikon tutti prevedevano tonnellate di D700 a prezzi stracciati sui mercatini; ebbene non solo la D700 tiene la valutazione, ma visti gli ultimi sviluppi, trovarne una è un miracolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, e riprendo quanto c'è scritto nel messaggio d'apertura:

"Alla 5D abbinerei un 24 105........se invece dovessi mirare a una Mark II (non si trovano a 1000€ nell'usato, vero?) non avrei budget per per un obiettivo così buono!"

Sempre scelte sono. Io prenderei una MKII perché mi sembra, e sottolineo sembra, un corpo con un miglioramento consistente rispetto alla MKI, già solo per lo schermo più grande (che per me è importante, magari per altri no).
Poi le foto le fai anche con una MKI ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
D'accordo. Pensa all'imprevedibilità delle cose: all'uscita della D600 in casa Nikon tutti prevedevano tonnellate di D700 a prezzi stracciati sui mercatini; ebbene non solo la D700 tiene la valutazione, ma visti gli ultimi sviluppi, trovarne una è un miracolo.

Scusa ma questo che c'entra con quello che è il nocciolo della discussione? Canon ha già fatto uscire la 6D, cosa dovrebbe fare "matteop7", comprare a caso perché tanto il mercato è imprevedibile?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elandel
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Gen, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma questo che c'entra con quello che è il nocciolo della discussione? Canon ha già fatto uscire la 6D, cosa dovrebbe fare "matteop7", comprare a caso perché tanto il mercato è imprevedibile?

Veramente il senso era confermare quello hai detto tu che non si può prevedere cosa farà il prezzo della MKII. E ho fatto un esempio: tutto qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: