photo4u.it

Dubbio scelta pc per Photoshop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 9:52 am    Oggetto: Dubbio scelta pc per Photoshop Rispondi con citazione

Il momento è giunto...Questa settimana farò il grande passo...Prenderò la Dynax 5d e qualcosa mi dice che le mie analogiche vedranno un pò meno messo spesso la loro fida velvia...Purtroppo...
Bene, finora per photoshoppare usavo senza troppi problemi un vetusto pentium 3 866 con 512 mega di ram, ma ora, da varie prove, ho notato troooppa lentezza nel gestire i raw; va pensionato; il mio budget è di 1100 eurozzi massimo, certo ne uscirebbe fuori un desktop da urlo, ma avendo necessità assoluta di un portatile, devo prenderne uno che, quando sono a casa, collegato ovviamente al mio philips 19", faccia anche da desktop replacement; sarà il mio pc principale, almeno per qualche tempo.
Sarei orientato per l'hp pavilion ZV6181EA; ottimo schermo, processore athlon 64 3500+, hard disk 100 giga, 1 giga di ram, da portare appena possibile a 2 giga; unico dubbio che ho, da non espertissimo di pc, la velocità dell'hard disk, solo 4200 rpm; sarà abbastanza per lavorare bene con photoshop, tenendo conto che l'utilizzo che faccio di Photoshop è essenzialmente "fotografico", regolazioni cromatiche, livelli ecc., e non "grafico", tutte cose che riesco a fare senza troppi problemi con l'attuale pc, raw "di prova" esclusi, e questo portatile dovrebbe essere ben più potente...
Qualcuno più ferrato di me in campo pc mi aiuta a sciogliere questo dubbio? Esiste a parità di budget qualcosa di meglio in fatto di portatili?

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei un Toshiba! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La configurazione del pc che dici mi pare + che sufficiente, in ogni caso non scendere sotto 1 giga di memoria. La velocità del disco non mi sembra un parametro così importante, specie se hai tanta ram.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iaco
utente

Iscritto: 16 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque se ti guardi intorno ne trovi con caratteristiche ottime a 1100 euro. Considera che se non ha il centrino in un'ora e mezza hai finito, se lo devi usare solo dove hai corrente il problema comunque non si pone.
Io francamente non so se nell'elaborazione delle immagini lavori anche la scheda video, oppure serva solo per i giochi, mi sa la seconda.
Io ci gioco un sacco e quindi ho preso uno con la scheda video da 128 dedicata, ma come ti ho detto non so se serva anche per altre cose oltre i giochi.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2005 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I toshiba...Me ne parlano bene un pò tutti, ma a parita di prestazioni i costi crescono non poco.
Si, comunque lo userò quasi sempre collegato alla rete elettrica; anche quel modello ha una scheda video dedicata da 128, anche se pare non sia il massimo, ma le massime prestazioni con i giochi non mi interessano; per il centrino o il corrispondente amd, il turion se non sbaglio, cambiano molto le prestazioni rispetto ai processori "da desktop" tipo l'athlon?
Un portatile con centrino, a parita di altre caratteristiche, consumi di corrente a parte, è comunque più lento di un portatile con pentium o athlon?
Grazie delle risposte, ciao a tutti!

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 5:02 pm    Oggetto: fai il grande salto. Rispondi con citazione

Io mi comprerei un fantastico Ibook 12 pollici.
Non ha mai niente, gestisce il colore 100 volte meglio, è supertrasportabile e non ha paragoni con qualsiasi pc. Ma se proprio vuoi un pc non un sony, ha il monitor che fa sembrare le fotografie talmente belle ch quando le vedi su qualcosa di leggermente + professionale lo vorresti spaccare per averti ingannato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: