Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
serdor1 utente

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 300
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 6:17 pm Oggetto: Stampa bianco nero con ink-jet |
|
|
Ho già postato in un'altra sezione ma nessuno ha risposto, forse perchè ho sbagliato sezione?
Vorrei sapere come stampare con una stampante ink jet, precisamente la stylus photo R200, in B/N senza avere le dominanti magenta tipiche di queste ink-jet.
E' possibile ?, se si come si fa ? _________________ Sergio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 11:04 pm Oggetto: |
|
|
io utilizzo la stessa stampante ma non mi sembra che abbia dominanti magenta... ne in B/N ne a colori, comunque di default per tutte le stampe ho messo un settaggio del drive di -5 magenta.. _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Sab 15 Ott, 2005 11:20 pm Oggetto: |
|
|
non ho la epson ma comunque la imposti per stampare in scala di grigi?  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 8:01 am Oggetto: |
|
|
Se imposta la stampa B/n(solo inchiostro nero) non dovresti avere la dominante magenta ma devi, per il problema di usare un solo inchiostro, amuntare la risoluzione a 5760(PhotoRPM) per aver risultati senza "punti" visibili. Invece se stampi il BN con tutti i colori è normale la dominante Magenta e se imposti -5 ti ritrovi con una dominante verde. Cmq se proprio vuoi stampare BN alla grande puoi sempre comprare una vecchia epson photo, ebay ne è piena, e montarci le cartuccie BN della Lyson o della Novajet.
ciao Michele |
|
|
 |
Gianca05 utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 612 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 1:29 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: | se imposti -5 ti ritrovi con una dominante verde.
ciao Michele |
dico semplicemente di impostare -5 xchè la R200 di suo ha una dominante magenta.. impostando -5 la dominante sparisce... (letto su rivista specializzata) e testato personalmente..
naturalmente per il b/n molto meglio se imposta la stampa B/n(solo inchiostro nero) _________________ Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 16 Ott, 2005 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Concordo sulla generale dominanza magenta delle EPSON, se però la ottieni anche settando scala di grigi CONTROLLA LA CARTA! La Glossy fa questo scherzo quando è vecchia _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
serdor1 utente

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 300
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Io stampo in scala di grigi e su carta lucida premium.
Ma il fatto è come faccio a stampare con il solo inchiostro nero e a risoluzione 5760 ? _________________ Sergio |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Selezionando "scala di grigi" nella dialog delle proprietà di stampa sei sicuro che non verranno usate la cartucce del colore. Sempre in questa dialog puoi settare l'RPM _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Ven 21 Ott, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Il bianco e nero è uno degli argomenti più difficili da trattare per le stampanti a getto di inchiostro.
I consigli di stampare spuntando "scala di grigi" nella finestra di dialogo di stampa, sono corretti, ma, alcune volte, esiste un problema dato dalla coppia inchiostro/tipo di carta.
Questo significa che, alcune volte, pur utilizzando la "scala di grigi", escono comunque delle dominanti (il più delle volte magenta). Quando questo accade c'è solo una cosa possibile; avere o creare un profilo colore che prenda in considerazione la coppia inchiostro/carta.
Una volta che si ha a disposizione un corretto profilo colore per la stampante, il tipo di inchiostro e la carta, si può stampare tranquillamente in bianco e nero usando l'ampia gamma che offrono gli inchiostri che abbiamo nella stampante.
Un altro sistema che si usa è quello di sostituire le cartucce della stampante con altre specificatamente studiate per il bianco e nero.
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
|