Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2013 8:53 pm Oggetto: Martina Colombari fotografa |
|
|
solo oggi, per caso,vengo a conoscenza di questa notizia vecchia più di 2 anni...imbattutomi per caso in questo blog di Marco Crupi leggo l' articolo
http://marcocrupifoto.blogspot.it/2010/11/martina-colombari-tutorial-su-come-si.html
è ironico e sagace..scritto da qualcuno che sembra conoscere la materia..e di cui condivido il pensiero generale, esportabile a mio avviso ad altre situazioni simili.
Cosa ne pensate? _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx)
Ultima modifica effettuata da marko82 il Mar 15 Gen, 2013 12:09 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 14 Gen, 2013 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Furba la Colombari a cavalcare l'onda (scopiazzando le bimbominchiate che milioni di teenagers sui vari social network han prodotto prima di lei...)
Furbi i vari Benedusi & Co. ad aiutarla e ad aiutarsi in questo senso...
Intelligente Crupi che ricorda a pseudofotografa e veneratori di questa coproarte che vi sono anche persone in grado di distinguere l'espressività artistica dal presenzialismo veliniano.... |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 7:06 am Oggetto: |
|
|
Ad occhio è vergognoso, ad occhio sono l'equivalente delle foto che ha mia figlia 16enne, e da quello che so anche le sue amiche, nel suo iphone, solo che mia figlia, così come le sue amiche, non mostra culo e tette (e forse questo è uno dei segreti della Martinfotografa), ad occhio il Benedussi si è coperto di ridicolo distruggendo quel poco di serietà che la sua figura ancora aveva (dove è finito il suo decalogo?), ad occhio questo è uno dei motivi per cui il sistema museale e delle mostre in Italia è in crisi, la cultura in Italia è in crisi |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 7:31 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | ....(dove è finito il suo decalogo?).... |
...lasciamolo dov'è finito...non se ne sente certo la mancanza... |
|
|
 |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 12:41 pm Oggetto: |
|
|
E' così che funziona in Italia - per questo tutto è in crisi. La recensione è delirante e difficilmente traducibile in un linguaggio chiaro. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 5:15 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Ad occhio è vergognoso, ad occhio sono l'equivalente delle foto che ha mia figlia 16enne, e da quello che so anche le sue amiche, nel suo iphone, solo che mia figlia, così come le sue amiche, non mostra culo e tette (e forse questo è uno dei segreti della Martinfotografa), ad occhio il Benedussi si è coperto di ridicolo distruggendo quel poco di serietà che la sua figura ancora aveva (dove è finito il suo decalogo?), ad occhio questo è uno dei motivi per cui il sistema museale e delle mostre in Italia è in crisi, la cultura in Italia è in crisi |
propongo di introdurre il bottone "mi piace" anche sul forum
condivido fino all'ultima riga _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Gen, 2013 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | ...lasciamolo dov'è finito...non se ne sente certo la mancanza... |
come sopra, in questo caso doppio click sul "mi piace" _________________ Giorgio |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Non so chi l’ abbia scritto, ma a me sembra uno dei soliti convinti che per avere qualcosa da dire che interessi un pubblico bisogna passare prima sulle orme dei grandi e poi forse … … ed è rimasto deluso nel vedere che ci sono altre strade e che non fa notizia né spessore recensire l’ ennesimo che fotografa bene, probabilmente le stesse cose, come tutti quelli che lo hanno preceduto. Il tono canzonatorio del post è poi articolato nella classica forma che più trita non si può. Se è un fotografo speriamo sia più originale quando fa click.
Avevo già letto tempo fa altri interventi sui generis, tutti di maschi. In questa storia c’ è il guaio che Colombari e una donna, una modella, una bella e che quindi (il sottinteso) deve averla data via per forza, altrimenti non sarebbe potuto accadere quel che è accaduto. Forse è andata così. Ma forse no perché, in fin dei conti, un mestiere ben pagato ce l’ ha già. Non le serve promuoversi come fotografa, che non è. Probabilmente l’ hanno proprio scelta perché se fai fare lo stesso esperimento ad uno sconosciuto, poi la mostra non la va a vedere nessuno. Quindi, da questa vicenda, forse un paio di aspetti concreti da cogliere ci sono.
Il primo è che seguitando sulla strada classica si finisce molto facilmente per fare quello che è già stato fatto ed è poi difficile emergere solo perché si è studiato con diligenza. Forse ignorare completamente o quasi i rudimenti della “buona fotografia”, del “Genere” può sgombrare la strada a visioni diverse, cui non si aveva pensato prima. Naturalmente questo non riguarda, ne vuole riguardare chi la mattina alle 8,30 entra in studio per fare gli scatti del campionario dell’ azienda X. Riguarda chi con le foto ci vuol fare qualcosa attraverso cui aspirare ad essere riconosciuto come artista e non come bravo mestierante. Diciamo che si deve scegliere quale è il proprio scopo. E naturalmente si deve avere un talento da spendere.
Il secondo aspetto è che essere solo bravi non basta. Non è mai bastato, ma oggi basta ancor meno proprio perché ci sono mezzi e conoscenza alla portata di tutti, praticamente. Se si ha qualcosa da dire bisogna saperlo dire con forza. Bisogna sapersi promuovere e vendere, bisogna essere dei personaggi, se occorre. Non si va a vedere il concerto di una rockstar solo perché suona, dal momento che lo puoi ascoltare in MP3. Si va perché lo si vuole vedere muoversi, relazionarsi, fare spettacolo. E con la sua musica in senso stretto non centra. Allo stesso modo si imitano i comportamenti, il modo di vestire, di parlare, ecc. Anche questo con la musica non centra. C’ entra con il personaggio che è parte dell’ essere artista.
Colombari non è fotografa e non è artista della fotografia; ma la vicenda può far riflettere in maniera meno cretina che in quel blog. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Mer 16 Gen, 2013 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me c'è poco da riflettere. Qualcuno dell'establishment ha voluto fare un esperimento - vogliamo chiamarlo così?P - e ha scelto Colombari e un critico che - come la maggior parte dei critici - non sa nemmeno quel che scrive ed il gioco è fatto. Il fatto che Martina sia donna c'entra poco, poteva anche essere uomo o ermafrodita; non cambierebbe la sostanza delle cose: vuoto assoluto.
Semmai una lezione c'è da apprendere è che oggi è tutto immagine e raccomandazione. Poi ognuno è giusto che la pensi come vuole, ma la sostanza non cambia. |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 2:16 am Oggetto: |
|
|
elandel ha scritto: | Semmai una lezione c'è da apprendere è che oggi è tutto immagine e raccomandazione. |
Questa frase è salvifica per chi non sa fare una mazza.
Ti assicuro che se si sa cosa dire (fotograficamente parlando) e si sa come dirlo non servono raccomandazioni di alcun tipo.
Per tutto il resto concordo con Mario Zacchi. |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 8:47 am Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Questa frase è salvifica per chi non sa fare una mazza.
Ti assicuro che se si sa cosa dire (fotograficamente parlando) e si sa come dirlo non servono raccomandazioni di alcun tipo.
Purtroppo ce nè sono tanti che non sanno fare: na mazza ma hanno gli amici giusti. Guardare il Parlamento.... |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 1:02 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | Questa frase è salvifica per chi non sa fare una mazza.
non sono d'accordo sul fatto che sia salvifica per chi non sa fare una mazza.
in campo professionale se sei capace e ti sbatti i risultati li ottieni.
in altri campi legati alla fotografia come l'editoria e l'arte se non hai raccomandazioni non fai nulla. oppure non fai nulla se non sei pinco pallino conosciuto per qualcos'altro. in questo secondo caso, fai e hai risonanza anche se quello che fai fa cagare.
questa situazione, Massimo, è difficilmente negabile. _________________ Giorgio |
|
|
 |
elandel utente attivo
|
Inviato: Gio 17 Gen, 2013 1:09 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | non sono d'accordo sul fatto che sia salvifica per chi non sa fare una mazza.
in altri campi legati alla fotografia come l'editoria e l'arte se non hai raccomandazioni non fai nulla. oppure non fai nulla se non sei pinco pallino conosciuto per qualcos'altro. in questo secondo caso, fai e hai risonanza anche se quello che fai fa cagare.
questa situazione, Massimo, è difficilmente negabile. |
Triste verità. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 19 Gen, 2013 1:10 am Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | non sono d'accordo sul fatto che sia salvifica per chi non sa fare una mazza.
questa situazione, Massimo, è difficilmente negabile. |
Chiedo scusa per il ritardo.
Continuo a pensarla come prima, io faccio fotografia industriale senza grossi problemi (adesso).
Da un po' di tempo alcune delle mie cose vengono vendute attraverso gallerie e soprattutto attraverso un mercante francese.
Ti assicuro: nessuna raccomandazione, non sono famoso per altro, mi sono solo sbattuto moltissimo e, credo di avere cose da dire.
Tutto qui.
Probabilmente mi aiuta il fatto di avere iniziato un po' di tempo fa
Non farti fuorviare da quel tipo di operazione alla "Colombari", sono cose pubblicitarie, Canon ha voluto giocarsi quella carta per la powershot 10 (credo fosse la 10) e comunque non ha fatto brutte fotografie, almeno la versione stampata. Se quello che fai fa cagare, sparisce, due titoli su qualche rubrica di Repubblica o altro, poi l'oblio.
Impegnatevi.
 |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2013 12:38 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | e comunque non ha fatto brutte fotografie, almeno la versione stampata |
Mi conforta questa tua perché, al di là dei motivi, quando le guardai ebbi la stessa impressione. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2013 7:14 pm Oggetto: |
|
|
No non è vero! Almeno per la mia esperienza. Ho presentato molte volte le mie foto... quasi sempre neanche una risposta, l'unica è stata (ometto la fonte per carità di patria e di orientamento politico) "Lei è famoso? No? Allora non c'è possibilità" poi ho iniziato, grazie ad una cara amica, a conoscere qualcuno e di colpo le stesse foto iniziano ad interessare le stesse persone che le rifiutavano o le ignoravano.
Di colpo ho imparato come fare una mazza?
Per le foto della Martina, saranno anche belle stampate su carta, non lo so non le ho viste, ma quelle in rete sono per lo meno banali, trite e ritrite al livello di ragazzina adolescente, foto a livello di istagram dove ne trovi, esattamente uguali, decine di migliaia. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 20 Gen, 2013 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente ho tanto culo.
Che vi devo dire? |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Lun 21 Gen, 2013 2:22 am Oggetto: |
|
|
fa piacere leggere i vostri diversi punti di vista e vedere come la discussione si sia articolata. Mi ha in un certo senso "scioccato" che alcuni riescano a giustificare queste "monnezze" di fotografie così come l' operazione commerciale di Canon suffragata dalla forbita (ed imbarazzantemente ipocrita)critica....
Del resto il motivo che mi ha spinto ad aprire questa discussione sul forum non era incontrare assensi e mi ricorda quanto il mondo sia vario.
Persone colte e meno radicali di me riescono sempre a sviscerare ogni boiata "artistica" trovandoci del buono(e non avendo motivo di pensare siate in malafede ben venga!) ma personalmente, da buon "lower middle class" penso che le foto in questione siano spazzatura, presentate in un importante galleria solo perchè scattate da una BELLA GNOCCA nazionale(ehm scusate, ex Miss Italia) e rappresentino la pluriennesima opportunità gettata di fare Cultura nel nostro paese....
Riguardo chi sostiene che in italia si possa "fare" senza raccomandazioni (facendosi da se come dice sempre QUALCUNO) mi trova in totale disaccordo ma si sa, le vide del signore sono infinite....e magari è davvero questione di culo!
Infine la questione "sessista" riferendosi a questo simpatico articolo da me linkato la trovo "delirante" (passatemi il termine ma non mene viene nessuno meglio calzante).
In quanto ho scritto di condividere le parole dell' autore passerei da italiota qualunquista e sempliciotto pure io..
Per questo concludo dicendo che proprio perchè culturalmente e politicamente rigetto questo meccanismo mentale, se fossi una donna e magari fotografa sarei doppiamente offesa di vedere come conti più essere "una miss" che avere le palle quadre nella propria professione, ovvero che se ci si conquista una fetta di popolarità tramite l' apparenza e l' effimera esteriorità si avrà comunque assicurato un angolino di visibilità intellettuale e culturale, pur non meritandolopur riempendolo di nulla di nulla(o di spazzatura.
E tra tanti indignati o contrariati ci sarà qualche "sessista al contrario"pronto a difendere l' indifendibile (parere mio).
Spero di non avere offeso nessuno, non sono un grande democratico ed ancormeno un diplomatico ma almeno sono sincero, apprezzatelo.
 _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
|