photo4u.it

Consiglio per teleconverter Nikon

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 9:25 pm    Oggetto: Consiglio per teleconverter Nikon Rispondi con citazione

Ciao a tutti!
Sto cercando da tempo un teleconverter 1,4x da utilizzare con la mia D90 e il 300 f/4 afs per fotocaccia.
Per il momento ho puntato il tc-14e, ma usati non ne ho proprio trovati e il nuovo è troppo costoso per le mie tasche da studente: già col 300 f/4 mi sono svenato e, come si suol dire, ho dovuto tirare la cinghia (però mi sta ripagando ampiamente, scattare con questa lente è una goduria Very Happy ).
Ora, ho letto che il 300 f/4 afs praticamente "non sente" la presenza del molti, sia per la qualità che per la velocità AF e stavo puntando questo molti proprio per questo motivo.
Visto che non riesco a trovarlo, sto pensando: e se ne prendessi uno di terze parti?
Come vanno questi moltiplicatori? Me ne potreste consigliare qualcuno in particolare, magari che sia qualitativamente ai livelli dell'originale nikon, oppure è meglio se continuo a cercare un tc14e usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Kenko PRO 300, 1,4X e 2X, godono di buona fama, oltre che di un prezzo interessante.
Io li uso entrambi con l'80-200 bighiera, con buoni risultati (soprattutto l'1,4x), poi ho anche un kenko 1,5x DG, che e' ottimo per focali inferiori, lo uso sull' 85 f1,4.
Il TC14e su lunghe focali, comunque, resta la scelta migliore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby02091987
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Gen, 2013 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per il tuo intervento Smile .

Ho cercato un pochino di informazioni su questi moltiplicatori kenko, e ho letto solo pareri entusiastici, anche da parte di chi li usa con lenti di altissima categoria (tipo 500 f/4). Alcuni dicono sia quasi indistinguibile dal nikon, possibile? Surprised .
Sinceramente, mi stanno tentando parecchio.

Inoltre il prezzo è molto interessante, 150€ e me lo porto a casa nuovo. Un tc14e, anche prima versione, dubito si trovi a meno di 200€, usato ovviamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, ottimi prodotti. Io ho avuto l'1,4x e il 2x, poi con un occasione ho preso il nikon 1.7 per averne uno solo e devo dire che sono veramente buoni.
Da qui a dire che sono indistinguibili dal nikon però ce ne passa.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I Kenko mantengono l'autofocus anche con i tele Sigma ( provato personalmente ), i Nikon non so...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby02091987
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Gen, 2013 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Concordo, ottimi prodotti. Io ho avuto l'1,4x e il 2x, poi con un occasione ho preso il nikon 1.7 per averne uno solo e devo dire che sono veramente buoni.
Da qui a dire che sono indistinguibili dal nikon però ce ne passa.

Da quel che ho letto le differenze principali sono ai lati del fotogramma pieno formato, al centro sono li, anche se sono più spesso confrontati con il canon 1,4x II che con il nikon tc14.

Usandolo su aps le differenze dovrebbero attenuarsi, giusto?

Merimange ha scritto:
I Kenko mantengono l'autofocus anche con i tele Sigma ( provato personalmente ), i Nikon non so...

Di tele sigma non ne ho e non penso di acquistarne... l'unico altro obiettivo sul quale (forse) userò il TC è il 105 f/4 micro AIs, ma il suo uso principale sarà per "allungare" il 300 f/4 AF-s di nikon e, se mai lo prenderò, per uno zoom tipo 70-200, 80-200, 50-150 o simile f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Gen, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la D90, se monti il TC14EII sul 300 vai benissimo, li ho avuto per un bel po' di tempo, ora ho venduto il 300 per inutilizzo, ma ho tenuto il TC che spesso uso con il 70-200 VR.

Io i Kenko li ho provati... sinceramente non spenderei soldi per il kenko, se croppi e interpoli ottieni praticamente la stessa qualità che moltiplicandolo con il kenko... e non perdi luminosità...

Per prendere un dupli, prendilo nikon...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: