Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Checco81 nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 10
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 8:08 pm Oggetto: Un consiglio... Nikon D50 o D70s |
|
|
Ciao a tutti, premetto che non sono un professionista e che vorrei acquistare la mia prima reflex digitale. Sono indeciso tra le due fotocamere ma non per un problema di prezzo in quanto i 200 euro di differenza non sono un problema ed è per questo che ero intenzionato ad acquistare la D70s ma poi leggendo delle review su internet ho visto che la D50 essendo di 1 anno e mezzo più nuova anche se inferiore su alcuni punti tecnici come velocità di scatto ecc. e però migliore alla D70 su altri punti:
-Ha un nuovo Auto Focus che da risultati migliori
-ha un sensore di misurazione a risoluzione più bassa ma di nuova generazione
-inoltre avendo un sensore di nuova generazione il rumore è minore.
Detto questo ho anche letto che per scattare delle buone foto con la D70s bisogna avere delle conoscenze abbastanza buone in materie altrimenti vongono peggio della D50.
C'è qualcuno che può sciogliermi questo dubbio tenendo conto o non di quello che ho scritto (in quanto ad esperti o non può risultare banale)?
Grazie! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 11 Ott, 2005 9:15 pm Oggetto: |
|
|
senza dubbio è nettamente superiore d70S!!!
vai tranqueillo non c'è paragone!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 12:43 am Oggetto: |
|
|
Ciao... è un Nikonista che ti parla... fotografo da un po' di anni...un po' di esperienza in vari generi... un po' di esperienza nella diapositiva... un po' di esperienza nel digitale...
... tutto questo per dirti che il mio consiglio è ben ponderato:
D 70s |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 7:26 am Oggetto: |
|
|
Anch'io consiglierei la D70s. Non è vero che ci vogliono chissà quali conoscenze per scattare con la D70s Anche la D70s ha i programmi come la D50 che impostano automaticamente diaframmi, tempi, flash e parametri dell'immagine (come nitidezza e saturazione dei colori) per le varie modalità come sport, paesaggio e ritratto. Anche la D70s può essere usata in modalità point and shoot come la D50 o una normale compattina.
Dal punto di vista dell'ergonomia però la D70 è una spanna sopra alla D50 per la presenza della seconda rotella, inoltre è più versatile (ad esempio puoi sovra-sottoesporre a passi di 1/3 di stop mentre sulla 50 i passi sono da 1 stop) grazie ad una serie di funzionalità che magari all'inizio non userai ma dopo un po' di tempo e di esperienza potresti cominciare ad usare. |
|
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mer 12 Ott, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
se possiedi già delle ottiche Nikon (che siano compatibili con il digitale) vai tarnquillo con la D70s ( anche se la D50 fa la sua piccola figura) altrimenti se non tieni nessuna ottica Nikon e sei un NEW ENTRY nel mondo delle Reflex vai sulla Canon 350D che, non me ne voglia nessun Nikonista(me compreso anche se ora come ora solo al 50%) ma è nettamente superioreo; non solo di milioni di pixel ma anche nella gestione del rumore,,,  _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 6:54 pm Oggetto: |
|
|
barsottellim ha scritto: | se possiedi già delle ottiche Nikon (che siano compatibili con il digitale) vai tarnquillo con la D70s ( anche se la D50 fa la sua piccola figura) altrimenti se non tieni nessuna ottica Nikon e sei un NEW ENTRY nel mondo delle Reflex vai sulla Canon 350D che, non me ne voglia nessun Nikonista(me compreso anche se ora come ora solo al 50%) ma è nettamente superioreo; non solo di milioni di pixel ma anche nella gestione del rumore,,,  |
no comment... _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 7:12 pm Oggetto: |
|
|
io a dire il vero ho letto in giro che la d50 è forse migliore come qualità di immagine alla d70s....
mai provate..solo sentito dire e letto..
ciao |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Gio 13 Ott, 2005 8:21 pm Oggetto: |
|
|
sono due macchine identiche: cambia praticamente solo la plastica esterna.
La D70s è venduta in bundle con un ottica decente (18-70) la D50 è venduta con la supersola (18-55). |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
|
|
 |
Oban utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005 Messaggi: 639
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 10:54 pm Oggetto: |
|
|
D50 ha 3D Matrix Metering II, d70s utilizza 3D Matrix Metering I. Che differenza fanno?
Durante il trasferimento di dati, d50 è piu veloce perché supporta USB 2.0 High Speed contro USB 1.1 utilizzato da d70s.  |
|
|
 |
Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 12:22 am Oggetto: |
|
|
in dpreview la nikon non è che ne esca fuori tanto bene... _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Mah, intanto direi che son ben sintetizzate le differenze tra D50 e D70/D70S:
Citazione: | To summarize the most important; the D50 has improved auto focus especially in the area of motion tracking, it has a new auto AF mode (which automatically switches between single and continuous AF depending on the subject), it has a lower resolution metering sensor but that sensor is a newer generation than the one used in the D70 (and D70s) - spot metering circle is also larger...
The only key difference between the D50 and D70 from an image pipeline point of view is that the image processing algorithm has now been tweaked to improve rendition of highlight detail (to clip less and have a softer roll-off to the highlight). |
Direi che le differenze tra sorella minore e maggiore sono ben delineate in questa pagina: http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page17.asp, e sintetizzate così:
Citazione: | you can already see that the D50 delivers a cleaner image than its 'bigger brother' the D70. Nikon has previously hinted that the sensor in the D50 is different than that of the D70 but are tight lipped about the exact differences. One thing you can see here (and is more obvious in the graphs) is that the D70's noise is more monochromatic (affects all color channels equally) where as the D50's noise has a more color mottle effect (see ISO 1600 gray crop). |
A 1600 ISO la D50 genera l'immagine complessivamente più pulita (http://www.dpreview.com/reviews/nikond50/page24.asp):
Citazione: | The cleanest image with the most retained detail is from the Nikon D50 closely followed by the Canon EOS 350D and the Nikon D70s. While the EOS 300D image looks cleaner in the lighter area of the image (the 'signal') more noise is visible in shadows. |
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 1:39 pm Oggetto: |
|
|
non penso che immagini prese dalle due macchine siano distinguibili.
La d50 non comprime i RAW (36MB), e questo è un'ottimo motivo per evitarla. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 4:20 pm Oggetto: |
|
|
La d50 genera meno rumore della d70s,cosa detta (e verificata personalmente),da un mio amico che per una serie di circostanze le aveva tutte e 2,adesso ha venduto la d70s |
|
|
 |
bolero utente
Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 95
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Checco secondo me se non hai ottiche Nikon potresti optare per Canon 350D.....in caso contrario D50(a scapito di alcune menomazioni che la rendono un po' meno "similprofessionale" della D70s ha tutte le innovazioni e genera immagini di qualità migliore....ma si parla di differenze sottili, o ancor meglio aspetta i prezzi delle nuove in arrivo D90 e D200(in particolare la prima che non dovrebbe poi essere troppo su di prezzo...vedremo)
ciao |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 5:34 pm Oggetto: |
|
|
pdepon ha scritto: | non penso che immagini prese dalle due macchine siano distinguibili.
La d50 non comprime i RAW (36MB), e questo è un'ottimo motivo per evitarla. |
...no nn sono compressi i file RAW (12bit) ma sicuramente nn pesano 36mb ma poco piu di 5mb..e cmq per postprodurre io trovo che sia meglio avere imamgini nn compresse IMHO  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 5:43 pm Oggetto: |
|
|
...prima di comprare questa ho provato entrambe.Le differenze si riassumono in minor rumore a 1600 ISO (d50),un viewfinder piu grande e luminoso, diversa supporto di memorizazzione da una parte, dall'altra mancanza del DOF preview (ci si adatta facilmente senza), mancanza della seconda rotella sul davanti (ci si adatta facilmente senza) e soprattutto manca un benedetto led sotto lo status pannel.
ciao,niomo  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|